PDA

Visualizza Versione Completa : contestare articolo 186 stato ebrezza

automobileaddio
15-05-2011, 17:37
Non mi soffermo a dire quanto sono stato stupido ma passo direttamente ai fatti.
Vengo fermato dai carabinieri e mi fanno l'alcool test.
L'etilometro pare avere dei problemi in quanto non si accende o non risponde.
Poi fa una stampata e si mette a funzionare.
Soffio il piu' piano possibile e il test non parte, alla terza volta funziona a da un esito superiore a 1,5.
Vengo invitato a soffiare una seconda volta ma mi rifiuto dicendo che l' apparecchio aveva avuto dei problemi.
Vengo portato in caserma e mi viene ritirata la patente e sequestrata l'auto.
Mi vengono fatti 2 verbali: 1 di identificazione, elezione domicilio,nomina difensore... e uno di sequestro amministrativo.
Mi rifiuto di firmare i verbali.

Ora:
1) il verbale di identificazione presenta un cognome che non e' il mio, il mio nome viene riportato correttamente solo piu' in basso alla voce "sono e mi chiamo" congiuntamente al numero della mia carta d'identita'.
2)il verbale non e' numerato, solo il verbale di sequestro fa riferimento ad un numero che pero' non e' presente sul verbale.
3)il reato che mi viene contestato e' art.186 comma 2 lettera C (tasso superiore a 1,5) ma la recente sentenza della Corte Costituzionale, Quarta Sez. Penale del gennaio 2011, ribadisce che al conducente del veicolo che si sottopone solo al primo esame (con esito positivo) dell'alcol test, e rifiuta la seconda prova, non si può contestare il reato di guida in stato di ebbrezza ex art. 186 CDS bensì il reato di rifiuto di sottoporsi all'esame previsto dallo stesso art. 186 del Codice della Strada.
Ora per contestarmi quel reato servono 2 scontrini dell'etilometro e ne esiste uno solo in quanto ho soffiato una volta sola.
Tutto cio' puo' considerasi come vizio di forma?
Se la mia tesi e' corretta rischia di venirmi contestato il reato di rifiuto a sottopormi al test?(le sanzioni sono le stesse).
Grazie.

bastians
15-05-2011, 18:25
a te infatti verra' contestato il rifiuto al test, mica che era piu' alto di 1.5. Quello che hai in mano non e' nessun verbale e anche se non hai firmato nulla non cambia, neanche l'errore del nome, io mi muoverei subito per richiedere i LSU

MVagusta
16-05-2011, 11:27
beh ma scusate.......se quell'etilometro fosse stato guasto??che scontrino ha emesso come reset visto che non andava??avevi testimoni con te??
qua ci vuole un'avvocato che ha voglia di trovare il cavillo.....possibile che inq uesto caso non ci sia??dubbio di malfunzionamento...

automobileaddio
25-05-2011, 13:19
Scusa Bastian, perche' dici che quello che ho in mano non e' un verbale?
E' intestato come "LEGIONE CARABINIERI..", riporta scritto" OGGETTO: verbale di identificazione(art.349C.P.P), Dichiarazione o Elezione di domicilio.....", e' firmato da 2 carabinieri....

Avv. G. Lore
25-05-2011, 13:38
E' un verbale, ma non opponibile.
Non è un atto che irroga la sanzione, bensì una semplice notizia di avviamento del procedimento penale e di identificazione ed elezione di domicilio.
Nel 186 penale (fasce 2 e 3) l'unico atto opponibile è l'ordinanza prefettizia di sospensione cautelare della patente.
Tutto il resto procede nel giudizio penale

automobileaddio
06-06-2011, 12:39
Grazie Avvocato per il chiarimento.
Una curiosita': sono passati 20 giorni dal "fattaccio" ed io non ho neancora ricevuto nulla....l'auto e' ancora in deposito (non ho il coraggio di telefonare per sapere quanto spendo al giorno...) e non posso richiedere il deposito a casa finche' non mi arriva la comunicazione del caso dicendomi esattamente cosa mi viene contestato.

In pratica di che morte devo morire?
Generalmente quali sono le tempistiche?
Grazie a tutti.

automobileaddio
16-07-2011, 12:06
Ordinanza prefettizia arrivata, mi viene contestato 186 fascia 3 (dove servirebbero 2 rilevazioni con l'etilometro) e non il rifiuto a sottopormi al test.
Posso fare qualcosa secondo voi?
Grazie

bastians
16-07-2011, 13:54
opporti al gdp oppure asspettare il DP ed opporti ad esso

automobileaddio
24-07-2011, 12:57
Ciao a tutti.
Ho presentato ricorso al GDP pensando che in attesa del processo venisse sospesa l'ordinanza del prefetto e mi venisse temporaneamente restituita la patente.
Il GDP ha accettato il ricorso ma non ha sospeso l'ordinanza...in pratica resto senza patente fino all'udienza...cioe' sto scontando una sanzione prima del processo...e se per caso avessi ragione...
Frank75 non hai un altro modulo magico nel cassetto?

automobileaddio
27-07-2011, 13:06
Gentile Avvocato Lore, avendo gia' un avvocato che mi segue so di non poterle chiedere nessuna valutazione sul mio caso; mi permetto, se mi consente, di chiederle un paio di informazioni di carattere generale che non la impegnano in nessuna considerazione o interpretazione.

Ho presentato ricorso al giudice di pace in quale ha accettato il ricorso ma non la sospensione dell'ordinanza del prefetto...lascio immaginare chi legge cosa si possa provare in certi momenti...
In canceleria mi hanno detto: "con la nuova legge il GDP non restituisce piu' la patente in attesa dell'udienza, ma lei avrebbe dovuto saperlo".(Ovviamente io sapevo il contrario ed il ricorso era atto a riavere momentaneamente l'agognato documento)
Il giudice fissato la data ad ottobre, la mia espressione sgomenta ha chiesto per me...ed in cancelleria mi hanno spiegato che dalla data di presentazione della domanda di ricorso a quella dell'udienza dovevano passare per legge 3 mesi altrimenti andava nei casini il Giudice ed anche io.
Chiedo all'incaricato se era sicuro di cio' e mi dice di stesse dicendo ed alla sua ovvia risposta faccio notare che la data che mi hanno fissato e' di circa 10 giorni antecendeti il termine dei 3 mesi...Risposta:"allora....si ma perche' pero'....il codice...oddio adesso mi manda in confusione....insomma....mmmmhh....l'articolo qual'era?....ma no allora saranno 90 giorni.....forse perche'....."

Gentile avvocato Lore la chiedo due cose:
1) l'attuale legge ha tolto la possibilita' al GDP di sospendere l'ordinanza di sospensione della patente? E cambiato qualcosa in tal senso con la normativa attuale?
2)la legge prevede un termine minimo di giorni dalla data di presentazione del ricorso al GDP alla data dell'udienza?

Grazie avvocato per la pazienza.

Avv. G. Lore
27-07-2011, 13:16
Onestamente non ho capito cosa significhi "accettato il ricorso".
Se chiede della sospensione in attesa della sentenza, questa va chiesta sia in ricorso, sia com successiva istanza da depositare al Giudice designato.
Tra la notifica del decreto di fissazione di udienza alle parti e l'udienza devono intercorrere non meno di 30 gg.
Tutto scritto dall'art. 204 bis c.d.s.

automobileaddio
27-07-2011, 14:11
Buon pomeriggio, quando ho portato il ricorso in cancelleria mi hanno spiegato che il Giudice lo leggeva e doveva decidere se le motivazioni che presentavo nel ricorso erano fondate o meno; se fossero state fondate si sarebbe fatta l'udienza, diversamente no.
Nel ricorso si e' chiesta la sospensione dell'ordinanza del prefetto che mi sopende la patente in attesa del processo.
Grazie della risposta.

Avv. G. Lore
27-07-2011, 15:47
Manon è assolutamente così!
Ha incardinato un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi necessariamente si deve svolgere l'udienza come per tutte le cause.

jokerfab
17-05-2012, 23:18
salve a tutti, io un caso più o meno identico
non ho fatto la seconda prova, la prima ho fatto più di 1,5 e mi è stato messo dal giudice 186 fascia c e non rifiuto.
sto cercando sentenze della cassazione che possono aiutarmi.
il mio avv dice che non ne ha trovate.
help