PDA

Visualizza Versione Completa : procedimento penale?!



danieledanny
15-05-2011, 17:06
salve,oggi trovo nella posta la seguente lettera di un avvocato di Vicenza........x posta prioritaria...
oggetto:procedimento penale a suo carico n......................
richiesta di appuntamento

egrgio sig...............
la presente per comunicarle di essere stato nominato suo difensore di uff nel procedimento penale di cui all'oggetto.
Evidenzio in particolare che in data odierna 03/05/2011 mi è stato notificato decreto penale di condanna per il procedimento emarginato.
La invito pertanto a prendere sollecitamente contatto con il mio studio ai n. che la legge a margine per predisporre un adeguata difesa.
La informo che la sua difesa penale è obbligatoria e le ricordo che vige il dovere a suo carico di retribuire il difensore d'ufficio e che qualora ne ricorrano i presupposti è sua facoltà proporre istanza di gratuito patrocinio a spese dello stato.
le rammento inoltre che è in suo potere nominare un difensore di fiducia.Qualora si avvalga di tale facoltà la prego di darmene pronta comunicazione.
in attesa di cortese riscontro...c
porgo distinti saluti


ma che significa?!?!?!?non ho ammazzato nessuno...:) poi a vicenza....forse ho venduto qualcosa tramite internet e non andava bene immagino possa essere ma non ho mai ricevuto nessuna contestazione!! che devo fare??poi una cosa così x posta??:confused: aspetto consigli dagli esperti........grazie!

Avv. G. Lore
15-05-2011, 20:38
Contatti il Collega, che altro c'è da dire? nulla :)

danieledanny
15-05-2011, 20:54
?il collega intende l'avvocato che mi ha scritto??a cosa vado incontro?

danieledanny
15-05-2011, 20:55
è normale mi arriva un procedimento senza nemmeno sapere il xchè?

danieledanny
15-05-2011, 21:06
.........e dovrei andare a vicenza?!?!

danieledanny
15-05-2011, 22:04
scusi se insisto avvocato,ma cercando sul web leggo che certe deposizioni non dovrebbe farlo un ufficiale giudiziario?grazie come sempre x le info e disponibilità (apro poi altro post su 2 ricorsi che ho fatto con voi....grazie)

Avv. G. Lore
16-05-2011, 09:58
Onestamente non capisco la ratio di queste domande.
Non ha ricevuto nessuna notifica di atti giudiziale.
C'è un procedimento penale a Suo carico in cui un Collega è stato nominato avvocato d'ufficio e Le ha fatto l'informativa come per legge.
Lo chiami così capisce di cosa si tratta, se advvero ignora la questione.

danieledanny
16-05-2011, 18:38
buonasera,allora cerco di essere conciso,ho tel,denuncia per truffa x una controversia avuta con un tizio 3 anni fa,sinceramente non ricordo ora i fatti precisi so solo che ha denunciato che non ha ricevuto la merce pagata con vaglia per un valore di 300euro,io spedendo parecchio materiale quel periodo ho fatto sempre con posta prioritaria quindi non ho in mano nulla! in pratica mi diceva l'avvocato che ho una sanzione di 2300euro! a meno che non faccio opposizione e ho tempo 15gg (a lui è stata notificata il 3/05! ma io non ho ricevuto nulla!) ha detto che mi arriverà anche a me a breve,ora ho detto di inoltrarmi la documentazione della denuncia,che faccio ora??

danieledanny
16-05-2011, 18:51
le ho mandato per mail il documento............sperando in vostro aiuto! grazie

Avv. G. Lore
16-05-2011, 22:29
Finchè c'è un legale che La patrocina non è possibile svolgere alcuna consulenza, lo vieta il codice deontologico forense.
Mi permetta di suggerirLe a futura memoria di inoltrare tutto per racc ar per avere sempre le prove degli adempimenti.

danieledanny
17-05-2011, 06:57
ok ma faccio in tempo?la data di notifica è quella arrivata a lui o devo attendere che arrivi a me x avere i 15gg di tempo?quindi è già certo che dovrò pagare 2300euro senza sconti...?

danieledanny
17-05-2011, 06:59
l'avvocato in questione cmq mi ha detto che basta lo chiamo per dirglielo se non voglio la sua difesa anche xchè lui è a vicenza io a roma

Avv. G. Lore
17-05-2011, 08:19
Se vuole un penalista su Roma posso segnalarglielo io.
Chieda eventualmente i miei recapiti a ricorsi.net e La metto in contatto, ma tenga presente che a Lei serve un legale su Vicenza dato che è là che si svolge il procedimento.

danieledanny
17-05-2011, 19:28
ma x un eventuale patteggiamento?mi ha detto che si fa da tramite senza muoversi in trasferta.........se conviene se riesco a pagare molto meno,...

danieledanny
17-05-2011, 19:31
si cmq mi sa mi servirà io ho mandato già un email sul vostro sito per la questione

Avv. Ribbeni
17-05-2011, 22:45
Salve, allora, bisogna vedere il Tribunale competente...se sceglie un collega di Roma quale difensore di fiducia dovrà pagare altresì le trasferte! Ciò posto, ha un legale di fiducia da contattare? Altrimenti si fidi del difensore d'ufficio, spieghi a lui come si sono evoluti gli eventi.
Valuti se Le conviene opporsi al decreto penale o meno.
Questo tipo di procedimento - detto per decreto - ha come presupposti che si tratti di reati perseguibili d’ufficio;che sia stata sporta validamente querela, nei reati perseguibili a querela e che il querelante non abbia nella stessa dichiarato di opporvisi; che debba applicarsi una pena pecuniaria, anche se in sostituzione di una pena detentiva.
Con l’atto di opposizione l’imputato inoltre può richiedere il giudizio immediato, abbreviato o il patteggiamento.
Ciò premesso, opponendosi al decreto la pena inflitta potrebbe essere più grave.
Inoltre rileva che non comporta condanna al pagamento delle spese processuali, applicazione di pene accessorie, e non ha efficacia di giudicato dei processi civili e amministrativi.
Il reato si estingue qualora l’imputato non commetta un altro reato della stessa indole nel termine di cinque anni, in caso di delitto, e nel termine di due anni, nel caso di contravvenzione.

danieledanny
24-05-2011, 18:57
buonasera,leggo in ritardo il suo intervento! scusi ma non ho capito granchè..........l'avvocato a cui mi sono rivolto mi ha detto di provare a fare un opposizione e convincere la persona a ritirare la querela,ma si può fare??insomma io non voglio ovviamente pagare questa multa!rimborsare e chiarirmi con l'altra persona ok,ma non mi ha parlato di trasferte,dice non c'è bisogno......

danieledanny
24-05-2011, 18:59
chiedendo il rito abbreviato o pattegiamento,quanto potrebbe costarmi?e soprattutto,si annulla la sanzione?non so più che devo fare

Avv. Ribbeni
25-05-2011, 13:23
Salve, beh darLe un consiglio senza conoscere concretamente ciò di cui si parla, in breve senza carte alla mano, è un pò complicato, posso conisgliarLe di contattarci con mezzo diverso dal forum? Comunque il tutto dipende dalla sentenza. Solo con il patteggiamento Lei ha contezza della pena poichè appunto la patteggia. Domande? Possiamo esserLe d'aiuto?

danieledanny
25-05-2011, 21:15
si.........la soluzione più economica e non pagare la sanzione!ovviamente..........

danieledanny
25-05-2011, 21:53
P.S. mi scusi ancora....una domanda più semplice,posso usare la condizonale poichè sono incensurato x non pagare la sanzione??c'è bisogno x forza dell'avvocato x fare ciò?ma non è che mi costa più della sanzione?

Avv. Ribbeni
26-05-2011, 13:21
la sospensione condizionale si ha con pronuncia di sentenza di condanna; in breve:
- o paga
- o si oppone; se si oppone si fa il giudizio: o patteggia o fa un abbreviato con sconto di pena in caso di condanna o rito ordinario.
Per comprendere la strategia difensiva idonea non è sufficiente una discussione su un forum, per questo mi permetto di consigliarLe di interagire con un legale - noi o ancora meglio il collega d'ufficio che ha copia del provvedimento e può in un secondo momento consultare il fascicolo del PM.
E' un procedimento penale; non può stare in giudizio senza l'ausilio di un difensore. E' una tutela per Lei.

danieledanny
26-05-2011, 19:40
buonasera,scusi se tempesto di domande,mah sono in un tunnel,solo x comodità ora ho chiesto consulto a un avvocato vicino casa,x il momento poichè devo ritirare la notifica che mi è stata fatta a casa (devo andare in comune a rit,domani)e mi ha solo detto che possiamo provare a far ritirare la querela,ma io ho letto che ciò non si può fare.....quindi non ho ben capito che strategia vuol fare,faccio cmq in tempo a cambiare avvocato..

danieledanny
27-05-2011, 18:47
dunque,l'avvocato di qui mi ha chiesto 1000euro per l'opposizione e convincere la persona a rit la querela quindi più un rimborso di almeno 500euro,dicendo che la condizionale non si può applicare!storgo un po' il naso,che senso ha.......richiamo l'avvocato d'ufficio,come spesa siamo li in più dovrei andare li,però mi dice che la condizionale si potrebbe applicare ma mi dice io la terrei xchè non si sa mai...no io mi impunto non voglio pagare non ho fatto reati in 40anni di vita e non ne devono capitare questo è un brutto disguido me ne assumo le responsabilità ma non voglio pagare!rimborserò se necessario,così ora rivede la pratica,io non so più di chi mi devo fidare a sto punto comincio a stufarmi,vado pago e chiudo la questione,non c'è mai chiarezza in nulla,e ho solo 15gg che poi diventano 10 lavorativi....alla fine x l'esasperzaione uno prende e paga,certo se ero ricco mollavo tutto all'avvocato e me strafregavo,vabbè scusate lo sfogo

Avv. Ribbeni
03-06-2011, 14:22
Ci mancherebbe...può sfogasrSi quanto crede...beh il rapporto fiduciario è importante! Un avvocato si sceglie sulla base di questo...se non ci si sente sicuri qualunque cosa faccia il collega..Lei non sarà mai soddisfatto :) premesso ciò, anche un pò per stemperare.. possiamo fare nel seguente modo.. ci invii copia dell'atto a Lei notificato narrando quanto verificatosi in breve, così o tramite mail o telefonicamente risponderemo a tutte le Sue domande e Le forniremo consulenza con cognizione di ciò di cui parliamo.

danieledanny
03-06-2011, 18:55
ma già ve l'ho mandato via mail!!siete stati i primi ad averlo avuto....semmai ve lo rimando alla mail principale?ormai ho poco tempo

danieledanny
06-06-2011, 18:41
l'avete visto x caso?ho appena sentito l'avvocato,mi ha detto di fare opposizione far rimettere la querela,costi,1000euro il suo onorario,500 rimborso alla persona sperando accetti sennò ci sarà udienza e le spese salgono...mi chiedo che risparmio??lei mi dice che l'importante è non avere la condanna,ma in ogni caso 2 anni andrebbe in prescrizione giusto?non so più che fare in ogni modo dovrò sborsare un bel po' di $$ ok l'errore mio c'è stato ma io sono stato anche offeso e minacciato da sta persona ma non posso dimostrarlo xchè le tel non l'ho registrate e ne i mex in segreteria fosse stato ragionevole gli avrei rimborsato tutto subito senza battere ciglio ma ti pare che mi arricchivo x 300euro,non possono farmi pagare 2000euro c'è gente che x abusi edilizi di 100.000euro ne ha pagati 4000 e daje!

danieledanny
07-06-2011, 18:50
scusate,alla fine ho fatto opposizione,sperando ritiri querela,costo tot sui 1500euro considerando il rimborso alla persona,mi ha convinto xchè dicendo che avere una condanna sul groppone non è bello 5 anni.....ma non sono 2 poi?delitto??che problemai avrei poi potuto avere?mah non so ora spero faccia bene il suo lavoro

Avv. G. Lore
07-06-2011, 19:02
Non mi pare patricolarmente carino parlare di cifre di una lavoro svolto da un professionista.
Sarebbe contento se pubblicamente mister X dicesse "danieledanny mi ha chiesto tot per fare questo, mah chissà boh".
Suvvia un pò di rispetto per la professionalità delle persone.
Mi perdoni, ma cerchi di capire il senso di questo post

danieledanny
08-06-2011, 20:22
no non mi fraintenda,non discuto assolutamente l'operato del legale,tutti lavoriamo ed è giusto essere pagati,la mia questione era che spero che finisce li,tutto qui,non mi ritrovo poi a pagare di più,ora cmq sono nelle sue mani,mi devo fidare x forza,tanto le cifre più o meno che ho sentito sono queste,pazienza,l'unica cosa che mi fa rabbia è non essermi potuto difendere x tempo,avrei avuto qualcosa x difendermi poichè avevo i miei motivi x non rimborsare la persona,non di certo arricchirmi x 300euro e passare x truffatore,ma questo il legale l'ha capito xciò ha insistito x difendermi,io già volevo rinunciare e pagare la sanzione x non passare grattacapi e un eventuale trasferta,vedremi gli esiti,ci vorrà tempo,l'errore al 90% è mio e pagherò

gigi7
08-06-2011, 20:46
salve a tutti
il 12 7 2009 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza
2 mesi dopo è arrivata la notifica di 6 mesi di sospensione
dopo 1 mese èarrivata 1 lettera delle indagini preliminari e dell avv. di ufficio che mi è stato assegnato che io non ho mai contattato poi finora piu niente ,mi sapete dire cosa succede,
mp dovrebbe arrivare il decreto penale di condanna o sbaglio

gigi7
08-06-2011, 20:48
A Dimenticavo Etilometro 0,85

Avv. G. Lore
09-06-2011, 08:24
Arriverà il dp a cui potrai fare opposizione.
Consiglio di contattare il legale d'ufficio anche perchè prima o poi dovrai pagarlo

gigi7
09-06-2011, 16:26
mi scusi avv. piu o meno sa per caso quanto prendero di multa
e quanto sara la parcelladell avv. di ufficio
e volendo cambiarlo sono ancora a tempo o dovro pagarlo lo stesso
grazie mille

gigi7
09-06-2011, 17:25
secondo i miei calcoli visto che ero 0,85 ma erano le 24 00 paghero in tutto senza la parcella dell avv. intorno ai 2000 euro se non mi oppongo
o sbaglio

gigi7
09-06-2011, 20:50
mi scusi ancora avv.
ho letto su un sito
Nel quantificare la pena da irrogare al soggetto il P.M. può diminuirla fino alla metà del minimo ordinariamente previsto.

In tal senso,il procedimento per decreto è detto rito premiale, in quanto al fine di incentivare l’imputato ad accettare la condanna inflitta gli viene concesso uno sconto di pena consistente (fino alla metà).
mi spiega mrglio come funziona
ma se l avv lo chiamavo 1 anno fa dovevo sempre aspettare tutto questo tempo o era piu veloce
grazie ancora

Avv. Ribbeni
31-08-2011, 18:53
Salve, leggo solo ora il Suo post; se Lei non Si oppone al decreto penale questo diviene esecutivo così come è stato notificato a Lei e al Suo difensore di ufficio. Per quanto concerne l'onorario del collega...sarà con lui che dovrà parlarne! Conviene sempre contattare il proprio difensore - di fiducia o di ufficio (la sola differenza attiene alla nomina fiduciaria) - così da essere messi al corrente delle possibilità, delle scelte processuali, degli atti che solo il difensore può consultare (a seconda dello stato cui è giunto un qualunque procedimento).