PDA

Visualizza Versione Completa : Contestazione non Immediata

peino90
14-05-2011, 13:53
Salve,
vorrei sapere se ci sono gli estremi per fare ricorso a questa multa che mi è arrivata ieri. il due aprile scorso ho avuto un piccolo incidente con un ciclista. l'incidente è avvenuto a mestre ed io abito a modena.

stavo percorrendo una rotatoria molto ampia e vi era un ciclista nel bel mezzo della carreggiata nonostante ci fosse una pista ciclabile di fianco (fatto specificato nel verbale). io per evitarlo mi sono affiancato il più possibile al bordo sinistro della mia corsia e l'ho superato a velocità molto discreta. poi ho segnalato l'uscita da fare mantenendomi a sinistra per stare il più lontano possibile dal ciclista (l'uscita non era una vera e propria curva in quanto la rotatoria era molto ampia, era una lieve svolta a destra). a un certo punto mentre ormai stavo uscendo dalla rotatoria, quindi avevo rallentato, il ciclista ha cambiato direzione improvvisamente senza indicare in alcun modo la sua intenzione di svoltare e anzi era evidente che proseguisse diritto anche lui per uscire dalla rotatoria. a questo punto LUI mi ha urtato sulla parte posteriore destra della macchina. per fortuna, e grazie alla bassissima velocità alla quale giravo, il cilista è solo caduto. tuttavia essendo in lieve stato di shock per la paura presa ha preferito andare in ospedale con l'ambulanza dove l'hanno dimesso subito (era un codice bianco come ci è stato indicato dai vigili arrivati in loco dopo essere stati chiamati da me). i vigili hanno preso la mia dichiarazione, hanno fatto delle foto e hanno anche preso i dati della mia ragazza che si trovava con me come passeggero (quindi può testimoniare tutto quello che ho detto). i vigili sono stati molto premurosi e carini e mi hanno detto di non preoccuparmi poichè non avevo torto, anzi mi hanno detto di andare al più presto dalla mi assicurazione per richiedere i danni!! cosa che non ho fatto in quanto il ciclista, anziano, non era assicurato e non volevo infierire per un graffietto alla macchina.

ieri però mi è arrivata un verbale di violazione al codice della strada e il bollettino di 66,20 euro perchè ho "violato l'articolo 154/1-8 del C.d.s" senza specificare in che modo, decurtandomi 4 punti in quanto ancora neopatentato per circa 10 giorni. la violazione non è stata contestata immediatamente "per ulteriori accertamenti a seguito incidente stradale," anche se a me avevano detto che era tutto a posto! ci tengo a precisare che nel verbale di violazione è errata la mia data di nascita e che ho specificato tutto quanto prima detto nel verbale fatto dai vigili.

il testo integrale del verbale è: a conclusione delle indagini relative ai rilievi del sinistro stradale con feriti accaduto in data 02/04/2011 verso le ore 15.15 è emerso che il conducente del veicolo sopraindicato proveniente dalla rotatoria giovannacci si immetteva sulla via paolucci (direzione autostrada) con cambiamento di direzione NON creava pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, imboccando la via paolucci mantenendosi completamente a sinistra dell stessa che andava ad impegnare, nel frangente entrava in contatto con la fiancata della parte posteriore con la ciclista. non contestata per ultimazione dei rilievi.

non dovevano mandarmi anche una copia del verbale che mi ha fatto il vigile? secondo Lei è possibile fare ricorso?

Avv. G. Lore
14-05-2011, 15:35
Un parere si da solo verbale alla mano, indi se vuole inviarlo a ricorsi.net si potrà valutare la vicenda.
Consiglio di estrarre copia del verbale di sinistro redatto se già disponibile.
Piccola precisazione: è ovvio che un ciclista non sia assicurato! :)