PDA

Visualizza Versione Completa : 2 multe per divieto di sosta



sector2000
14-02-2008, 15:18
Salve a tutti.
Volevo chiedere una consulenza riguardo 2 multe per le quali ho dicevuto la notifica (purtroppo entro i 150 giorni).

Multa 1:
Sono di Napoli e posseggo il permesso di parcheggio sulle strisce blu entro una certa area nei pressi di casa mia. Per mia sfortuna, in occasione della festa di Piedigrotta, il 7 settembre 2007, è stata emessa un'ordinanza sindacale che vietava il parcheggio in tale zona, dando la possibilità di parcheggiare in altre zone adiacenti. L'o.s. è stata emessa il giorno 4 settembre, però io avevo parcheggiato l'auto già da un paio di giorni prima e quindi non ho avuto modo di leggere la segnaletica temporanea di divieto (tra l'altro non erano altro che fogli di carta attaccati vicino ai cartelli relativi ai parcheggi sulle strisce blu, e non sono neanche sicuro che ci fosse un qualche timbro o firma). Il giorno 7, vado per prendere l'auto e trovo sul parabrezza la multa (per fortuna non avevano ancora rimosso l'auto col carro attrezzi) e m'infurio perchè secondo me sarebbe stato corretto avvisarmi a casa, visto che sono possessore del permesso di parcheggio. Ad avvalorare questa tesi è successo che dopo circa un mese, in occasione della visita del Papa a Napoli, c'è stata un'ordinanza sindacale simile, stavolta emessa 5 giorni prima dell'attuazione, ma soprattutto la sera prima i vigili sono andati ad avvisare personalmente tutti i possessori di permesso di parcheggio, citofonando alle loro case, inclusa la mia. Questo vuol dire che era nelle loro possibilità anche nella precedente occasione.
Detto questo vorrei sapere a quale dei seguenti fatti posso aggrapparmi (non essendo sicuro della terminologia corretta chiamerò verbale quello che ho trovato sul parabrezza e notifica quella che mi è arrivata a casa):
a) Sul verbale e sulla notifica è indicata la via ma non il civico, nè tantomeno il lato della carreggiata
b) Sul verbale e sulla notifica è indicata la targa ma non la marca il modello o il colore
c) Sul verbale l'importo della sanzione è di 74 euro (art7 comma 1 e 14) mentre sulla notifica la sanzione è di 36 euro
d) Non mi hanno avvisato del divieto

Ora passiamo alla multa 2)
La multa è per un divieto di sosta.
a) Sul verbale è indicata targa marca e modello ma non il colore, sulla notifica solo la targa. Quale delle 2 fa fede?
b) Né sul verbale né sulla notifica è indicato il civico, tantomeno su quale lato della strada è stata commessa l'infrazione. Considerando che sulla stessa strada in alcuni punti ci sono le strisce blu e solo in un certo tratto (e solo sulla sinistra) c'è il divieto, è un motivo di ricorso l'assenza di indicazioni precise sul punto dell'infrazione?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

Avv. Favero
14-02-2008, 15:30
Questione complicata.
Per la multa n. 1, non ritengo che ci sia l'obbligo di avvisare personalmente le parti, basta che l'ordinanza sia resa conoscibilke a tutti.
Dei motivi che indichi, solo la lettera c) ha una qualche importanza.
Per la multa 2, il motivo b) è un vizio che rende la multa annullabile

sector2000
14-02-2008, 16:32
Nel caso della multa 1 l'o.s. istituisce il divieto di sosta su tutta la strada, quindi l'assenza del numero civico in questo caso non è un vizio che rende la multa annullabile?

Avv. Favero
14-02-2008, 16:52
Lo sarebbe di più se fosse relativa a solo una parte della strada

sector2000
15-02-2008, 09:44
Ho fatto caso solo adesso che per quanto riguarda la multa 1, mentre sul verbale è indicato a quale o.s. si fa riferimento (cioè il 1423 del 4/9/2007), sulla notifica dice solo:
Codice della strada art.7 Comma 1 e 14 sanzione amministrativa di euro 36. Sostava violando le limitazioni imposte con ordinanza sindacale.

Considerando che io potrei non avere a disposizione il verbale, come farei a difendermi senza sapere quale o.s. ho violato?

Se poi volessi aggrapparmi all'incongruenza tra i 2 importi indicati, cosa mi consiglierebbe di scrivere per rafforzare questo vizio?