PDA

Visualizza Versione Completa : patente sospesa, fratello disperato ....

dcavallo
13-05-2011, 15:34
Buongiorno avvocato.
Sono disperato e le chiedo un consiglio. Mio fratello, 51 anni, è stato fermato al termine di una fiera di paese dove esponeva per beneficenza, in data 10 aprile, mentre percorreva 200 metri (!!) che lo separavano dalla zona dell'esposizione al suo garage. Al test è risultato 1,1 in salita (1,4 la seconda prova). Ora, sono passati ormai 5+15 giorni e sul sito della prefettura al numero patente di mio fratello non è stata notificata alcuna sanzione. Inoltre sono passati 30 giorni ed a mio fratello non è arrivata alcuna comunicazione. Non so che fare perchè, sentendo vari pareri, alcuni dicono che si può fare istanza in prefettura per la decorrrenza dei termini, altri che invece non si può fare nulla poichè dallo 0,8 in su non esiste questa possibilità. Mio fratello il giorno dopo l'avvenimento ha presentato in prefettura domanda di ottenimento del permesso a guidare per 3 ore al giorno (il famoso decreto salva grappini) che però (pare) viene rilasciato anche qui solo a chi è tra 0,5 e 0,8. Mi può dare qualche consiglio? Lui è un commerciale, e senza macchina ovviamente rischia persino il licenziamento. Grazie e mi scusi per il disturbo.
Davide

Barlafuss
13-05-2011, 15:41
Purtroppo i tempi del 5+15 sono validi solo per chi è sotto lo 0,8.
Lo stesso vale per le famose 3 ore al giorno.

Ad ogni modo tuo fratello può sempre ricorrere al giudice di pace spiegandogli che tipo di lavoro fa.

Forza e coraggio che ci sono passati in tanti!

dcavallo
13-05-2011, 15:43
E' incredibile però che qualcuno invece mi abbia detto il contrario... ma il ricorso al giudice di pace ovviamente dovrà farlo solo una volta che la prefettura gli avrà notificato il tutto, e se questi ci mettono mesi ? ......

erofelice
13-05-2011, 15:43
i 30 gg non centrano nel suo caso perche sopra al 0,8 è penale.....il salva grappini serve x 0,5 / 0,8 è vero....non sono un avv ma l unico conseiglio che gli posso dare è abituarsi all idea di stare 6 mesi senza patente senza drammi....per quanto riguarda il licenziamento siamo tutti sulla stessa barca...io sono 10 mesi che sono in ufficio seduto e faccio l agente di comm 80.000 km anno...grazie a dio l azienda mi ha spostato in ufficio x i mesi di sosp

erofelice
13-05-2011, 15:44
il foglio del prefetto arriva dopo 30 / 40 gg