PDA

Visualizza Versione Completa : 3 multe (corsia prefernziale) nello stesso punto a distanza di pochi giorni

mattia.dandola
13-05-2011, 14:52
Salve, oggi ho ricevuto 3 multe fatte a distanza di pochi giorni l'una dall'altra nello stesso punto per transito in corsia riservata con il motorino. Stiamo parlando di via La Spezia a Roma, direzione piazzale Appio. Se qualcuno la conosce e' una strada in cui ultimamente cambia spesso la viabilita' a causa dei lavori della metro e in cui c'e' un piccolo pezzetto (10 metri al massimo) che partendo dal punto in cui c'e' la svolta obbligata verso destra per i mezzi privati, porta al semaforo in cui si puo' girare a sinistra verso via Taranto (la strada poi proseguiva solo con corsia preferenziale. Ora e' stata totalmente chiusa dai lavori in quella direzione). Considerando che quindi anche la segnaletica orizzontale non si capisce perche' rifatta piu' volte sopra quella vecchia nel giro di pochi mesi, a mio parere sussiste il fatto che e' poco comprensibile se questi 10 metri si possano percorrere o meno. Dato che le multe non sono state contestate subito, ma a quasi 4 mesi dal fatto (la prima e' datata 2 febbraio), e' possibile fare ricorso e pagarne una sola? Se mi fossero state contestate subito avrei capito che non si poteva fare e non ci sarei piu' passato... Inoltre non credo di essere passato li' solo 3 volte, quindi ho paura che ne arriveranno altre...
grazie

Avv. G. Lore
13-05-2011, 15:07
In merito a ciò che domanda la risposta è no, semplicemente perchè se ci sono motivi di annullamento non ha fondatezza giuridica la conferma di un verbale e l'annullamento dei residui due.
Se ha piacere può inviare i verbale e un paio di foto dei luoghi a ricorsi.net per valutare la vicenda

mattia.dandola
13-05-2011, 15:41
grazie per il chiarimento. In merito all'invio delle foto, ora la viabilita' nella strada e' cambiata nuovamente. Ha comunque senso inviarvele? in caso le faccio e le mando domani

Avv. G. Lore
13-05-2011, 15:53
Purtroppo eccepire il vizio di segnaletica è possibile farlo solo in riferimento a quanto allora in essere.

mattia.dandola
13-05-2011, 16:15
ok, verifichero' l'attuale segnaletica e in caso non sia cambiata in quel punto della strada inviero' foto e verbali. Grazie ancora

Avv. G. Lore
13-05-2011, 16:23
Si figuri

mattia.dandola
08-06-2011, 15:49
Salve, ho controllato la segnaletica e adesso e' chiara, dunque non posso documentare uanto dicevo nello scorso messaggio. Mi ero rassegnato a pagare le multe quando un conoscente mi ha detto di aver vinto un ricorso tempo fa per lo stesso tipo di infrazione per il fatto che le multe non erano state contestate immediatamente "per non intralciare il traffico". Pare che tale giustificazione non sia valida nel caso in cui si viaggiasse in motorino e non in macchina, ed inoltre perche' gli agenti non "erano visibili". Nel mio caso il motivo della contestazione non immediata e' "per non intralciare il servizio pubblico". Posso avanzare comunque il ricorso (ho ancora circa 30 giorni)?
Inoltre se il ricorso venisse respinto e la sentenza arrivasse dopo lo scadere dei 60 giorni dovro' comunque pagare una mora?
grazie

Avv. G. Lore
08-06-2011, 16:34
Ma mi scusi non ha detto la cosa fondamentale?
che la rilevazione non è a mezzo telecamera ma umana.
certo che cambia tutto.
Ovviamente l'argomentazione non è così semplice e non è proprio come Le è stata riferita, ma per un ciclomotore circolante su corsia preferenziale se la mancata contestazione immediata è motivata "per non intralciare il servizio pubblico di trasporto" la opposizione è fondata.
Nessun ricorso si conclude in 60 gg.
è pressochè impossibile

mattia.dandola
08-06-2011, 16:40
Guardi, non avendo mai preso una multa prima d'ora non sapevo fosse rilevante, inoltre i verbali sono arrivati al mio indirizzo di residenza (ovvero a casa dei miei genitori in un'altra citta') e ho recuperato i verbali solo il fine settimana scorso che sono andato a trovarli!
Dunque l'opposizione e' fondata, ottimo... consiglia di farlo al gdp (so che si paga una marca da bollo, ma ci sono maggiori probabilita' di vincere..) o al prefetto?
Se dovessi perdere la multa viene aumentata da mora?
grazie per le risposte

Avv. G. Lore
08-06-2011, 16:49
Consiglio il gdp, unico ricorso per tre multe, non si paga una marca da bollo ma un contributo unificato da € 33,00, in debegato caso di rigetto la multa si raddoppia solo se il GdP non ha previamente sospeso l'efficacia dei verbali o se in sentenza non riconosce il diritto al pagamento della sanzione minima.
E' una causa vera e propria, quindi attenzionese non si conoscono le necessarie nozioni