PDA

Visualizza Versione Completa : Passaporto

L'auto Nooo!!
12-05-2011, 19:42
Amici,
sto avendo problemi con il rilascio del passaporto. dopo 30 giorni di attesa ancora continuano a dirmi che stanno facendo gli accertamenti con il tribunale.
Evidenzio che per me il passaporto è come il giratubi per un idraulico: uno strumento indispensabile per il mio lavoro. Basti dire che lo sto rifacendo perchè dopo 6 anni sono esaurite le pagine...

Grazie se qualcuno ha già avuto esperienza e sa come meglio muoversi.
Il 2 Giugno devo assolutamente partire.
Grazie.

Barlafuss
12-05-2011, 20:01
Ciao.

La mia esperienza risale ad 11 anni fa quando mi sono preso anchio il penale.

Avevo bisogno del passaporto veloce per motivi di lavoro e sono andato in questura.

Alla mia richiesta di precedenti francamente avevo risposto no perchè credevo che la condanna per alcool non significasse nulla.
E fin qui tutto bene.

Il giorno dopo mi chiama un funzionario della prefettura e mi invita di riandare per chiarimenti.

Vado e inziia il "bello".

Mi ha fatto una scenata paurosa.
"Lei ha precedenti!" s'è messo ad urlare.
"Non tiri per il culo!" urlando come un forsennato in mezzo ai suoi colleghi.
Francamente mi ha spaventato un attimo e alchè gli ho detto la verità: si ho un precedente per guida in stato d'ebrezza.
Alchè lui ( che secondo me lo sapeva già ma voleva fare la scenata ) si calma,mi fa la ramanzina sul non bere e tempo 2 giorni mi dà il passaporto.

Mio consiglio: dilla subito del decreto penale di condanna per guida in stato d'ebrezza.
Alla fine delle finite non significa niente e lo sanno anche in questura.

Magari ti faranno la ramanzina ma tu stai sereno.
Vedrai che il passaporto telo danno in fretta.

Ciao

L'auto Nooo!!
12-05-2011, 20:12
Grazie mille per la risposta...
Ad ogni modo all'ufficio passaporti in questura lo sanno benissimo di cosa si tratta perchè glielo ho detto subito. Tra l'altro il tizio allo sportello, da vero gentleman, mi ha lasciato intendere che il 186 è una cagata e mi ha detto che sarebbe andato personalmente a parlare col tribunale e mi avrebbe fatto sapere (lavoro per una grande azienda nota in provincia e sono abituati a fare i nostri passaporti sempre con lettera di urgenza).
Il problema ora è che i giorni passano e la faccenda inizia a diventare urgente perchè devo richiedere una lettera di invito e servirà almeno una settimana.
Inizio a pensare che non vogliano darmelo...

bastians
12-05-2011, 21:30
spero per te non sia cosi, stiamo arrivando alla follia se no...

massimo
13-05-2011, 10:44
Per quel poco che sò, bisognerebbe sentire un avvocato, nessuna condanna penale passata in giudicato (che non abbia indicazioni contrarie) puo impedire il rilascio del passaporto.
Le problematiche possono nascere nel caso di rinnovo passaporto se si ha un carico pendente, quindi un processo in corso. In questo caso se becchi il pignolo, in teoria, ti potrebbero creare problemi (la ratio è che per reati più gravi potresti scappare dall Italia per sempre).
Su questo ero terrorizzato di perdere il passaporto (valido per fortuna fino al 2015) perchè quando mi hanno fermato vivevo e lavoravo all'estero.

erofelice
13-05-2011, 11:07
infatti l auto noo vuole scappare dall italia per sempre....ti trattano come tanzi ,toto riina e provenzano(sono tutti in via burla)...non ti faccio il passaporto se no scappi x il 186...hahah che mondo ridicolo...pensano che uno scappa dall italia mentre fa gli lsu....teribile

L'auto Nooo!!
19-05-2011, 16:09
Ragazzi, avvocati.
Questo sta diventando l'ennesimo dramma:
La questura rifiuta di darmi il passaporto sino a quando il tribunale non comunicherà che non ci sono pendenze.
col tribunale non riesco a mettermi in contatto in nessun modo.
Cosa faccio non lavoro più?
Ma vi sembra possibile?
Ci sarebbe da far causa a questura e tribunale per impedimento ai principi fondamentali della costituzione...
Avvocati per favore mi dite cosa ne pensate?

erofelice
19-05-2011, 17:15
l auto noo non saprei cosa dirti ...tieni duro vedrai che c e la fai a riavere il passaporto...non so se ti puo essere d aiuto ma se hai l udienza giovedi ti estinguono il reato come a me dovresti nn avere piu problemi e riavere il passaporto cina forever vero? ciao oggi sono in auto primo gg ma senza patente ...(:-)

Barlafuss
19-05-2011, 18:42
Robe da matti.

Solo un questurino pignolo può non rilasciare il passaporto per una questione di patente dell'auto!

Ma in che mani siamo...

gino
20-05-2011, 10:04
Il problema è semplicemente dettato dal fatto che la normativa prevede che il passaporto non può essere rilasciato se non si è pagata l' ammenda.

E' infatti successo a un mio amico che doveva andare in viaggio di nozze e però si era "dimenticato" di pagare l' ammenda per 186 di un paio di anni prima..

lo hanno chiamato in questura e gli hanno detto di pagare, lui così ha fatto e gli hanno rilasciato subito dopo il passaporto.

tutto qui

in poche parole in questura devono semplicemente verificare che non vi sia attualmente in essere un' ammenda non ancora pagata.

Il 186 come anche molti altri reati ben più gravi NON sono ostativi al rilascio del passaporto (ovviamente però bisogna sempre ricordarsi di dichiararlo perchè se trovi il funzionario puntiglioso è capace di denunciarti per "false dichiarazioni".. non sarebbe la prima volta!!)

ti consiglio di andare personalmente in questura e chiedere cortesemente se riescono a risolvere la cosa...

L'auto Nooo!!
20-05-2011, 12:30
Il problema è semplicemente dettato dal fatto che la normativa prevede che il passaporto non può essere rilasciato se non si è pagata l' ammenda....

Grazie Gino per la utilissima risposta.
Sono già stato sia in questura sia in tribunale e continuano a rimbalzarmi.
Il problema è sicuramente come dici tu, alla questura risulta pendente una sanzione amministrativa di 1000 euro per art.186.
Peccato che io non sia tenuto a pagarla perchè la sto scontando con i lavori di pubblica utilità. E peccato che anche volendo, non ho idea di come e a chi pagare visto che non mi è mai arrivato nulla. Potendo pagherei anche i 1000 euro per avere il passaporto.
Oggi ho richiesto la copia della sentenza che ammette la conversione della pena con LPU e proverò a tornare in Questura.
Robe da matti!

andreaaless
05-12-2012, 21:50
http://www.comune.monzuno.bologna.it/cmsdocs/urp/L1185-67.pdf

stavo cercando informazioni sul passaporto, e ho ritrovato l'amato forum..conferme dal link qui sopra! l'unica cosa che sfugge è: in teoria non dovrei pagare nulla visto che sono in condizionale?!

BIRUBIRU
05-12-2012, 22:09
Mah allora da quanto ho capit...o se io non mi oppongo al DP con la possibilità di pagare per es 3000€. io non posso partire fino a quando non pago? fatemi capire se domani mi arriva il DP passano 15 gg non mi opppongo devo spaettare per es equitalia che mi arriva per es dopo 4 mesi che faccio? mahhhhh trovo assurdo sta cosa

uraganoWS_
06-12-2012, 13:56
per il passaporto non so, ma per la C.i, che ho rinnovato da poco, facendo ancora gli LSU ho dovuto farla "non valida per l'estero", quando finirò gli Lsu e il tribunale accerterà il tutto, potrò fare la CI valida per l'estero. Temo che per il Passaporto sia lo stesso (in pratica se non devi rinnovare non ci sono problemi, altrimenti non puoi rinnovare) comunque le mie sono deduzioni

andreaaless
06-12-2012, 14:13
Quindi come funzionerebbe in caso di condizionale?

andreaaless
06-12-2012, 14:37
L'importante è non perdere il passaporto ed il documento dunque....

BIRUBIRU
06-12-2012, 18:38
Uragano mi hai correto tu mi son dimenticato che il mio passaporto scade il 2019 ( fattoil 2009 10 anni 2019) quindi sono apposto...spero ora mi preoccupano i visti d 'ingresso per lavoro e li per me sarà una trgedia

SpadXIII
08-12-2012, 01:25
Mi spiegate meglio la faccenda? Io sono in attesa del DP, se dovessi perdere la carta d'identità non potrei più farla valida per l'espatrio? Ma stiamo scherzando???

andreaaless
08-12-2012, 11:45
Giusta domanda, e non sapendo la risposta attendo anch'io curioso. Per andare in Russia ho chiesto al consolato, attendo risposte....

BIRUBIRU
08-12-2012, 12:12
andre anche tu sto problema? ma passaporto per lavoro? scusa se rompo ma in russia ci vuole anche il visto per lavoro?

cmq settimana prox vado anch'io al consolato poi mi piacerebbe visto che l'argomento e interesse si non pochi, aprire un thread di riferimento come gli LPU che ne dite admin è fattibile?

puntidisutura
08-12-2012, 13:18
approfondite questa : Legge n. 1185 del 21/11/1967 in particolare l'art 3. I rimandi agli altri articoli contenuti all'interno lascio che siate voi ad andarli a cercare e a leggere cercando così di ricostruire le disposizioni di legge.

andreaaless
11-12-2012, 16:59
esatto è quella la legge -.-