Accedi

Visualizza Versione Completa : come provare l'illeggittimità di una postazione autovelox

selo89
12-05-2011, 17:38
Salve "purtroppo" sono un abitué del forum e devo dire che grazie ai vostri ricorsi ho risparmiato davvero un bel pò di soldi per divieti di sosta e corsie preferenziali! ora però vorrei chiedervi una cosa; è possibile allegare al ricorso che mi farò fare da voi una prova documentale ( un filmato amatoriale) che provi l'illeggittimità di una postazione autovelox perchè posta fuori da centro abitato a meno di un chilometro dal cartello che abbassa il limite su un determinato tipo di strada e perciò contraria ad una recente circolare ministeriale di cui ora non mi ricordo il numero che afferma esplicitamente questa regola?
Nel senso so che l'onere probatorio è a mio carico ed eventualmente all'amministrazione sta di eccepire.. però volevo chiedervi molto francamente se un video fatto da me senza mezzi tecnici di rilevazione possa essere allegato e ammesso dal giudice (o visionato dal prefetto) . Vi ringrazio e spero che anche questa volta mi salviate!

Avv. G. Lore
12-05-2011, 17:50
Si può allegare ogni mezzo lecito, sta poi al Giudice valutarne l'ammissibilità o meno.
L'onere della prova comunque è Suo solo se il verbale dichiara che vi è stata presegnalazione, altrimenti può anche limitarsi a eccepirne l'assenza.

selo89
12-05-2011, 18:09
Il fatto è che io devo dimostrare la distanza erronea dal cartello, non la mancata presegnalazione! comunque grazie mille come sempre

Avv. G. Lore
12-05-2011, 18:11
No, Le ripeto.
Se il verbale nulla dice Lei deve solo dire che non è correttamente presegnalato e l'onere si sposta sull'accertatore.
Se invece il verbale dice che la presegnalazione c'era, sta a Lei contestare l'assunto