PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di immissione cartella esattoriale

Maria89
12-05-2011, 04:46
Buon giorno,
il mio è un problema complicato ma proverò ad essere chiara.
Ho 21 anni e nell'ottobre 2008 ho preso la patente,un anno più tardi ho deciso di acquistare una vecchia macchina da un "amico di famiglia".
Qualche mese dopo,quindi febbraio 2010,approfittando di una degenza per post operatorio ho riconsegnato questo veicolo all'uomo per farlo riparare;costui invece di fare il suo lavoro ha preso una multa (a nome mio) in un comune nelle vicinanze.
Mi ha detto di consegnargli il bollettino che avrebbe sistemato la cosa.
Ora non solo,mi è arrivato l'avviso per la multa di divieto di sosta;ma anche l'avviso di una multa con un totale di 1648,99 euro...perchè nel frattempo mi sono trasferita e non ho comunicato il cambio di residenza all'ufficio competente,ma solo al comune.
Il problema più grave è che l'autoveicolo mi era stato venduto revisionato con tanto di bollino nel libretto,ma in verità il bollino stesso era contraffato e guidavo un veicolo non revisionato.
Impaurita sullle conseguenze,mi sono recata dai carabinieri per denunciare lo smarrimento e in motorizzazione per richiederne uno nuovo (nel frattempo ho fatto revisionare anche la macchina).
Ora nel libretto dovrei avere il nuovo indirizzo,però non ho modificato l'indirizzo sulla patente.
Quello che mi viene da pensare è:se sono riusciti a recapitarmi le multe...l'indirizzo lo sanno,no?
Comunque secondo il Vostro parere,cosa dovrei fare?
Sono disperata e non so nemmeno se questa persona si prenda le responsabilità delle sue azioni,visto che sono incappata in tutto questo per colpa sua.
Nella speranza di ricevere un Vostro gradito riscontro...vi porgo cordiali saluti.

Maria

Avv. G. Lore
12-05-2011, 09:19
Mi perdoni ma non ho capito quale sia il merito della questione.
Comunque mettiamo dei paletti nel merito della questione: la multa su cui tutti si poggia fu contestata immediatamente al responsabile del fatto e quindi Lei è coobbligata o non c'è stata contestazione immediata e al momento Lei è l'unica obbligata?
Purtroppo se il verbale non fu opposto o pagato l'emissione della cartella è legittima.
Se Lei la notifica del verbale non l'ha ricevuta perchè svolta a indirizzo non di Sua residenza òa cartella è opponibile.
In ultimo, se anche Lei fosse obbligata a pagare la sanzione, qualora vi sia coobbligazione ha diritto di rivalsa sul coobbligato e comunque, atteso che la vendita del veicolo è stata viziata, può richiedere il risarcimento dei danni patiti al venditore