PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso ztl a giudice di pace di altra città?



tattariu
13-02-2008, 16:58
Salve, nel mese di settembre sono stato nella bellissima Bologna che mi ha lasciato però uno sgradevole ricordo.
Non essendo del luogo e recatomi per visitare la città con auto a noleggio, sono transitato più volte nella ZTL senza rendermene conto. Risultato, 5 contravvenzioni analoghe che si differenziano solo per l'orario riferito all'infrazione.
Vorrei fare ricorso ma temo che il costo per raggiungere Bologna da Sassari, città nella quale risiedo, sia alla fine superiore a quello delle contravvenzioni da pagare.
Vorrei quindi sapere se in questi casi è possibile fare ricorso via lettera al GdP di Bologna e chiede che questi "passi" o meglio trasferisca la pratica al Giudice dove risiedo.
Se ciò non fosse possibile vorrei sapere se esistono altrnative per la situazione logiticamente sfavorevole nella quale mi trovo.
Grazie mille.

Avv. Di Giorgio
14-02-2008, 12:17
purtroppo in ricorso al GDP va fatto presso quello territorialmente competente (cioè quello del luogo in cui si è verificata la violazione) potresti in alternativa presentare per posta ricorsi avverso la prefettura di competenza (che comunque è sempre bologna) e provare a fartelo accogliere in via amministrativa.
tuttavia se il prefetto di bologna dovesse rigettare avresti cmq 30 gg. per impugnare il provvedimento del prefetto MA SEMPRE al GDP di Bologna.