PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzione accessoria x non aver dichiarato i dati conducente - notifica sbagliata

iulia
11-05-2011, 14:38
Buongiorno a tutti ! Sono nuova sul forum e ho un bisogno disperato di aiuto!! :(

Ho provato a fare una ricerca su questo mio problema. Lo espongo a voi, magari riuscite a darmi una mano.

In data 03/12/2009 ho trovato un una multa per aver parcheggiato su un posto invalidi nelle vicinanze della stazione di Legnano (MI). Ero in ritardo al lavoro. Ho trovato il verbale sul parabrezza della macchina.

Il verbale è stato poi notificato il 15/12/2010, quindi mi hanno inviato anche il modulo per dichiare i dati del conducente.

Premesso che per motivi personali che ora non ha senso riportare, mi sono dimenticata di inviare questo santo modulo. Fino a qua ci siamo e mea culpa! :mad:

Il 10/04/2010 ho fatto il cambio di residenza in un altro comune. Ho comunicato regolarmente all'ufficio anagrafe i miei dati, dati della patente e della macchina. Ho ricevuto esito positivo l/08/07/2010 con decorenza dal 10/04/2010. Mi hanno detto però che ci potrebbe volere un bel po' per ricevere a casa il tagliandino da applicare sul libretto della macchina. Sapendo questo non mi sono più preoccupata.

Questi giorni, 8 e 10.05/2011, mi sono state recapitate dal mio ex due lettere arrivate con la posta prioritaria (al vecchio indirizzo) - in pratica due comunicazioni di mancato pagamento/avviso iscrizione a ruolo di quanto segue:

1. la multa iniziale per il divieto di sosta di 78euro - ora arrivata a 166.50euro (giustamente se non l'ho pagata è duplicata + spese). Questa si potrebbe pagare entro il 15.05.

2. un'altra multa della quale non ero assolutamente a conoscenza (dato che al mio attuale inidirizzo non è mai arrivato niente) di importo iniziale 263euro, ora diventata 536,00euro. Chiamando l'Uff. Verbali mi hanno detto che questa multa fa riferimento ad un'altra - per non aver dichiarato i dati del conducente per quanto riguarda la multa per il divieto di sosta (per i 2 punti maledetti). Trattasi quindi di sanzione accessioria a quanto mi hanno spiegato. All'Ufficio risulta che questo verbale sia datato 31/05/2010, notificato poi il 01/07/2010 al mio vecchio indirizzo. Risulta compiuta giacenza. Di fatto non sono mai stata avvisata di nulla. Questa sarebbe da pagare entro il 25/05, se no dopo arriva la cartella esatoriale !!!!

Ora, la mia domanda è questa.
Visto che non ero a conoscenza di quest'ultima multa, posso in qualche modo contestarla? Se non per ottenere l'annullamento dell'intera cifra, quanto meno per pagare solo l'importo iniziale di 263euro?!

E di nuovo, visto che non sono a conoscenza e quindi non ho in mano un verbale che lo attesti, non posso fare ricorso fino a quando non arriverà la cartella esatoriale?!

Grazie mille sin da ora e aspetto con fiducia!
iulia

Avv. G. Lore
11-05-2011, 15:20
Cerchiamo di capirci.
Ha ricevuto degli avvisi di pagamento previamente alla cartella?
In questp caso gli atti non sono opponibili quindi:1) o paga; 2) o attende la cartella e si valuterà allora se fare opposizione; 3) o tenta intanto la via dell'autotutela chiedendo lo sgravio delle debenza.
Se la notifica è successiva al cambio di residenza la vicenda è fondata.
Faccia intanto uno storico di residenza.

iulia
11-05-2011, 15:45
La ringrazio per la risposta tempestiva.

La notifica della sanzione accessoria è successiva al cambio di residenza.

Nessuna cartella mi è ancora arrivata. Sono arrivate e cito "Mancata riscossione di somme dovute a titolo di sanzioni amministrattive - AVVISO DI ISCRIZIONE A RUOLO. ULTIMA COMUNICAZIONE" in emtrambi i casi.

Avv. G. Lore
11-05-2011, 15:59
Esattamente, sono avvisi non impugnabili quindi ha quelle tre alternative date

iulia
11-05-2011, 16:06
OK.

Secondo Lei ho delle valide ragioni per fare opposizione se dovesse arrivare la cartella esatoriale? Avrebbe un senso?

Grazie di nuovo!

Avv. G. Lore
11-05-2011, 16:10
Come dettoLe sì.
Ripeto, intanto può provare con l'autotutela.

iulia
11-05-2011, 16:17
Provare con l'autotutela (mi scusi non sono italiana) vuol dire che posso intanto chiamare l'ufficio contenzioso di Legnano e proppore un accordo o c'è qualche altro procedimento?

Sono del tutto ignara a queste procedure. Lo saprò almeno per il futuro, sperando che non ci sia più bisogno.

Grazie!

Avv. G. Lore
11-05-2011, 16:21
Si fa un'istanza deducendo che la richiesta è illegittima e chiedendo lo sgravio e l'annullamento della posizione

iulia
11-05-2011, 16:23
Grazie di nuovo, è stato esaustivo.
iulia

Avv. G. Lore
11-05-2011, 16:31
Si figuri