PDA

Visualizza Versione Completa : Errata indicazione foro competente.



Nando85
11-05-2011, 12:21
Buongiorno a tutti,
in breve:
multa autovelox presa sulla tangenziale di Napoli e regolarmente pagata, omettendo di comunicare i dati del conducente ex art. 126 bis cds.
A distanza di qualche mese mi arriva una nuova multa per omessa comunicazione dei dati del conducente dell'importo di 263,00 €, emanata dalla Sezione polizia stradale di Avellino, nella quale si indica competente per ricorso al prefetto/gdp il foro di Avellino.

Leggendo un po' le varie discussioni sul forum mi sono sorti alcuni dubbi.
Mi chiedevo: ma il foro competente non dovrebbe essere quello di Napoli, luogo in cui è stata commessa l'infrazione principale?

L'errata indicazione del prefetto/gdp competente è motivo di nullità del verbale?

Grazie mille a chi mi risponderà.

Avv. G. Lore
11-05-2011, 12:40
La questione della competenza del 126 bis è tutt'ora dibattuta e non c'è nessuna sentenza della Cassazione sul punto.
A mio parere la competenza è sempre del GdP o del Prefetto del luogo della prima violazione.
Ciò posto l'errata indicazione dell'autorità di per sè è una sorta di cane che si morde la coda perchè o:
1) si adisce l'autorità indicata, se ne deduce l'incompetenza e questa rimette gli atti a quella competente, o
2) si adisce quella che si considera competente e se questa concorda si sana il vizio del verbale, altrimenti si riassume tutto all'autorità competente.