PDA

Visualizza Versione Completa : Multa assurda per divieto sosta handicappati



liam82
11-05-2011, 10:45
Buongiorno a tutti,

mi chiamo William, vi scrivo perchè ieri mentro ero affacciato al mio balcone sono arrivati dei vigili ed hanno multata la mia Smart parcheggiata a loro detta in un'area per disabili.
Da notare che la ruota della mia smart occupava circa 5 cm di una vecchia striscia gialla sbiadita che delimitava un vecchio perimetro per disabili.

le considerazione che pongo sono 3

1) c'e' un cartello indicante il posteggio per handicappati che si riferisce al nuovo perimetro giallo per disabili, quello occupato dalla macchina.
2) il posto per disabili e' generico, non e' riferito quindi ad una concessione particolare (spesso e' preda di disabili falsi)
3) a terra nell'area per disabili non c'e' il simbolo della carrozella

nella multa è scritto che ho parcheggiato la mia macchina "nello spazio manovra", la vigilessa mi ha detto che qual'ora arrivi un pulmino la mia macchina non poteva permettere l'apertura dello sportello........

Ecco quindi le 3 foto che dimostrato ciò:

http://imageshack.us/m/703/9805/dsc03266k.jpg
area occupata dalla macchina per disabili nell'interra del nuovo
perimetro

http://imageshack.us/m/219/9364/dsc03267j.jpg
particolare di una striscia gialla sbiadita che delimita un vecchio perimetro. Da notare che il segnale e' posto nella prospettiva della striscia piu' colorita, non di quella sbiadita, come a significare la partenza del parcheggio disabile con la striscia nuova

http://imageshack.us/m/820/1872/multau.jpg
ed ecco la mia ruota della macchina dov'era parcheggiata, per nulla rappresentava un impedimento al parcheggio

Aggiungo in conclusione che:

sulla multa c'e' scritto che il trasgressore non era presente, mentre io mi sono precipitato immediatamente sotto a disquisire con i vigili (fra l'altro sono un giornalista e spesso denuncio abusi vari) per 15 minuti educatamente.
in secondo luogo non mi hanno lasciato nessun bollettino postale, ma solo una fotocopia della multa.

Che ne pensate?

Grazie per la vostra attenzione.

Avv. G. Lore
11-05-2011, 11:32
Lei ha in mano solo il preavviso che non ha alcun valore ex lege.
Non può pagarlo (ecco perchè non ha il bollettino) perchè deve attendere la notifica del verbale alla residenza essendoci decurtazione dei punti.
Buon per Lei che non Le abbiano contestato immediatamente la sanzione, così potrà decidere se fare o meno la comunicazione dei dati del conducente e salvare (o meno) i punti.
In caso contrario avrebbe avuto immediata decurtazione degli stessi.
Quando riceverà il verbale vedremo cosa contesterà e come potrà eventualmente essere opposto.
In merito ai Suoi appunti:
1) non ho capito cosa intende dire;
2) non vedo nulla di illegittimo;
3) idem come sopra, la segnaletica verticale prevale sempre su quella orizzontale.

liam82
11-05-2011, 11:37
Le mie perplessità sono indirizzate ad una striscia sbiadita indicante un'area del parcheggio vecchia, ripristinata poi con una nuova .
Proprio dove la macchina e' parcheggiata. La mia ruota invade un'area vecchia per i disabili, a supporto di ciò è il parcheggio regolare della macchina.

Ma magari sono io ad errare.

Avv. G. Lore
11-05-2011, 11:42
No ha colto bene purtroppo.
I posteggi per sisabili hanno un'area rettangolare cpn base più lunga dell'altezza per la sosta del veicolo e un'area rettangolare con base più corta dell'altezza per facilitare le manovre.
Lei era nella seconda.

liam82
11-05-2011, 11:46
Capisco...
Pur non avendo il verbale mi pare quindi infondato un ricorso da sottoporvi giusto?

Cordialità.

Avv. G. Lore
11-05-2011, 11:54
Da ciò che riferisce sì.
Comunque quando Le verrà notificato il tutto ci invii (se vorrà) il verbale per un parere prima di alzare bandiera bianca

liam82
11-05-2011, 11:55
Capisco, grazie per la cortesia .

Avv. G. Lore
11-05-2011, 11:57
Siam qui per questo

emiliano75
11-05-2011, 13:45
Beh, di spazio di manovra il veicolo parcheggiato ne aveva quasi 70 cm anteriormente e posteriormente ne aveva quasi 30... questo si evince considerando che la lunghezza delle targhe è di 52 cm e facendo i dovuti calcoli sullle fotografie, pure un automobilista che ha preso la patente con la raccolta dei punti del sapone sarebbe uscito facilmente da quel parcheggio:)
Comunque se vuoi fare ricorso conservati le foto e soprattutto ricordati di stamparti i metadati exif (che contengono contengono la data e l'ora in cui sono state fatte le fotografie)

Avv. G. Lore
11-05-2011, 13:57
Le foto non possono aver alcun valore ahimè.
Tra l'altro in questo caso il verbale fa prova sino a querela di falso quindi inutile andare a sindacare la verità dello stesso.

liam82
29-10-2011, 09:16
Buongiorno

torno su questo thread aperto mesi fa...Mi spiace contraddire (per gli avvocati che mi consigliarono) e riferire che HO VINTO IL RICORSO.
In primis Le foto fanno prova, altrochè. Il Prefetto ha archiviato tutto dopo aver visto le foto e controllato la validita' delle stesse.

Per tutti i futuri che come me avranno multe assurde, andate fino in fondo.
Non esiste nessuna area di manovra disegnata come quella nelle quale sono incappato io.
L'area di manovra deve essere delimitata da un metro e piu' di ZEBRATURE. Tutto ciò è assente nella mia infrazione. (lo ha ammesso il capo dei vigili al quale mi sono rivolto)

Senza polemica, ma una conoscenza approfondita avrebbe sicuramente aiutato a consigliare - gli avvocati qui presenti - che quello spazio di manovra per disabili NON ESISTE ed è quindi FUORILEGGE! ;)
Multa CANCELLATA.


Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
29-10-2011, 09:44
Sono contento per Te Liam, ma fa confusione con un procedimento giudiziale e uno amministrativo.
Delle semplici foto non possono fare prova (per il semplice motivo che non provano nulla, perchè non sono contestualizzate e non possono palesare se siano fatte al momento della violazione o in altra epoca), Tu hai adito il Prefetto che prevede altre dinamiche e non seguo il c.p.c.
Buon per Te e questo topic sarà molto importante in futuro, ma credo che capirai che non è detto che il Prefetto della Provincia X, la pensi come un Prefetto della Provincia Y, non c'è giurisprudenza prefettizia.
Sulla conoscenza approfondita non replico...se basta un'arichiviazione non giudiziale a pensare di poter dare dell'incompetente a un professionista....palesi Te scarsa competenza perchè solo questo può dare adito a una querela per diffamazione, meno male che non volevi polemizzare! :)

Liam, credimi, se pensassi che quando vinco una causa sono il boss della Legge e il mio collega di controparte sia un povero mentecatto sarei un idiota, non funziona così, bisogna valutare sempre il caso specifico e non è detto che la ragione nel caso X sia identica nel caso Y.

liam82
29-10-2011, 09:48
Si certo ovviamente.
Ma credo che il mio messaggio possa dare speranza ed indicazione per chi ha subito o subirà una multa in futuro del genere.
Multa ILLEGITTIMA, proprio come sospettavo.

Cordiali Salutti

Avv. G. Lore
29-10-2011, 10:03
Certamente.
Ma ti facio un esempio: io dal 16.9, primo giorno di udienze dopo la feriale, al Giudice di Pace di Roma ho avuto 19 sentenze di accoglimento.
Tali sentenze non le pubblicizzo perchè comunque so che non fanno particolare giurisprudenza e non hanno forza cogente.
Il Tuo caso è limitato a Liam81 e nonostante chi Ti ha risposto (tra l'altro sempre cortesemente) sia una persona che non ha conoscenza approfondita, egl si reputa invece un pò conoscente della materia e purtroppo il suo ruolo è interprete di leggi e ragiona giudizialmente.
Le dinamiche giudiziali portano a dire che una foto non fa prova.
Faccio un esempio (assurdo): se mi viene un cliente e mi dice sono passato col rosso perchè ho visto un gatto morto e volevo soccorerlo...io gli dico di non fare ricorso perchè non ha rfondatezza giuridica. Se adisce comunque il Prefetto e il Funzionario ritiene che si tratti di stato di necessità il ricorso lo vince, ma questo non ha a che fare col diritto. Quando una persona si rivolge a me, io esamino un caso e la prima cosa che faccio è capire se le conseguenze possono essere ancora più penalizzanti per il cliente. In questo caso io di giuridico non ho visto nulla e Ti ho consigliato di non continuare, ma non è un ordine, la vita è fatta di consigli e di decisioni da prendere, ancor più nel mio lavoro. Faccio ciò che mi dice la coscienza, io ho pensato prima a evitarti il raddoppio, se poi la vicenda è andata metagiuridicamente buon per te, ha risparmiato 80 euro. A me interessava che non ne spendessi 160,00.
Nessuno ti ha obbligato a non farlo, hai ascoltato un consiglio e hai preso un'altra decisione...benissimo, ma non tacciare di poca competenza un professionista per il motivo di cui al precedente post (se quando vinco pensassi che sia incompetente il mio collega non sarei un bravo avvocato).

Tra l'altro consigliandoti di fare ricorso probabilmente ti saresti rivolto a ricorsi.net e io o un altro collega avrebbe avuto il suo tornaconto no? siccome io faccio questa professione per pricnipi etici e non lucrativi antepongo la coscienza a tutto il resto...preferisco incompetente ma etico

liam82
29-10-2011, 10:13
Allora volevo mantenere sui binari della serenità la mia risposta ma la tua essenza di demagogia mista ad arroganza mi ha fatto cadere le braccia.

Lasciamo perdere i meccanismi giuridici o amministrativi, qui è palese una mancanza di preparazione.

QUELL' AREA DELIMITATA A TERRA PER GLI HANDICAPPATI NON ESISTE. Il problema è questo e magari chi apre un forum del genere dovrebbe saperlo o riconoscerlo immediatamente.
Il fulcro del discorso è questo.
L'area di manovra deve essere zebrata e lunga 1,50 cm. Se entro in un forum per contestare una multa questa preparazione è richiesta alla base.

Io faccio il giornalista, se uno mi chiede qualcosa sulla privacy io rispondo e sono sicuro di quello che dico. Mi pare che tutti e 4 gli avvocati (esperti di questa materia, non di diritto di famiglia) ai quali mi sono rivolto si sono fatti una grande e grossa risata quando hanno visto le mie foto, proprio perchè era immediato il riconoscimento sull'inconsistenza della multa.

Mi fermo qui, non voglio tacciare nessuno di poca competenza (sinceramente non me frega nulla), ma di poca preparazione si. C'e' bisogno di tutti per vincere questi ricorsi.
Magari tu non conoscevi questo abuso perpetrato dai vigili sulle multe per gli handiccapati, ora ne sei a conoscenza.
Magari fra 6 mesi sarà aperto un topic come questo e potrai suggerire subito che la multa è nulla ( ricordati di questa storia.).
Non devi prenderla sul personale, non è una provocazione. E' solo un dato di fatto.

Chiudo qui, il resto mi interessa poco.

Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
29-10-2011, 10:16
Ok, va bene, icompetente e demagogo.
Saluti.