PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimento su duplicato patente



fenicottero
09-05-2011, 10:02
Salve a tutti:)
ho ripreso la patente dopo aver scontato il periodo di sospenzione dopo il ritiro per stato di ebrezza alcolica e chiaramente dopo aver fatto la visita in commissione medica: al momento della consegna del certificato di idoneità mi è satto detto di recarmi quanto prima in motorizzazione perchè devo fare il duplicato della patente. La mia domanda è questa: ma quanto tempo ho per recarmi in motorizzazione? e soprattutto se mi fermano che ancora non ho richiesto il duplicato cosa succede, sarei comunque in regola oppure posso andare incontro a qualche spiacevole situazione?
Grazie a chiunque possa farmi chiarezza.

pontino82
09-05-2011, 10:34
Se ti fermano hai la patente vecchia e il certificato di idoneità, non credo ti possano fare qualcosa, perchè comunque hai un documento di guida valido, anche se va sostituito al più presto richiedendo quello nuovo alla motorizzazione civile.
Una volta che sei andato alla motorizzazione, ti rilasceranno un altro pezzo di carta, ovvero un foglio provvisorio con cui puoi circolare tranquillamente, in attesa dei tempi biblici (un mese) per poter riavere la patente nuova (quindi dovrai ritornare alla motorizzazione un'altra volta per ritirarla), con scadenza pari ad 1 anno (tempo entro il quale dovrai rifare la procedura di visite alla commissione). Almeno così funziona nella mia provincia, LT.

gigi sullivan
09-05-2011, 10:41
non c'è un termine preciso. comunque, anche se si spende di più, ti consiglio di andare all'aci e far fare tutto a loro. Ti risparmi ore di code.

fenicottero
09-05-2011, 12:41
grazie per le risposte! se ho capito bene tecnicamente sarei a posto, per circolare è sufficiente esibire la mia "vecchia" patente e il certificato di idoneità, quindi non è prerogativa necessaria avere già fatto la richiesta del duplicato?

Dany78
09-05-2011, 18:13
In realtà dipende da chi trovi, se becchi quello fiscale può multarti...
Quanto è lungo il tuo rinnovo? se è di 6 mesi potresti circolare così, poi al prossimo rinnovo la rifai con la nuova scadenza e risparmi 1 pò di bollettini. Se è di un anno e oltre io ti consiglio di rifarla almeno sei a posto.

bastians
09-05-2011, 19:56
hai poco tempo, max un mese se non ricordo male, a me dissero di andare subito alla motorizzazione, addirittura il giorno dopo, se no va a finire che se ti fermano risulta che guidi senza patente

Giuseppe_91
09-05-2011, 20:20
Ecco una domanda: il giorno che vado a riprendere la patente, posso recarmi in motorizzazione per richiedere il duplicato con l'auto e quindi guidando? O rischio qualcosa se mi fermano? A quanto ho capito non dovrei rischiare nulla dato che la patente ce l'ho e il certificato di idoneità pure, ma comunque chiedo a voi per sicurezza

Dany78
09-05-2011, 20:31
Come detto prima se ti fermano possono darti la multa, dipende da chi trovi e se è comprensivo.
Certo credo che nessun rappresentante delle forze dell'ordine ti farà una multa se stai andando in motorizzazione proprio per rifare la patente, però tant'è....

bastians
10-05-2011, 07:55
non ti possono dare nessuna multa se guidi col certificato, visto che ha una sua validita'!!! ci mancherebbe anche questa...ovvio che, come ho detyto prima, guidare col certificato ha una sua scadenza, non ricordo quanto tempo hai per andare in motorizzazione e rifare la patente

Dany78
10-05-2011, 09:04
L'impiegato della motorizzazione mi ha indicato che col solo certificato ma senza la richiesta di duplicato possono multarti, stessa cosa mi ha detto una pattuglia quando sono stato fermato, testuali parole: "vada al più presto a fare il duplicato della patente perchè se trova una pattuglia fiscale le possono fare la multa".

bastians
10-05-2011, 12:56
non se ne capisce na mazza...

Dany78
10-05-2011, 12:59
Eggià, d'altronde l'Italia è famosa per avere dei regolamenti talmente machiavellici che nemmeno gli addetti ai lavori riescono a districarsi....

Giuseppe_91
10-05-2011, 15:39
Ho sia la richiesta di duplicato già compilata con allegati i bollettini già pagati, sia il certificato medico di idoneità,sia la mia vecchia patente....tra l'altro la richiesta di duplicato mi è stato detto che vale come permesso provvisorio di guida in attesa della patente nuova....sarei proprio curioso di vedere che multa possono inventarsi sti "uomini in divisa"

gigi sullivan
10-05-2011, 15:46
Attenzione che mi viene in mente una cosa: premesso che sinceramente, io me ne andrei drito filato nel primo aci che trovo e gli farei fare tutto a loro, in caso di patente vecchio tipo (quella di carta), io al posto del duplicato ero andato in motorizzazione a farmi mettere un timbro con la nuova validità e non avevo speso neanche un euro. se però è quella plastificata, niente da fare.

per quanto riguarda il problema di recarsi in motorizzazione, il funzionario della prefettura che mi restituì la patente mi disse che era valida a tutti gli effetti, e che quindo potevo andare in macchina a far fare il duplicato.

L'auto Nooo!!
10-05-2011, 16:07
Non ci ho capito praticamente nulla!
Una volta trascorso l'anno di sospensione e fatte le varie visite in CML, chi mi ridà la patente? La motorizzazione o la prefettura?
Mi ridanno la mia vecchia (che era già quella tipo tessera) o ne emettono una nuova?

Grazie se qualcuno vuole chiarire.

tnt
10-05-2011, 16:09
a varese nn ridanno la vecchia patente cartacea. in commissione vogliono quattro foto per fare la tessera.

pontino82
10-05-2011, 17:56
Non ci ho capito praticamente nulla!
Una volta trascorso l'anno di sospensione e fatte le varie visite in CML, chi mi ridà la patente? La motorizzazione o la prefettura?

La prefettura.


Mi ridanno la mia vecchia (che era già quella tipo tessera) o ne emettono una nuova?

La prefettura ti da la patente vecchia, che a suo tempo ti hanno ritirato i carabinieri. Con questa patente vecchia andrai alla motorizzazione, che te la ritira/taglia definitivamente, ti da un permesso provvisorio in attesa della nuova patente, che poi ritirerai, dopo un mesetto, sempre alla motorizzazione.

L'auto Nooo!!
10-05-2011, 18:10
Grazie pontino!!!
però ho altre domande:
Step 1) vado in prefettura a ritirare la mia vecchia patente: serve pagare qualcosa? Entro quanto tempo va consegnata in motorizzazione? Possibile circolare con quella patente?

Step 2) vado in motorizzazione: c'è da pagare qualcosa? serve altro tipo foto?
Se mi danno validità 3 mesi da quale punto dovrò ricominciare? dalla prefettura o dalla motorizzazione?

Grazie mille!!!

Giuseppe_91
10-05-2011, 18:53
La prefettura.



La prefettura ti da la patente vecchia, che a suo tempo ti hanno ritirato i carabinieri. Con questa patente vecchia andrai alla motorizzazione, che te la ritira/taglia definitivamente, ti da un permesso provvisorio in attesa della nuova patente, che poi ritirerai, dopo un mesetto, sempre alla motorizzazione.

NO...non mi dire che quella vecchia te la stracciano...che brutta cosa :( pensavo che una volta terminate le analisi mediche ti venisse restituita

bastians
10-05-2011, 22:51
dipenda dalla patente che hai (formato vecchio o nuovo formato tessera), il mio iter (lo posto sperando che almeno questo sia uniforme in tutta italia e non cambi da provincia a provincia...evito ulteriori commenti 8)).
PATENTE NUOVA FORMATO TESSERA: sospensione, ritirata in prefettura con la prenotazione della visita in CML (seconda fascia), fatta la visita, ottenuto certificato per 1 anno, il giorno dopo con tale certificato e la patente vado in motorizzazione, foto, versamenti, marca da bollo, miritirano tutto e mi restituiscono un permesso provvvisorio valido 1 mese da accompagnare ad un documento di identita', entro il mese ritiro in motorizzazione la nuova patente con la scadenza determinata dal certificato medico rilasciatomi in CML.
Alla scadenza dell'anno di validita':SECONDA VISITA, rilasciato un certificato di idoneita' valido fino all'arrivo del bollino da attaccare alla patente che arriva a domicilio, scadenza 10 anni (che cul...ehm...fortuna!)

Dany78
11-05-2011, 08:53
Stesso iter anche per me...almeno questo è uguale per tutte le province :)

pontino82
11-05-2011, 09:31
Grazie pontino!!!
però ho altre domande:
Step 1) vado in prefettura a ritirare la mia vecchia patente: serve pagare qualcosa? Entro quanto tempo va consegnata in motorizzazione? Possibile circolare con quella patente?

Non devi pagare nulla in prefettura. La consegni il prima possibile in motorizzazione, ma comunque ti diranno loro cosa fare.



Step 2) vado in motorizzazione: c'è da pagare qualcosa? serve altro tipo foto?
Se mi danno validità 3 mesi da quale punto dovrò ricominciare? dalla prefettura o dalla motorizzazione?

Alla motorizzazione ti consegnano (almeno così hanno fatto con me) dei bollettini, che pagherai e di cui consegnerai la ricevuta, insieme a fototessera per la patente nuova.
In prefettura non ci dovrai andare più, quello è solo un luogo dove 'riposano' le patenti ritirate da quei cattivoni in divisa con quegli aggeggi fasulli chiamati etilometri. :D In prefettura ci si va una sola volta, la prima volta, e poi basta. Il resto è tutto con la commissione medica locale, che sarà il tuo punto di partenza quando dovrai ricominciare la nuova procedura con le nuove analisi.




Alla scadenza dell'anno di validita':SECONDA VISITA, rilasciato un certificato di idoneita' valido fino all'arrivo del bollino da attaccare alla patente che arriva a domicilio, scadenza 10 anni (che cul...ehm...fortuna!)

Beato te. nella mia CML le scadenze dei rinnovi sono: 1 anno, +2 anni, +5 anni, +10 anni (su quest'ultima non sono così sicuro, comunque).

Giuseppe_91
11-05-2011, 19:56
dipenda dalla patente che hai (formato vecchio o nuovo formato tessera), il mio iter (lo posto sperando che almeno questo sia uniforme in tutta italia e non cambi da provincia a provincia...evito ulteriori commenti 8)).
PATENTE NUOVA FORMATO TESSERA: sospensione, ritirata in prefettura con la prenotazione della visita in CML (seconda fascia), fatta la visita, ottenuto certificato per 1 anno, il giorno dopo con tale certificato e la patente vado in motorizzazione, foto, versamenti, marca da bollo, miritirano tutto e mi restituiscono un permesso provvvisorio valido 1 mese da accompagnare ad un documento di identita', entro il mese ritiro in motorizzazione la nuova patente con la scadenza determinata dal certificato medico rilasciatomi in CML.
Alla scadenza dell'anno di validita':SECONDA VISITA, rilasciato un certificato di idoneita' valido fino all'arrivo del bollino da attaccare alla patente che arriva a domicilio, scadenza 10 anni (che cul...ehm...fortuna!)

Però una volta terminato l'iter delle visite ti ridanno la patente vecchia giusto? quella che ti è stata ritirata? comunque leggo di gente che gli rinnovano la patente in CML di 6 mesi poi di 1 anno poi di 2...a me in CML a milano mi hanno detto che gli basta un altra visita l'anno prossimo e poi sono libero non devo fare più analisi...mah! forse perchè ero in 1a fascia amministrativa :confused:

bastians
11-05-2011, 21:31
no, la patente vecchia non la rivedi piu' una volta consegnata in motorizzazione per il primo rinnovo (quella formato tessera, l'altra non saprei)

pontino82
12-05-2011, 01:03
? comunque leggo di gente che gli rinnovano la patente in CML di 6 mesi poi di 1 anno poi di 2...a me in CML a milano mi hanno detto che gli basta un altra visita l'anno prossimo e poi sono libero non devo fare più analisi...mah! forse perchè ero in 1a fascia amministrativa :confused:

Bisogna essere fortunati anche in questo, perchè la procedura è diversa da CML in CML. Altro che 'la legge è uguale per tutti'.
La procedura delle visite, comunque, di solito prescinde dalla fascia in cui ti trovi.