PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente in fascia A (0,5-0,8) per art 186

Barlafuss
08-05-2011, 21:31
Stato d'ebbrezza quindi.

Ho letto vari threads ma ho deciso di iscrivermi e chiedere lumi sui tempi dell'ordinanza di sospensione e della notifica perchè francamente mi sto incasinando. :(

Riassumendo.
Mi hanno fermato alle 3 di mattina del giorno 16 Aprile per guida in stato d'ebbrezza per un livello alcolico di 0,73 prima e 0,71 dopo 10 minuti.
Fascia A,non penale quindi.
I carabinieri mi hanno fatto il verbale e mi è stata ritirata la patente.

Facendo due conti oggi siamo all'8 Maggio e non ho ricevuto alcuna notifica nè sul sito della prefettura è indicato alcun periodo di sospensione per la mia patente.

Posso fare richiesta di riaverla come da art 218 comma 2?

Sul sito della prefettura della mia provincia non sono stati ancora indicati i mesi di sospensione della mia patente.
E questo Venerdì scorso 6 Maggio.
Facendo un conto dal 16 Aprile al 6 Maggio siamo a 21 giorni.

Posso considerare il fatto che l'ordinanza della sospensione non sia stata ancora emessa e posso chiedere che mi venga restituita la patente?

Grazie.

Saluti :)

Barlafuss
09-05-2011, 10:43
Qualcuno mi potrebbe dare chiarimenti per cortesia?

Sul sito online della prefettura,inserendo il numero della mai patente, non esce ancora nulla.

E' stata emessa o no l'ordinanza di sospensione?

Grazie a tutti.

Saluti

gigi sullivan
09-05-2011, 10:45
non so bene come funzioni nel tuo caso (prima fascia, non penale). la presa per il culo, nel tuo caso, è che essendo successo di notte ti daranno quasi sicuramente sei mesi si sospensione.

Barlafuss
09-05-2011, 10:47
Vero Gigi.
Temo anchio il peggio e mi sto aggrappando disperatamente ai tempi dell'ordinanza.

Se mi danno 6 mesi vado dritto e filato a "piangere" dal giudice di pace sperando in suo atto di bontà.

Avv. G. Lore
09-05-2011, 10:58
i 20 gg. del 218 cds sono solo per l'emissione e non per la notifica.
la legge tace sul punto e la Cassazione in qualche sentenza ha dichiarato che la notifica deve avvenire entro 30 gg. dal ritiro.
Contatta l'ufficio patenti della Prefettura e chiede se l'ordinanza è stata emessa.
Se non è stata emessa hai diritto alla restituzione.
Se è stata emessa devi attendere la notifica

gigi sullivan
09-05-2011, 11:05
IMPORTANTE: nel frattempo informati immediatamente presso la CML di competenza sulle tempistiche per prenotare la visita in quanto in alcune provincie, ad esempio quella di Napoli, i tempi sono biblici, e potresti rischiare di avere la visita in una data successiva al termine della sospensione. Se hai dubbi sulla CML, cerca sul sito dell'asl della tua provincia

Barlafuss
09-05-2011, 11:15
i 20 gg. del 218 cds sono solo per l'emissione e non per la notifica.
la legge tace sul punto e la Cassazione in qualche sentenza ha dichiarato che la notifica deve avvenire entro 30 gg. dal ritiro.
Contatta l'ufficio patenti della Prefettura e chiede se l'ordinanza è stata emessa.
Se non è stata emessa hai diritto alla restituzione.
Se è stata emessa devi attendere la notifica

La ringrazio della cortese risposta Avv. Lore.
Quel che non capisco è dove posso sapere con certezza in che giorno è stata emessa l'ordinanza della sospensione della mia patente e se ci sono delle precise procedure burocratiche da seguire anche da parte della prefettura,perchè altrimenti è chiaro che la prefettura può sempre dire di averla emessa in tempo anche se magari l'ha emessa oggi.

Dove si può verificare questo con certezza?

Conta che sul sito Internet della mia prefettura riguardo la mia patente non risultino ancora niente come tempo di sospensione ecc...?

Contattando l'ufficio patenti della prefettura ho paura di svegliare il cosiddetto "can che dorme".

Barlafuss
09-05-2011, 11:16
IMPORTANTE: nel frattempo informati immediatamente presso la CML di competenza sulle tempistiche per prenotare la visita in quanto in alcune provincie, ad esempio quella di Napoli, i tempi sono biblici, e potresti rischiare di avere la visita in una data successiva al termine della sospensione. Se hai dubbi sulla CML, cerca sul sito dell'asl della tua provincia

Grazie mille.

Ciao

Avv. G. Lore
09-05-2011, 11:23
Se vuoi certezze devi accedere alla Prefettura e laddove sia stata emessa hai diritto a visionarla e a estrarre il numero di protocollo

Barlafuss
09-05-2011, 11:40
La ringrazio ancora della risposta gentile avv. Lore.

Visto che con oggi sarebbero passati 24 giorni incluso il giorno del ritiro della patente,lei dice che è meglio aspettare la notifica e verificare dopo la data dell'emissione dell'ordinanza o è meglio aspettare magari augurandomi una notifica tardiva?

Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
09-05-2011, 11:50
Sono scelte soggettive.
a questo punto io attenderei

Barlafuss
09-05-2011, 16:20
Un'ultima domanda avv Lorè.

La notifica mi arriva direttamente a casa o prima passa dal comando della polizia locale del mio comune?

Grazie ancora.

Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
09-05-2011, 16:23
I giri interni che fa un atto da notificare attengono alla procedura notificatoria e a Lei non rilevano.
Ogni atto oggetto di notifica viene notificato nell'indirizzo di residenza del destinatario

Barlafuss
11-05-2011, 18:07
Gentile Avv Lorè è vero che dovrei presentare l'istanza di restituzione della patente in caso di non rispetto dei tempi dell'ordinanza di sopensione PRIMA della notifica e non DOPO,altrimenti non sono più in tempo?

Quel "può" indicato nell'art.218 riguardo la restituzione della patente in caso di mancato rispetto dei tempi dell'ordinanza di sopsensione,come può essere interpretato?
Che il prefetto può anche non restituirmi la patente anche nel caso sia fuori dai tempi dell'ordinanza?
Mi sembra molto ambiguo il punto.

Grazie dell'attenzione e del servizio.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
11-05-2011, 18:40
L'istanza va svolta allo scadere del 20esimo giorno, dopo non ha senso e se si riceve l'ordinanza l'unica possibilità è opporla.
Il "può" da sempre crea interrogativi, ma la prassi dimostra che se l'emissione non è avvenuta la restituzione opera

pontino82
11-05-2011, 19:50
essendo successo di notte ti daranno quasi sicuramente sei mesi si sospensione.

In prima fascia danno da 3 mesi a 6 mesi. Perchè mai dovrebbero dargli 6 mesi, quando il 99% delle altre persone nel suo stesso caso hanno avuto 3 mesi?

Che il fatto sia successo di notte, implica un aumento dell'ammenda da pagare, ma non del periodo di sospensione.

Barlafuss
11-05-2011, 21:00
Tengo le dita incrociate per l'istanza di restituzione della patente per scaduti termini di ordinanza della sospensione.

Io ci provo.
Poi vediamo cosa succede.

Barlafuss
12-05-2011, 08:56
Buongiorno a tutti e all'Avv soprattutto.

Ci sono novità.

Sul sito Internet della prefettura della mia provincia è comparsa stamattina l'ordinanza di sospensione.
E' chiaramente FUORI termine.

Ho telefonato in prefettura e mi hanno chiaramente confermato che l'ordinanza di sospensione è tardiva.

Il punto adesso è quel "può" scritto nella legge dell'art.218 dove il prefetto restituisce la patente in caso di ordinanza tardiva.
Non ho ben capito se quel "può" dipende dalle lune del prefetto o è più vincolante.

Avv. G. Lore
12-05-2011, 09:42
Faccia l'istanza, non si preoccupi del può.

arma
12-05-2011, 16:17
....essendo successo di notte ti daranno quasi sicuramente sei mesi si sospensione....

....Che il fatto sia successo di notte, implica un aumento dell'ammenda da pagare, ma non del periodo di sospensione.__________________
Pontino ha ragione, non solo, ma nel caso in questione non c'è neanche un aumento della "ammenda", atteso che l'ipotesi di cui alla lett.a), co. 2 art. 186 cds non costituisce più un reato (contravvenzione) e la sanzione pecuniaria ivi prevista è unicamente amministrativa (tecnicamente cioè non è una ammenda che sanziona in via pecuniaria per l'appunto le contravvenzioni).Diversamente infatti non si può argomentare, stante il chiaro disposto del co. 2 sexies art. 186.

Barlafuss
12-05-2011, 18:18
Nell'ordinanza di sospensione TARDIVA mi hanno dato 4 mesi.
Non c'è altra sanzione pecuniaria a parte quella datami dalla polizia che mi ha ritirato la patente di 500 Euro.

Domani presento l'istanza per farmi restituire la patente a causa di evidente e chiara ordinanza di sospensione tardiva della patente e vediamo cosa succede.
L'errore è stato loro e non mio.
Mi auguro che ne prendano atto.

Barlafuss
12-05-2011, 18:27
Riavere la patente ovviamente mi interessa, ma comunque il punto non è questo.

Leggendo questo forum stavo pensando che se per disgrazia uno appena sopra il limite di 0,5 tira sotto uno anche se per follia si dovesse buttare in mezzo alla strada,sono davvero guai seri.
Ma seri,seri.

Purtroppo in Italia,come al solito,vogliono applicare pene molto severe,ma senza dare i servizi.

In Scandinavia e in Gran Bretagna ad esempio,durante il weekend la quantità di "devastati" dall'alcool che non si reggono in piedi e vomitano per strada,è impressionante,ma non si vede un'auto per strada e i controlli sono severissimi.
La differenza con l'Italia è che i trasporti e i collegamenti sono ottimamente serviti 24 ore su 24 nel weekend e in più i taxi costano 2-3 Euro massimo.
In Italia dopo una certa ora i trasporti sono inesistenti e i taxi costano uno sproposito.

Fine del commento.

pontino82
13-05-2011, 00:43
Pontino ha ragione, non solo, ma nel caso in questione non c'è neanche un aumento della "ammenda", atteso che l'ipotesi di cui alla lett.a), co. 2 art. 186 cds non costituisce più un reato (contravvenzione) e la sanzione pecuniaria ivi prevista è unicamente amministrativa (tecnicamente cioè non è una ammenda che sanziona in via pecuniaria per l'appunto le contravvenzioni).Diversamente infatti non si può argomentare, stante il chiaro disposto del co. 2 sexies art. 186.

Molto interessante.. dunque potrei fare ricorso, nel caso mi arrivasse una sanzione di più di 500 euro, e chiedere il favor rei (io faccio parte dei 'rei' della prima fascia, patente ritirata prima della riforma del Codice dell'estate scorsa, ma ancora non mi è arrivato nulla da pagare).

Barlafuss
13-05-2011, 12:37
Ho presentato istanza di restituzione della patente per ordinanza tardiva.
Entro la settimana prossima dovrei sapere se mi ridanno la patente.

Avv. G. Lore
13-05-2011, 12:38
Beh in teoria divrebbe essere immediata la riconsegna.
Incrocio le dita per Te.

MVagusta
13-05-2011, 12:39
ma adesso per 0.71 danno 4 mesi??cioe' incrementano le dosi ??
a me avevano dato per lo stesso valore 3 mesi!!

MVagusta
13-05-2011, 12:40
:p
Molto interessante.. dunque potrei fare ricorso, nel caso mi arrivasse una sanzione di più di 500 euro, e chiedere il favor rei (io faccio parte dei 'rei' della prima fascia, patente ritirata prima della riforma del Codice dell'estate scorsa, ma ancora non mi è arrivato nulla da pagare).

interessante.......sono nella tua stessa situazione e vivo sperando che non si mettano a fare un DP quando e' un reato depenalizzato cavandoci anche dalla multa.....500 euro in tasca in piu' e' meglio:p

Barlafuss
13-05-2011, 13:43
Teoricamente potrebbero:

1) Ridarmi la patente con tanti saluti e arriverderci
2) Ridarmi la patente ma obbligandomi lo stesso alla visita medica
3) Non ridarmi la patente,ma darmi il minimo della pena.

Staremo a vedere.

Stavo comunque pensando che riguardo la fascia A del 186 c'è un'evidente contraddizione perchè se è vero che è la CML a stabilire che si è idonei alla guida,come fa PRIMA della visita il prefetto a dare 3 pre al giorno di permesso di guida?

Una persona a mio avviso o è idonea DOPO la CML o non lo è.

Come potrebbe ad esempio la CML negare l'idoneità ad una persona ad esempio che ha guidato per 3 ore al giorno per ad esempio 6 mesi di fila?
Significherebbe che il prefetto ha fatto andare in giro per 6 mesi la persona in stato non idoneo.

E' assurdo.

arma
13-05-2011, 16:58
Barlafuss,l'art.186 cds nel corso degli anni è stato un vero assalto alla diligenza, con continue novellazioni, aggiunte di commi e chi più ne ha più ne metta....spesso a discapito proprio della logica

bastians
13-05-2011, 23:04
Teoricamente potrebbero:

1) Ridarmi la patente con tanti saluti e arriverderci
2) Ridarmi la patente ma obbligandomi lo stesso alla visita medica
3) Non ridarmi la patente,ma darmi il minimo della pena.

Staremo a vedere.

Stavo comunque pensando che riguardo la fascia A del 186 c'è un'evidente contraddizione perchè se è vero che è la CML a stabilire che si è idonei alla guida,come fa PRIMA della visita il prefetto a dare 3 pre al giorno di permesso di guida?

Una persona a mio avviso o è idonea DOPO la CML o non lo è.

Come potrebbe ad esempio la CML negare l'idoneità ad una persona ad esempio che ha guidato per 3 ore al giorno per ad esempio 6 mesi di fila?
Significherebbe che il prefetto ha fatto andare in giro per 6 mesi la persona in stato non idoneo.

E' assurdo.

stessa cosa si potrebbe dire riguardo la restituzione della patente da parte del GdP in attesa della sentenza...

Barlafuss
16-05-2011, 11:06
Ragazzi...mi hanno ridato la patente!!! :)

Praticamente il prefetto,accogliendo la mia istanza di restituzione della stessa a seguito di loro ordinanza tardiva,ha disposto la riduzione dei mesi di sospensione al periodo presofferto.

Devo comunque fare la visita alla CML,ma con la patente in mano.

E vai! :)

MVagusta
16-05-2011, 11:22
Ragazzi...mi hanno ridato la patente!!! :)

Praticamente il prefetto,accogliendo la mia istanza di restituzione della stessa a seguito di loro ordinanza tardiva,ha disposto la riduzione dei mesi di sospensione al periodo presofferto.

E vai! :)

Sono davvero felice per te.....per curiosita',magari te l'ho gia chiesto,in che provincia il prefetto ha ritardato??

io penso che tu sia il primo che sento:-))quanto sei stato in totale a piedi?

Barlafuss
16-05-2011, 11:29
Sono davvero felice per te.....per curiosita',magari te l'ho gia chiesto,in che provincia il prefetto ha ritardato??

io penso che tu sia il primo che sento:-))quanto sei stato in totale a piedi?

Brescia. :p

Forse essendo in fascia A e ritirando circa 300-350 patenti al mese in tutta la provincia,si sono "dimenticati" della mia ordinanza di sospensione.
Può capitare.

Son stato a piedi praticamente 1 mese.

Barlafuss
16-05-2011, 12:21
Dimenticavo: ringrazio ancora l'Avv. Lorè per la gentile assistenza datami in questo forum.

bastians
16-05-2011, 20:03
complimenti!!! :D;)

pontino82
17-05-2011, 13:10

Beh se ne devi fare solo una e poi basta, sei stato fortunato.
se devi fare l'intera trafila, cioè varie visite con cadenze di 1, 2, 5 anni (dipende dalla cml) è una notizia buona a metà. Comunque complimenti per il cu.. ehm, fortuna :D, ti sei risparmiato 500 euro di sanzione.

Avv. G. Lore
17-05-2011, 13:12
Dimenticavo: ringrazio ancora l'Avv. Lorè per la gentile assistenza datami in questo forum.

Si figuri, è stato un piacere riscontrare le Sue necessità.
Non reputo però legittimo il sottoposrsi alla visita medica che essendo disposta da un atto nullo e non adempiuto non ha motivo di essere svolta

Barlafuss
17-05-2011, 18:05
Si figuri, è stato un piacere riscontrare le Sue necessità.
Non reputo però legittimo il sottoposrsi alla visita medica che essendo disposta da un atto nullo e non adempiuto non ha motivo di essere svolta

Ahimè Avvocato,in prefettura per salvare capra e cavoli come si diceva una volta,l'hanno studiata bene,ovvero NON hanno annullato la precedente ordinanza,ma disposto solo la riduzione del periodo di sospensione da scontare al periodo presofferto,ovvero: i punti meli tolgono e la visita alla CML devo farla.

Barlafuss
17-05-2011, 18:06
Beh se ne devi fare solo una e poi basta, sei stato fortunato.
se devi fare l'intera trafila, cioè varie visite con cadenze di 1, 2, 5 anni (dipende dalla cml) è una notizia buona a metà. Comunque complimenti per il cu.. ehm, fortuna :D, ti sei risparmiato 500 euro di sanzione.

Mi dicono che la multa da 500 Euro devo pagarla comunque. :(

Avv. G. Lore
17-05-2011, 20:14
La sanzione pecuniaria certo che deve pagarla, non c'entra nulla con la sospensione della patente.
La sanzione si annulla solo opponendo il verbale e facendolo annullare.
Sull'ordinanza, atteso che è stata emessa tardivamente va annullata in toto, quindi io valuteri di opporla.

Barlafuss
17-05-2011, 22:03
La sanzione pecuniaria certo che deve pagarla, non c'entra nulla con la sospensione della patente.
La sanzione si annulla solo opponendo il verbale e facendolo annullare.
Sull'ordinanza, atteso che è stata emessa tardivamente va annullata in toto, quindi io valuteri di opporla.

La ringrazio del consiglio Avvocato,ma non vorrei che opponendola si rimettesse in discussione la restituzione della patente già restituita.

mir69
20-05-2012, 18:02
Buongiorno a tutti e all'Avv soprattutto.

Ci sono novità.

Sul sito Internet della prefettura della mia provincia è comparsa stamattina l'ordinanza di sospensione.
E' chiaramente FUORI termine.

Ho telefonato in prefettura e mi hanno chiaramente confermato che l'ordinanza di sospensione è tardiva.

Il punto adesso è quel "può" scritto nella legge dell'art.218 dove il prefetto restituisce la patente in caso di ordinanza tardiva.
Non ho ben capito se quel "può" dipende dalle lune del prefetto o è più vincolante.

scusa su che sezione 6 andato sul sito della prefettura per visualizzarla!!
grazie

modchip_mc
22-05-2012, 16:48
anche a me hanno ritirato la patente per guida in stato d'ebrezza, con 0.66; in data 22-Maggio 2012

Dovrei quindi anchio sperare in un'ordinanza tardiva ?
Quanti giorni dovrei attendere, perchè non ben capito se devo attendere 20 giorni oppure 30 giorni....

mir69
22-05-2012, 17:19
anche a me hanno ritirato la patente per guida in stato d'ebrezza, con 0.66; in data 22-Maggio 2012

Dovrei quindi anchio sperare in un'ordinanza tardiva ?
Quanti giorni dovrei attendere, perchè non ben capito se devo attendere 20 giorni oppure 30 giorni....

ciao. L'ordinanza di sospensione del Prefetto deve essere EMESSA (ossia adottata) entro 20 gg. ma non notificata.
La notifica deve avvenire entro 30 gg.

detto dall'avvocato qui nel forum.

modchip_mc
22-05-2012, 18:49
Ok,
quindi allo scadere del 20° giorno posso recarmi in prefettura e chiedere se la mia patente è stata sospesa giusto ?

in caso ancora non sia stata sospesa posso inoltrate istanza per riavere la patente ?

bastians
22-05-2012, 18:58
si certo, puoi fare l'istanza

modchip_mc
22-05-2012, 19:32
leggendo su vari post, leggo che si può controllare lo stato della patente anche online giusto ? sapreste linkarmi il sito e la sezione nel quale guardare ?

scr
22-05-2012, 19:50
leggendo su vari post, leggo che si può controllare lo stato della patente anche online giusto ? sapreste linkarmi il sito e la sezione nel quale guardare ?

cerca " Il portale dell'Automobilista" con google

modchip_mc
22-05-2012, 20:02
ok, ma non riesco a trovare la sezione giusta, scusate la mia insistenza....

scr
22-05-2012, 20:32
ok, ma non riesco a trovare la sezione giusta, scusate la mia insistenza....

devi registrarti e dopo guardi alla voce "la mia scheda"

xebe
22-05-2012, 20:41
sono andata pure io sul sito il portale dell'automobilista, mi sono registrata e ora sto riempiendo la mia scheda.. ma dice che il numero di patente che immetto non è corretto.. come è possibile ciò?????

modchip_mc
22-05-2012, 21:11
anche a me dice che il numero della patente è errato

xebe
22-05-2012, 21:16
bene..quindi è un bug del sito? o l enostre patenti sono scomparse dalla terra?;-)

modchip_mc
22-05-2012, 21:19
riprovo domani

mir69
10-06-2012, 23:05
salve ragazzi oggi 10/06 e passato il 21nesimo giorno(20/05 patente ritirata) e non ho ricevuto nessuna notifica di sospensione, cosa mi consigliate di fare recarmi in prefettura e fare istanza per imissione tardiva, oppure meglio aspettare ancora un po!!!
premetto pero',che in mano ho un verbale con data errata, perche' i carabinieri, quando mi hanno fatto fare le 2 soffiate,(a cavallo delle 24,00)hanno messo la data del primo scontrino cioe' 19/05 e l'ora 00,05, infatti in posta non riesco a pagare il verbale... ho chiamato un amico carabiniere che lavora proprio in quel comando,e mi ha detto che nei prossimi giorni,i carabinieri della localita' piu' vicina,mi avrebbero rifatto un nuovo verbale.!! che faccio???
sul portale dell'automobilista,attualmente non c'e' nessuna sospensione,e i carabinieri non sono ancora venuti a rifarmi il verbale,morale sono al 22esimo giorno........:eek::eek::eek:

Avv. G. Lore
10-06-2012, 23:17
Accedi in prefettura e verifica l'emissione. Se non è stata emessa l'ordinanza presenta l'istanza

mir69
11-06-2012, 05:28
ok grazie Avv.Lore, e con il verbale che faccio,visto che nell'istanza bisogna mettere il numero e la data!!! aspetto che me lo riportono rifatto????

Avv. G. Lore
11-06-2012, 08:52
Finchè ha il verbale in mano conta quello che ha.

modchip_mc
11-06-2012, 11:15
salve,
non trovo dove posso controllare se la mia patente è stata sospesa o meno.
Devo andare sul sito della prefettura ? non trovo nulla a riguardo....

mir69
11-06-2012, 17:15
Tutti dicono il portale dell' automobilista

delgado
03-09-2012, 19:47
Trovo informazioni sulla validità della patente nel portale Please Wait While Redirecting (http://www.ilportaledellautomobilista.it), sezione "La mia scheda" oppure devo cercare sul sito on line della mia prefettura (non trovo la sezione pero')?