Visualizza Versione Completa : ricorso senza verbale
necessito_aiuto
06-05-2011, 15:29
Salve a tutti.
Stamane mi è arrivata tramite PosteItaliane un ingiunzione di pagamento, da parte della società Gerit, in seguito ad una multa emessa a mio carico dalla Polizia Stradale.
Controllando tra le ricevute, ho trovato la ricevuta di pagamento in questione.
Posso quindi fare ricorso?
Ammettendo che possa farla, ho ahimè però smarrito il verbale di accertamento: posso comunque inoltrare il ricorso al giudice con il solo tagliando di pagamento?
Quante speranze avrei di vincere, e quindi non dover pagare?
Grazie mille a chiunque voglia rispondermi.
Dott. Perruolo
06-05-2011, 15:56
Se ha la prova del pagamento della sanzione (che deve essere avvenuto entro 60 giorni dalla notifica del verbale), non dovrebbe essere necessario neanche proporre ricorso. Può recarsi all'ente e chiedere l'annullamento. Se non annullano, si dovrà proporre ricorso.
Avv. G. Lore
06-05-2011, 16:03
Tra l'altro il cedolino di pagamento indica sicuramente il numero di verbale.
Qualcosa mi dice che la precisazione del caro amico Perruolo è giusta...pagamento entro 60 gg....temo non sia stato fatto.
Altra cosa: parla di intimazione di pagamento, il che significa (se ha usato il termine corretto e non atecnico) che è già stata notificata in passato una cartella di pagamento
necessito_aiuto
07-05-2011, 16:41
Anzitutto vi ringrazio per le risposte.
Aggiungo per completezza che il pagamento è stato effettuato sicuramente entro i 60 giorni dalla notifica della sanzione.
La cosa che però mi preoccupa è che la polizia stradale che mi ha fermato non mi ha ne detto ne scritto sul verbale di accertamento che avrei dovuto portare i documenti, dei quali mi hanno trovato sprovvisto sul momento, in commissariato per la verifica.
Temo che la cartella esattoriale sia arrivata anche per la mancata esibizione degli stessi...
Mi potete dire qualcosa?
L'importante rimane sempre e comunque il fatto di aver regolarmente pagato?
Grazie mille.
Avv. G. Lore
07-05-2011, 17:10
Lo sa Lei cosa indica la cartella.
Se indica il verbale che Lei dice di aver pagato lo può verificare.
Se indica un altro verbale va capito se tale verbale fu notificato o meno.
Noi al momento ben poco possiamo dirLe se non sa Lei per primo di che verbale si tratti.
necessito_aiuto
08-05-2011, 23:41
Avv.Lore, la ringrazio ancora per la risposta ma temo di essermi spiegato male.
Intendevo sapere se per legge è possibile che venga notificata una cartella esattoriale SOLO per la mancata esibizione di documentazioni, entro la scadenza della cartella esattoriale stessa.
Avv. G. Lore
09-05-2011, 07:54
No, deve prima essere notificato un verbale per violazione del 180 c.d.s. e poi - se non pagato - la cartella
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.