Visualizza Versione Completa : Multa corsia riservata ai mezzi pubblici - Mancanza dati e firma verbalizzante.
Salve a tutti,
ho ricevuto pochi giorni fa una multa per circolazione in corsia riservata ai mezzi pubblici (violazione art.7 comma 1-14 c.d.s.).
Ho notato che il verbale riporta soltanto nome e cognome del verbalizzante, non indicandone in alcun modo la qualifica, ne' tanto meno vi è alcun tipo di sottoscrizione da parte dello stesso.
Ci sono solo firma e qualifica del tenente che si dichiara responsabilie del procedimento e procede alla notifica.
La sola mancanza dell'indicazione della qualifica del verbalizzante e della sua firma, possono costituire da soli un valido motivo di ricorso?
Per chiarezza, preciso che verbalizzante e responsabile di procedimento/notifica sono persone diverse.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Avv. G. Lore
05-05-2011, 11:56
No, non è un motivo di ricorso.
Se gradisce un parere gratuito sul verbale può inviarlo.
Innanzitutto grazie per la risposta, mi rimangono comunque alcuni dubbi.
Visto che il verbalizzante non si è qualificato come agente di polizia all'interno del verbale, ben potrebbe trattarsi di un ausiliario del traffico non autorizzato ad accertare ed irrogare sanzioni per violazioni al c.d.s. diverse da quelle riguardanti la sosta nelle c.d. "strisce blu".
Ora, se tale informazione non è indicata nel verbale, come faccio io a difendermi sul punto?
Avv. G. Lore
05-05-2011, 12:26
Mi perdoni, ma il problema non sussiste perchè è sufficiente che il verbale sia intestato "comune di...." per determinare la qualifica si Vigile Urbano sull'accertatore.
Qualora non sia V.U. allora deve essere specificato, dato che la competenza è ex lege dei V.U. se la sanzione proviene dai Comuni e solo qualora gli accertatori non siano tali, allora deve essere specificato.
Ora poniamo pure che quello che dice l'Avv. Lorè è una cavolata (e può anche accadere), Lei fa ricorso su questo, il Comune bello bello dimostra che è un Bigile Urbano...poi che fa? Rischia la lite temeraria (art. 96 c.p.c.) per palese infondatezza della causa.
Tra l'altro, per le percorrenze delle preferenziali sono competenti anche i soggetti di cui alla legge 127/97, art. 17, comma 133, quindi anche se non fosse un Vigile, poco cambierebbe.
Mi paga una cena se da ciò che dice indovino che è un verbale del Comune di Roma (ora Roma Capitale)? in questo caso legga bene cosa è scritto dopo il nome dell'accertatore.
Ovviamente se non è di Roma Capitale, io non pago nessuna cena!!! :)
Ripeto, se vuole un parere sul verbale può inviarlo.
Chiarissimo, la ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la cena, mi dispiace, il verbale è del Comune di Napoli...
niente cena, ma se passa in zona un caffè glielo offro volentieri. ;)
Grazie e buon lavoro.
Avv. G. Lore
05-05-2011, 15:16
Ehhhhhh come si fa il caffè a Napoli non lo fa nessuno.
Se mi perdona il mio essere romanista e va oltre la rivalità calcistica approfitto dell'offerta :)
Viste le 4 polpette rifilatevi tra andata e ritorno, per questa volta vado al di là della rivalità calcistica, eheheheh ;)
Avv. G. Lore
05-05-2011, 15:45
Eh no eh...così provoca ahahahahahah.
Ci passo sopra solo perchè avete sbeffeggiato la Lazio :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.