PDA

Visualizza Versione Completa : multa su fermata autobus



forza_sugar
04-05-2011, 14:11
Buonasera a tutti,
mi hanno multato per sosta sulla fermata dell'autobus ma in realtà io non ero sopra le strisce gialle ma a sei sette metri di distanza. Su quella fermata non sono presenti neanche le strisce gialle a zigzag abituali. Di fianco a me c'erano invece delle altre macchine che sostavano sopra la fermata proprio come avviene puntualmente ogni giorno perchè è una zona di mercato. E' possibile fare ricorso poichè sul verbale lasciatomi sul parabrezza è segnata la voce "sostava sulla fermata" cosa che non è vera?
Io poi sono residente e il parcheggio come il mio è sempre stato tollerato anche dai vigili che spesso vengono a gestire il traffico.
La multa mi è stato fatta dall'atac.

Avv. G. Lore
04-05-2011, 16:16
ahimè non può fare ricorso per due motivi:
1. il preavviso sul parabrezza non è un atto opponibile. Quindi dovrebbe attendere il verbale da notificare entro 90 gg. (con la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica) e valutare allora la opponibilità o meno della vicenda;
2. non può fare un ricorso dicendo "non è vero non ero sulla fermata", perchè in tal caso dovrebbe fare la querela di falso.

L'accertatore è un Vigile o un dipendente dell'azienda di trasporto?

forza_sugar
04-05-2011, 18:01
oltre agli 80 euro mi hanno tolto 2 punti quindi credo che comunque devo aspettare la notifica.

Ho fatto vedere la multa a un mio amico vigile e mi ha detto che l'ha fatta l'azienda trasporti e non un suo collega.
Il bello che tutti i giorni dovrebbero fare le multe lì perchè tutte le mattine c'è mercato e le macchine sono parcheggiate ovunque.

Avv. G. Lore
04-05-2011, 19:11
Esattamente e chiedo venia di nin averlo precisato.
La notifica deve comunque attenderla.
Se il verbalizzante è un dipendente dell'azienda di trasporti vi sono ipotesi di opposizione, atteso che la legge 127/97, art. 17, comma 133 concede competenze per le corsie preferenziali e non per le fermate bus.