Visualizza Versione Completa : Questa è un'intersezione stradale?
Ciao a tutti.
Allego un'immagine del luogo dove sono stato "ripreso" con una multina da appena 80 euro + 11 di notifica.
La dicitura è "Nel centro abitato sostava a meno di 5mt dall'intersezione stradale". Tra l'altro ignoranti, il simbolo internazionale per "metro" è "m" non "mt".
Le domande sono due.
- Posso ricorrere, visto che non si tratta di un incrocio, ma soltanto dell'interruzione di uno spartitraffico?
- Il ricordo al GdP costa 33 euro (follia). Che alternative ho? Il Prefetto può prendere in considerazione un ricorso del genere? :confused:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/230179_1954218265333_1538985012_32135649_6598077_n .jpg
Avv. G. Lore
03-05-2011, 15:54
Ahimè dovrebbe fare la querela di falso.
In questo caso Le contesta una vicenda "statica" e quindi è fidefacente ex art. 2700 c.c.
Posto che quella è un'interesezione perchè non è uno spartitraffico, non è con una foto che comprova la falsità del verbale.
Gentile Avv. Lore, la ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità.
Tornando alla questione... non credo di aver capito.
Io non vorrei contestare la falsità del verbale. Semplicemente mi chiedevo se quella fosse un'intersezione stradale, visto che non c'è una vera e propria strada intersecante e visto anche che in situazioni analoghe, nel mio quartiere, le strisce di parcheggio sono poste fino a ben meno di 5 metri dalla fine di strutture simili (l'isola alberata che lei *non* definisce spartitraffico).
A titolo informativo, in tutto il tratto a partire dall'auto evidenziata le strisce di parcheggio semplicemente non ci sono.
Grazie ancora!
Avv. G. Lore
04-05-2011, 07:32
Se Lei riferisce che non sostava in corrispondenza di un'intersezione, significa che contesta la verità del verbale, ergo ai sensi dell'art. 2700 c.c. deve svolgere querela di falso.
In relazione alla Sua vicenda definire quella vicenda uno spartitraffico è una vicenda quanto meno azzardata.
E' una separazione di corsie di almeno due metri di larghezza, in cui chi viene dalla corsia di destra può svoltare su quella di sinistra e viceversa, quindi è un'intersezione che ai sensi dell'art. 3 c.d.s. è semplicemente quell'area comune a pià strade organizzata in modo da consentire lo smistamento veicolare dall'una all'altra come in tale caso.
Lo spartitraffico chiaramente non individua intersezioni.
Che poi in altre parti della città i posteggi siano posti a meno di 5 m. dagli incroci nulla rileva al caso di specie, perchè se anche il Comune violasse lui per primo il c.d.s. ciò non toglie che in questa situazione Lei abbia sostato contra legem.
Fantastico, grazie infinite per il parere esperto!
Alessandro.
Avv. G. Lore
04-05-2011, 11:01
Si figuri e...rileggendo il mio post...mamma miacome l'ho scritto male.
la frase "In relazione alla Sua vicenda definire quella vicenda uno spartitraffico è una vicenda quanto meno azzardata." mi fa rabbrividire per quanto è orrenda...chiedo venia, ma evidentemente ho scritto velocemente senza controllare la forma
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.