PDA

Visualizza Versione Completa : verbale di multa senza l'indicazione dell'ora



ricorsimaniac
12-02-2008, 15:44
Gentili signori,
ho trovato sul parabrezza della mia auto un verbale di multa per sosta senza titolo di pagamento (grattino) senza l'indicazione dell'orario in cui era rilevata l'infrazione. C'è la data, la via, il numero civico, ma non l'orario: è un elelemnto rilevante ai fini di una contestazione?
Grazie

Avv. Favero
15-02-2008, 16:06
Certamente. L'indicazione dell'ora è elemento essenziale.

Ignorante
16-02-2008, 01:03
Certo, ma siccome come già più volte ribadito, il foglietto sul parabrezza non costituisce atto impugnabile, devi attendere la notifica del verbale e controllare quale ora verrà indicata in quanto il ricorso potrebbe essere basato più sulla mancanza di conformità con l'originale che per la mancata indicazione dell'ora.

lucaledd
15-11-2009, 17:32
Sono anch'io vittima di una situazione analoga e devo decidere se pagare subito multa o aspettare il verbale -maggiorato delle solite spese- per presentare ricorso. Il mio dubbio è: anche nel caso di una sosta su strisce pedonali, quindi vietata 24 h l'indicazione dell'orario è necessaria?
Grazie,
L

Avv. G. Lore
15-11-2009, 17:43
L'indicazione dell'ora è sempre necessaria

Dott. Perruolo
16-11-2009, 10:05
Esattamente...tale obbligo è previsto espressamente dalla legge e la sua omissione, come indicato dalla giurisprudenza, palesa una lesione del diritto di difesa.

lucaledd
16-11-2009, 10:49
Ancora due piccoli chiarimenti:
1- nel caso nel verbale (che non mi è ancora arrivato) fosse indicato un orario posso ricorrere contestando l'incoerenza con la prima notifica (senza orario) o questa non ha alcun valore?
2- in che senso è leso il mio diritto alla difesa? Nel senso che non posso provare di non essere stato lì perché non so quando non avrei dovutto esserci?

Grazie del vs sempre perzioso aiuto.

L

Avv. G. Lore
16-11-2009, 10:50
1. la discrepanza tra preavviso e verbale è rilevante;
2. Sì