PDA

Visualizza Versione Completa : Scadenza 20 giorni della notifica, possibile ricorso?

vertex
02-05-2011, 17:15
Salve a tutti, purtroppo 20 giorni fa mi è stata sospesa la patente di guida per un sorpasso in moto, dove superando una macchina in un tratto curvilineo ho oltrepassato la linea continua. Ho atteso la lettera di notifica del prefetto ma ad ora non mi è ancora arrivato nulla. Stamattina allora sono andato in prefettura per presentare la domanda di restituzione della patente in quanto passati 20 giorni senza avere nessuna notizia; quelli della prefettura mi hanno detto che la sospensione è stata notificata giorni fa ma se la lettera non arriva non c'entra. Io mi sono subito informato e sul codice della strada risulta che la notifica deve essere "immediatamente" notificata all'interessato, inoltre la sentenza della cassazione che vado a riportare qui sotto mi fa credere di avere ragione.

Sentenza n. 16714 del 7 novembre 2003, precisa che in base alla regola posta nell'art. 218 c.d.s comma 2, l'ordinanza di sospensione del prefetto deve essere notificata non oltre il termine massimo complessivo di venti giorni dal ritiro della patente e comunque immediatamente dopo l'adozione del provvedimento prefettizio, ossia al massimo il giorno dopo.

Ho le basi per vincere un ricorso secondo voi?

Avv. G. Lore
02-05-2011, 17:20
Innanzitutto se ancora non ha in mano l'ordinanza non può fare nessun ricorso...cosa opporrebbe?
Secondariamente quella giurisprudenza è valida, anche se quella maggioriatria parla di 30 gg. dal ritiro per provvedere alla notifica.
Quando riceverà la notifica dell'ordinanza valuteremo il da farsi

vertex
02-05-2011, 17:32
Il fatto è che questa ordinanza non arriva piu, è stata notificata il 15 aprile; inoltre non capisco perche non possono accogliere la mia domanda di restituzione dato che sono trascorsi 20 giorni.

Avv. G. Lore
02-05-2011, 17:39
Non può esser stata notificata.
Sarà stata emessa, forse, attenzione ai termini.
Non possono accogliere la Sua domanda perchè se l'ordinanza è stata emessa nei termini non si può far altro.
La restituzione può avvenire solo se l'ordinanza non è stata emessa (ossia redatta) entro i 5+15 gg.

vertex
02-05-2011, 17:57
Ho capito, quindi ormai la restituzione non può essere effettuata. Scusi se le faccio tutte queste domande, ma secondo lei sulla base di quella sentenza che ho sopracitato ho possibilità eventualmente di vincere un ricorso? non vorrei perdere tempo e denaro.

Avv. G. Lore
02-05-2011, 18:11
Ci potrebbe essere fondatezza giuridica.
In diritto non esistono cause vinte o perse in partenza.

vertex
03-05-2011, 16:28
Ho fatto presente in prefettura come da lei suggerito che un conto è emanare l'ordinanza e un conto è notificarla all'interessato, e in base alla sentenza che ho riportato potrei avere ragione. Domani ho un'incontro con il prefetto per discuterne, dato che non posso ne fare ricorso perche non è arrivata nessuna notifica e non mi restituiscono la patente. Secondo lei come sarebbe meglio procedere per avere una conversazione costruttiva con il prefetto? L'obbiettivo sarebbe quello di farmi restituire la patente in quanto scaduti i 20 giorni per la notifica; potrebbe darmi qualche consiglio in merito?

Avv. G. Lore
03-05-2011, 16:33
Ma allora di cosa abbiamo parlato sino a oggi? :)
La restituzione può avvenire solo se non è stata emessa l'ordinanza entro 20 gg.
Nle Suo caso può solo opporre l'ordinanza quando arriverà per notifica tardiva

vertex
03-05-2011, 16:38
Mi scusi è vero, solo che questa patente per me è proprio necessaria dato che abito piuttosto decentrato da qualsiasi cosa. E opponendo l'ordinanza cosa otterrei in sostanza?

Avv. G. Lore
03-05-2011, 16:44
L'annullamento.
Io La capisco per carità e se riottiene la patente in un modo non previsto dalla legge sono contentto, però a norma di legge è come Le sto dicendo

vertex
03-05-2011, 16:50
Ho capito quindi l'unica possibilità che mi rimane sarebbe quella di un ricorso, che però non posso fare finche non ho in mano la lettera "dispersa". A questo punto quindi se volessi fare ricorso per notifica tardiva dovrei chiamare le poste e farmi in qualche modo recapitare la lettera prima che scadano i 30 giorni e fare appunto ricorso. Mi dica se sbaglio :)

Avv. G. Lore
03-05-2011, 19:03
Non ho mica capito la questione delle Poste.
I 30 gg. per fare ricorso decorrono da quando riceve la notifica dell'ordinanza

vertex
03-05-2011, 19:07
Ah ecco! pensavo dal giorno di sospensione!

Avv. G. Lore
03-05-2011, 19:22
Ci mancherebbe...è vero che siamo nella Repubblica delle Banane, ma non esageriamo!