Visualizza Versione Completa : Passati 30 giorni e notifica prefetto non ancora arrivata
rinbaubau
02-05-2011, 14:48
Il 2 aprile mi è stato fatto il verbale art 183 comma 2 lettera A, 666,67 euro già pagate di multa. Alcoltest prima prova 0,73, seconda prova 0,82 (dopo 15 minuti).
Il procedimento è di tipo amministrativo.
Ora la mia domanda è:
Dato che la prefettura deve notificare entro 30 giorni, è possibile che abbiano cambiato il procedimento passandomi in fascia B considerando il secondo valore dell' alcoltest come è successo già ad altro utente del forum? :confused:
Vi prego aiutatemi sono molto preoccupato, è da un mese che non dormo la notte per questo!
Avv. G. Lore
02-05-2011, 14:55
Potrebbe essere possibile.
Tieni comunque presente che:
1. l'art. 218 cds individua solo i 5-15 gg. per la emissione dell'ordinanza e tace sul termine di notifica (i 30 gg. sono una individuazione giurisprudenziale) quindi potrebbe essere che la notifica sia in fase di esecuzione (in tal caso potrai opporre l'ordinanza per notifica tardiva);
2. se la notifica è postale rileva (per la tempestività) la data di consegna alle Poste e non di materiale ricezione (indi anche in questo caso la notifica potrebbe essere in svolgimento e non sarebbe tardiva).
Chiama l'ufficio patenti della Prefettura e informati sull'emissione dell'ordinanza. Se non è stata emessa puoi fare l'istanza di restituzione, dato che sul verbale sei in fascia a
rinbaubau
02-05-2011, 15:07
Innanzitutto grazie Avvocato per la tempestiva risposta.
Nel caso mi passassero in fascia B come dovrei comportarmi?
é possibile una cosa del genere cioè cambiare procedimento? (anche il valore dell' ammenda da me già pagata non sarebbe compatibile con quella prevista dal procedimento penale).
Chiamando in prefettura mettendoli al corrente del loro tardivo adempimento non rischierei di costringerli a passarmi in procedimento amministrativo proprio per ovviare a questa loro dimenticanza?
Avv. G. Lore
02-05-2011, 15:09
L'ultima domanda non l'ho capita.
Per il resto se ti avessero posto in fascia B alla notifica dell'ordinanza l'opposizione sarebbe da fare immediatamente
rinbaubau
02-05-2011, 15:18
Perdoni la mia ignoranza sulla faccenda, dall' opposizione cosa potrei ottenere?
Avv. G. Lore
02-05-2011, 15:22
l'annullamento dell'ordinanza o il passaggio in fascia a se ti avessero in b
rinbaubau
02-05-2011, 15:27
Grazie ancora per l' aiuto. :)
Quindi mi conviene contattare un avvocato già da subito?
Avv. G. Lore
02-05-2011, 15:30
Quello serve sempre
rinbaubau
03-05-2011, 10:16
Ho telefonato oggi all' ufficio patenti della prefettura e mi hanno detto che l' ordinanza è stata emessa oggi.
Mi hanno dato 3 mesi di sospensione e rimango nell' amministrativo. La cosa mi ha molto tranquilizzato dato che la mia paura era quella di passare in fascia B.
Se è stata emessa solo oggi siamo fuori dal limiti dei giorni giusto? Quindi in teoria potrei presentare istanza per immediata restituzione? Anche se la cosa non mi interessa più di tanto dato che mancano solo 2 mesi alla restituzione e la patente non mi è indispensabile in questo periodo.
Detto questo vorrei ringraziare l' Avvocato Lore per il suo aiuto e per la sua diponibilità.
Avv. G. Lore
03-05-2011, 11:44
Sì se è stata emessa oggi è tardiva
rinbaubau
03-05-2011, 11:48
Presentare un ' istanza per restituzione è una cosa complicata?
Potrebbe compromettere la mia situazione in caso non venga accettata? In poche parole mi conviene presentarla o è meglio lasciar perdere?
Avv. G. Lore
03-05-2011, 11:48
Io la presenterei, non rischia nulla.
rinbaubau
03-05-2011, 12:14
Dove devo presentarla (in prefettura o alla centrale di Polizia)?Esiste un modulo standardizzato da compilare?
Avv. G. Lore
03-05-2011, 12:25
Prefettura, Ufficio patenti.
Dei moduli da legale non voglio parlarne, su questo non posso aiutarTi
rinbaubau
06-05-2011, 14:04
Ricevuta notifica, siamo rimasti nella lettera A, 3 mesi di sospensione confermati ed è anche specificato che è stato fatto valere il valore più basso dell' alcoltest per il "favor rei". Entro 60 giorni devo fare visita medica alla commissione medica locale.
Mi conviene fare subito la prenotazione?
Se avessi fatto istanza per il ritardo della notifica mi sarei risparmiato anche la visita medica?
Avv. G. Lore
06-05-2011, 14:14
L'istanza non poteva farla per il ritardo della notifica e, comunque, le visite avrebbe dovuto sempre farle.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.