PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile il ricorso? Tagliando ass. e cert.ass. non a disposizione

nyyankees
02-05-2011, 10:59
Buongiorno, esponendovi il caso dettagliato vorrei sapere se ci sono i presupposti per un possibile ricorso.
Premetto che ho un assicurazione auto RCA con contratto che va dal 29/10/2010 al 29/10/2011, con 2 trance semestrali di pagamento con ovviamente due tagliandi assicurativi da esporre in regolare scadenza.
Il 29 Aprile 2011 (venerdi) mi scadeva il primo semestre e non ho avuto la possibilità di ritirare il nuovo tagliando del secondo semestre col nuovo certificato assicurativo a quest'ultimo agganciato in quanto il sabato le assicurazioni sono chiuse.
La sera del sabato 30 aprile alle 21.00 vengo fermato da una pattuglia della polizia che mi contesta la mancata esposizione del nuovo tagliando e il non possesso del nuovo certificato assicurativo,con gli art. 180 e 181.
Avevo però con me il contratto assicurativo in cui erano ben evidenziate le date di copertura annuale dell'assicurazione, sopra esposte, ovvero dal 29/10/2010 al 29/10/2011.
Il verbale è di 63,00 ma non è del tutto compilato , ovvero manca la targa dell'auto e il mio codice fiscale.
Inoltre premetto che mi hanno identificato tramite patente in cui figura un solo nome (mentre nella carta di identità che non mi hanno chiesto ho il doppio nome) cosi come ve ne è uno nel codice fiscale e nella tessera sanitaria.
Ho fatto pure scrivere nel campo dichiarazioni di essere in posseso del contratto assicurativo annuale n. xxxxxx che mi garantiva la copertura annuale.

A tal proposito puo esserci presupposto di ricorso per uno dei seguenti motivi:
- assenza di targa e codice fiscale nel verbale
- presenza del doppio nome che non figura ne nella patente inserita nel verbale, ne nel contratto assicurativo ne nella tessera sanitaria.
- impossibilità a ritirare il nuovo tagliando e certificato assicurativo poichè alla scadenza del venerdi notte , il sabato le assicurazioni sono chiuse.

Grazie

Avv. G. Lore
02-05-2011, 11:27
Da ciò che dice non vi sono motivi di ricorso.
I vizi formali sono del tutto irrilevanti, sia perchè meri errori di trascrizione (e per la vicenda del nome la responsabilità è Sua che ha prodotto un documento incompleto per il quale consiglio veloce correzione) sia perchè un vizio formale di un verbale rileva laddove limiti il diritto alla difesa del cittadino e, dunque, gli impedisca di comprendere chi, cosa e perchè è stato sanzionato, vicenda che chiaramente non sussiste in questo caso, atteso che la contestazione è stata immediata e Lei sa bene il tutto.
Per il ritiro del tagliando è Sua diligenza poterlo ritirare ed esporlo nei termini, quindi ad esempio andava ritirato il venerdì.
Piuttosto veda bene che non Le abbiano richiesto la produzione del tagliando ex art. 180 c.d.s. la cui disattenzione comporterebbe una sanzione ben più elevata

nyyankees
02-05-2011, 11:46
Grazie della celere risposta.
Un funzionario della stradale a cui ho fatto intanto visionare il verbale mi ha detto che è possibile fare ricorso poichè manca un elemento rilevantissimo, ovvero il numero di targa della mia auto.
Mi ha detto pure di farlo al prefetto tramite la polizia stadale, consegnandolo di persona a loro stessi e come motivazione principale inserire la mancanza di elemento utile necessario all'identificazione del veicolo, ovvero la targa.

Che ne pensate?

Avv. G. Lore
02-05-2011, 11:50
Ripeto quanto detto, il vizio è irrilevante per quanto riferito.
Poi pr carità...sicuramente il funzionario di Polizia è meglio di un avvocato nella parieristica :)

nyyankees
02-05-2011, 19:08
L'articolo su cui basare il ricorso è l'art. 200 del cds:

"Dell'avvenuta contestazione deve essere redatto verbale contenente anche le dichiarazioni che gli interessati chiedono vi siano inserite. Il verbale, che può essere redatto anche con l'ausilio di sistemi informatici, contiene la sommaria descrizione del fatto accertato, gli elementi essenziali per l'identificazione del trasgressore e la targa del veicolo con cui è stata commessa la violazione. Nel regolamento sono determinati i contenuti del verbale."

L'articolo parla di targa, che nel mio verbale in questione è assente.
Credo sia un elemnto importante.

Avv. G. Lore
02-05-2011, 19:16
Guardi, Lei insiste non so che dirLe.
So bene cosa dice il 200 c.d.s. ma mi dice Lei la mancata indicazione del verbale dove Le limita il diritto alla difesa?
Le ho detto tutto nel primo post...ma La ringrazio di avermi informato che cosa dice l'art. 200 c.d.s. (ma perchè esiste un c.d.s.? :) ).

Il diritto è qualcosa di particolare, una macchina difficile, che se non si conosce bene appare una semplice Fiat 500, ma in realtà è una difficilissima Porsche 911 da condurre.

Non basta prendere una legge, vedere l'articolo che ci interessa e procedere.

Bisogna armonizzare il tutto con la giurisprudenza, la prassi, i principi basilari giuridici.

Quell'articolo fissa delle formalità che un verbale ovviamente deve avere, ma che in caso di difetto rilevano solo nei limiti indicati.

Altra cosa sarebbe se tale mancanza attenesse a un verbale non contestato immediatamente, ma notificato successivamente.

Nel secondo caso il cittadino non avrebbe tutelato il diritto alla difesa non potendo capire come mai sia sia stato a lui notificato un verbale che non individua il veicolo sanzionato.

Ma nel Suo caso di cosa parliamo? è stato fermato, ha sottoscritto un verbale in cui ha addirittura svolto delle dichiarazioni su un contratto di assicurazione interessante il veicolo....mi dice Lei cosa può rilevare se la trga non è indicata? La indica Lei in automatico