PDA

Visualizza Versione Completa : multa notificata fuori termine

dinosauro20
30-04-2011, 16:43
Salve a tutti, faccio una domanda semplice semplice: mi è arrivata una multa per un'infrazione commesssa il 03/10/2010 ma la notificazione del verbale è arrivata solo il 19/02/2011 (nello specifico si tratta di una notificazione ex 140 c.p.c.-notificazione a persona assente). la notificazione del verbale è palesemente tardiva è questo è un bene. ma d'altra parte, anche per me sono scaduti i termini per impugnare, visto che avevo 30 gg per rivolgermi al g.d.p. e 60 per rivolgermi al prefetto (giusto?) e questo è un male. Ora mi chiedo: è possibile sostenere che una notificazione tardiva è affetta da nullità, con ciò rendendo nullo l'intero procedimento sanzionatorio? è possibile che i termini per ricorrere si applicano solo in caso di provvedimento annullabile mentre il provvedimento nullo è sempre impugnabile anche se sono scaduti i termini? oppure sto solo farneticando e le mie reminiscenze di diritto amministrativo mi stanno ingannando? insomma, posso ancora contestare la tardività della notificazione???

Avv. G. Lore
30-04-2011, 19:51
Beh ci sono una serie di errori in questo post.
1. il termine per impugnare è di 60 gg. sia al Prefetto che al GdP;
2. nei casi della notifica ex art. 140 cpc per stabilire se la notifica sia stata tempestiva o meno rileva la data di accesso dell'Ufficiale Giudiziario (in cui dunque non è stato trovato il destinatario o gli altri soggetti del 139 cpc). Se poi la notifica è postale, la tempestività è data dalla data di consegna alle Poste dell'atto da notificare;
3. per il destinatario la notifica (già perfezionatasi) si definitivament completa con la ricezione dell'avviso di deposito e da quel giorno decorrono i 60 gg. riferiti;
4. se il verbale non è opposto nei termine è definitivo e titolo esecutivo.