dinosauro20
30-04-2011, 16:43
Salve a tutti, faccio una domanda semplice semplice: mi è arrivata una multa per un'infrazione commesssa il 03/10/2010 ma la notificazione del verbale è arrivata solo il 19/02/2011 (nello specifico si tratta di una notificazione ex 140 c.p.c.-notificazione a persona assente). la notificazione del verbale è palesemente tardiva è questo è un bene. ma d'altra parte, anche per me sono scaduti i termini per impugnare, visto che avevo 30 gg per rivolgermi al g.d.p. e 60 per rivolgermi al prefetto (giusto?) e questo è un male. Ora mi chiedo: è possibile sostenere che una notificazione tardiva è affetta da nullità, con ciò rendendo nullo l'intero procedimento sanzionatorio? è possibile che i termini per ricorrere si applicano solo in caso di provvedimento annullabile mentre il provvedimento nullo è sempre impugnabile anche se sono scaduti i termini? oppure sto solo farneticando e le mie reminiscenze di diritto amministrativo mi stanno ingannando? insomma, posso ancora contestare la tardività della notificazione???