Visualizza Versione Completa : raccomandata inviata da s.i.n.(poste italiane)
buongiorno,vorrei un parere su questa raccomandata che mi è arrivata l'altro ieri(28\04\2011)nella quale mi comunicano che non riuscendo a contattarmi hanno depositato il verbale presso il centro s.i.n. di poste italiane....(il verbale viene dal comune di roma)
vorrei sapere se rientrano tutti i termini di tempo.....
l'accertamento della violazione è del 19-08-2010
la data di deposito è il 29-11-2010
la raccomandata come ho scritto sopra mi è arrivata il 28-04-2011(prima ed unica comunicazione) che tra l'altro mi chiede di telefonare al centro s.i.n. che provvederà all'invio dell'atto a mezzo assicurata, ovviamente con spese a carico del mittente.
richiedendo il verbale accetto qualcosa o mi conviene non richiederlo e fare ricorso in primis???sempre se ci sono i termini naturalmente, grazie
Avv. G. Lore
30-04-2011, 10:18
Come fa a fare ricorso se non ha un atto da opporre? Ovvio che deve ritirarlo per capire se è da pagare o opporre.
La notifica si è compiuta, quindi non ha nessun vantaggio arestare inerte.
Art. 140 cpc: l'attoviene notificato al destinatario; il destinatario e gli altri soggetti di cui all'art. 139 cpc non sono trovati; l'atto viene depositato e viene inviato avviso di deposito.
Tutto nella norma se non per un invio un pò tardivo dell'avviso di deposito per cui comunque la legge non prevede alcun termine.
Per il notificante la notifica si svolge al momento del tentato accesso (che non è la data del deposito), per il notificato essa sortisce effetti al momento della ricezione dell'avviso di deposito (quindi dalla ricezione dell'avviso avrà 60 gg. per fare opposizione o pagare, ovviamente previo ritiro dell'atto)
molte grazie..ho chiesto perchè nelle varie ricerche ho letto delle sentenze.... non ricordo neache dove, che le notifiche fatte da parte del s.i.n. non sono da considerarsi come tali e non hanno valore giuridico....chiedo scusa se ho fatto qualche errore su qualche termine ma non sono pratico.
Richiederò il verbale contestatomi e le farò sapere,la ringrazio di nuovo
Avv. G. Lore
30-04-2011, 12:03
Questa non è una notifica di un s.i.n.
E' una notifica del Comune di Roma.
L'atto è in deposito presso un sin tutto qua (posto che per me quelle sentenze che Lei cita non sono da condividere, ma è solo una mia opinione).
si d'accordo,quello che non mi convince è il termine di tempo nel quale si sono svolte le cose...nella raccomandata c'è scritto che l'accertamento della violazione è del 19-08-2010 ed è stata depositata presso il sin il 29-11-2010....ma secondo la legge 120 del 29 luglio 2010 entrata in vigore il 13-08-2010,In pratica qualora la violazione non possa
essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato al trasgressore entro 90 giorni dalla data di accertamento dell’infrazione (in precedenza il termine era di 150 gg.).
Il nuovo termine si applica per le violazioni accertate dal 13 agosto 2010 (data in cui è entrata in vigore la predetta legge).
Una ulteriore considerazione va fatta per le multe notificate a mezzo posta. In questi casi il termine di 90 giorni si considera rispettato quando la polizia ha consegnato entro tale termine il verbale all’ufficio postale o all’ufficiale giudiziario addetto alle notifiche, a nulla rilevando gli eventuali ritardi compiuti dalle poste nella consegna materiale del verbale o il successivo momento di ritiro del plico da parte del destinatario.
siccome nel mio caso sono passati ben 102 giorni pensavo non ci fosse stato bisogno di fare tutta la trafila...
pazienza aspetterò che arrivi il verbale
grazie
Avv. G. Lore
30-04-2011, 19:58
Continuo a non capire i Suoi appunti.
Lei stesso riferisce corretamente le vicende...poi però si perde nelle conclusioni.
La questione è molto semplice:
1. ASSORBENTE: se si vuole contestare un atto, questo deve essere in mano di chi lo contesta, altrimenti cosa si contesta?
2. come dice Lei la notifica postale (come tale è questa) si cristalizza al momento della consegna alle Poste, quindi lei questa data non la sa, ma sicuramente è antecedente al 29.11 che è la data del deposito e per esperienza posso dirLe che sarà all'incirca compresa tra inizio e metà ottobre. In sostanza: il verbale entro la metà di Ottobre sarà stato consegnato alle Poste, intorno alla metà di Novembre sarà stata tentatala notifica e il 29.11 (dopo che Lei non è stato trovato) l'atto è stato depositato. Qui l'unica vicenda che un pò stona è l'invio così tardivo dell'avviso di deposito, ma dato che il 140 cpc non individua un termine di inoltro, nulla quaestio.
ah ecco svelato l'arcano(per me ovviamente)io pensavo che la data del deposito fosse quella da considerare...... invece come da lei evidenziato non è così..
cmq per la cronaca oggi ho provato per un'intero giorno a tutti e due i numeri di tel ma risultavano sempre occupati(fuori posto)mmaah sta diventando una telenovela, come mi consiglia di contattarli????sulla raccomandata come possibile recapito ci sono solo due n di telefono fisso
grazie per la pazienza
Avv. G. Lore
02-05-2011, 19:29
Purtroppo questa è una storia nota.
Se Lei ha il tasto repeat sul telefono continui incessantemente per qualche minuti, prima o poi troverà libero
bene con oggi 5 giorni che si prova incessantemente......solo due volte ho preso la linea sono finiti tutti gli squilli e nessuna risposta...mi viene da pensare che quando è occupato sono altri disperati come me che stanno provando a telefonare......e non che stanno lavorando...
ma possibile che non ci sia nessuna regolamentazione giuridica che segua sta cosa??????
io sono condannato all'aumento della sanzione così???senza avere scelta???
st'italia va sempre peggio,secondo me siamo l'ultima scarpa dell'europa in tutte le cose..........
Avv. G. Lore
06-05-2011, 20:33
La legge c'è ed è il 140 c.p.c.
Sono questi furbetti che la svolgono come vogliono loro.
D'accordo con Lei sull'Italia...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.