Visualizza Versione Completa : Segnalazione SICVe / Tutor
periandro
29-04-2011, 22:26
Salve, è sufficiente che sull'autostrada in cui è in funzione ci siano i cartelli fissi di segnalazione oppure è necessario che venga specificatamente indicato sui pannelli a messaggio variabile che è in corso il rilevamento della velocità media.
Se sul verbale non c'è scritto che è stato preventivamente segnalato il controllo, posso comuqnue eccepirlo in sede di ricorso, ribaltando l'onere della prova sulla PA?
Grazie.
Avv. G. Lore
30-04-2011, 10:09
1. è sufficiente la presegnalazione;
2. sì.
periandro
30-04-2011, 13:00
Grazie!
Avv. G. Lore
30-04-2011, 20:02
prego
lucadis83
26-09-2011, 09:59
salve ho preso una multa col "sicve"
volevo chiedere se posso fare leva sul fatto che nel verbale di contestazione viene indiacato che "'l'accertamento della violazione è stato compiuto sulla base di fotogrammi prodotti dal sistema SICVe e del quale si attesta la corretta installazione e il perfetto funzionamento”.
Il rinvio è generico ad un decreto n. 3999 del 24/12/2004
Ma non dovrebbero dimostrre che il sistema è revisionato periodicamente o quant'altro?
Mi è capitato di vincere un ricorso facendo leva sul fatto che il corretto funzionamento del Tutor deve essere dimostrato con dati oggettivi circa la revisione dell'apparecchiatura.
Posso fare leva su questo con ricorso? Grazie mille
Avv. G. Lore
26-09-2011, 10:20
Purtroppo revisione e taratura ormai da tempo non sono eccepibili, o meglio secondo la Cassazione i velox non sono regolati dalla legge sulla metrologia, quindi un difetto di funzionamento lo deve provare il ricorrente e non è più come si supponeva anni fa che era invece la P.A. a dover provare la corretta funzionalità di un apparecchio.
Se ne ha piacere comunque invii il verbale a ricorsi.net one poterlo valutare.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.