PDA

Visualizza Versione Completa : Supplico un vostro aiuto Stato di ebrezza fascia B

Mattia150588
29-04-2011, 14:47
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum venerdi sera ho fatto un incidente in cui non dovrei avere colpa( una macchina ha bruciato uno stop e io gli sono andato addosso), al di la di questo sono stato trasportato al pronto soccorso dove dalle analisi del sangue mi è stato riscontrato un tasso alcolemico di 0,86 (il conducente dell'altro veicolo l'aveva piu alto e non solo ma questo poco importa penso). Per fortuna non si è fatto niente di grave nessuno. Sono distrutto dai sensi di colpa per quello che è successo, non dormo da giorni e prendo tranquillanti, sono un bevitore veramente occasionale non bevo MAI ai pasti, bevo solo alle ricorrrenze (10 volte l'anno) e venerdi' era la cena di pasqua della mia squadra; mi sono messo alla guida dopo 2 ore dall'ultima birra (ho bevuto 3 medie) ma evidentemente non è bastato.

Le mie priorità sono queste:
- cercare di tenere pulito il casellario giudiziale
- far spendere meno soldi possibili ai miei genitori visto che io studio giurisprudenza e non ho una lira
- della patente non me ne frega niente me la possono sospendere anche 10 anni

Ho letto che da quando la prima fascia è stata depenalizzata si ipotizza l'oblazione per la seconda il chè comporterebbe l'estinzione del reato ( quindi nessuna menzione nel casellario gidiziale neanche per la P.A.) secondo voi è davvero possibile? So che sarebbe costoso ma potrei farmeli prestare e restituirli a tempo debito.

Una seconda opzione sarebbe la richiesta dei L.P.U. che a quanto ho capito abbatterebbero tantissimo i costi pero' mi rimarrebbe l'iscrizione al casellario visibile per la P.A. quale procedura dovrei adottare?

Ovviamente ho già un avvocato ma a quanto ho capito le strade da percorrere sono molte e io vorrei fare la scelta migliore per il mio futuro..
Vi supplico un aiuto, vi ringrazio in anticipo, grazie tante

P.s. pensando al peggio potrei avere anche una percentuale di colpa del 10-20% nel sinistro perchè pioveva e avrei dovuto adeguare la velocità questo potrebbe influenzare qualcosa per quandto riguarda la guida in stato di ebrezza?

Mattia150588
29-04-2011, 15:29
Scusate mi sono informato e ho visto che i l.p.u. non possono essere concessi nel caso in cui il conducente provochi un incidente.
Quindi la domanda è la seguente per aver provocato un incidente si intende anche solo avere una percentuale piccola di colpa tipo 10-20% o una colpa totale??? fatemi sapere grazie ciaoooo

erofelice
29-04-2011, 15:38
non sono in grado di risponderti mi dispiace..dico solo stai sereno che tutto si aggiusta..

Mattia150588
29-04-2011, 16:03
grazie della pronta risposta, stare sereno è difficile mi sono mezzo rovinato la vita e la sto rovinando ai miei genitori, cmq l'unica cosa che ho capito è che la prima cosa da fare è chiedere il patteggiamento... giusto??

Mattia150588
29-04-2011, 20:03
Sono tornato ora dall'avvocato e ho le idee piu' confuse di prima:
per quanto riguarda l'oblazione lui mi ha detto che è molto difficile ma che ci si puo provare, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a fare il conto di quanto dovrei spendere all'incirca? lui mi ha detto sui 10000 euro che per me è veramente troppo...

per quanto riguarda i l.p.u. invece andrei a spendere veramente poco, non mi interessa quanti giorni di lpu me li posso fare anche sei mesi se me li merito, il problema è che se dovessi avere una percentuale di colpa nell'incidente non penso che me li concedano e se malaguratamente dovessero darmi il 50% ( in questo momento riesco a pensare solamente al peggio) me li posso sognare....

a questo punto rimarrebbe solo la sospensione condizionale della pena come soluzione giusto?

laspugna
29-04-2011, 20:34
anche solo l'1% di colpa significa provocare incidente (quindi niente lpu e pene raddoppiate)

ma se la dinamica e' quella che hai descritto non ti preoccupare

e in bocca al lupo

Mattia150588
29-04-2011, 20:45
grazie della risposta veloce, purtroppo sono quasi sicuro di avere circa il 10% di colpa, lei ne è certo che avere anche solo 1% di colpa non mi permette di avere i l.p.u. perchè il mio avvocato ha detto che ci vorrebbe provare e io non vorrei spendere soldi inutilmente... grazie mille veramente

Mattia150588
29-04-2011, 20:50
Ma in caso di sospensione cautelare della pena devo pagare solo l'ammenda e l'avvocato giusto?

bastians
29-04-2011, 21:19
nel caso della condizionale devi solo pagare l'avvocato e basta!!! nient'altro. Per il discorso della colpa c'e' da dire una cosa...tu con il tasso alcolico oltre i limiti non potevi stare alla guida e quindi non ti dovevi neanche trovare in quell'incrocio, in teoria una percentuale di colpa te la addebiteranno, ma e' tutto da vedere

Amilcare1
30-04-2011, 08:54
Ciao Mattia , ti posso rispondere per la colpa perché ci sono passato ... a me hanno fatto inversione davanti, ero in moto e sono finito in rianimazione , dove hanno riscontrato lo stato d' ebbrezza (l' altro conducente era sano ) la responsabilità é stata data al 70 % a lui e il 30 % a me . Per quanto riguarda la tesi difensiva nel processo non ti so ancora dire nulla perché non mi è ancora arrivato nulla però credo di chiedere il patteggiamento o in caso di spesa troppo onerosa la sospensione condizionale . ciao in bocca al lupo

Mattia150588
03-05-2011, 13:49
ragazzi ho un'altra domanda dalle analisi del sangue ho notato che affianco a g/l 0,86 c'è un valore min%max 0,09....
0,09 dovrebbe essere il limite di sensibilità dell'etanolo rilevabile dalle analisi del sangue, questo potrebbe significare che il mio valore 0,86 sia interpretabile come 0,86+0,09 o 0,86-0,09...
secondo voi potrei chiedere che venga interpretato nella maniera piu' favorevole e rientrare nella fascia piu' bassa????
grazie

erofelice
03-05-2011, 14:12
ma stai sereno non li guardano nianche i valori ..l unico che guardano è il cdt (transferina) e deve essere sopra al 2

Mattia150588
03-05-2011, 14:52
forse mi sono spiegato male io sono stato sottoposto ad analisi del sangue per guida in stato di ebrezza e il valore risultante è stato 0,86....
stavo chiedento se quel 0,09 sia un valore di tolleranza tale da poter chiederlo di sottrarlo e farmi mettere quindi in prima fascia???

Amilcare1
03-05-2011, 20:11
Potrebbe essere il valore di tolleranza per "errore" esame , di conseguenza potresti fare affidamento per un eventuale ricorso per entrare in prima fascia , ma dovresti sentire telefonicamente il laboratorio analisi e in seguito affidarti al tuo legale.

gigi sullivan
06-05-2011, 09:29
Ciao Mattia

non è così grave come pensi. Innanzitutto non sei in terza fascia. Secondariamente, attendi l'arrivo del DP, poi fai opposizione chiedendo di patteggiare la pena. Così facendo usifruisci della sospensione condizionale e non paghi niente. Il precedente compare solo al terminale delle Fforze dell'ordine, mentre non risulta sul casellario civile. Inoltre, dopo due anni puoi chiedere la cancellazione del reato. Questo è quanto ho fatto io, consigliato dal mio avvocato

Mambo81
08-05-2011, 13:00
Ciao Mattia.
Ma ti posso dire di stare tranquillo, la vita non è una patente bruciata o 3000 euro buttati nel cesso.. la tua situazione poi non mi sembra così grave. Trovati un buon avvocato e vedrai che ci pensa lui,(casella giudiziaria compresa se sei incensurato) stai solamente attento alle date e alle prenotazioni per le visite.. tranquillo tutto si aggiusterà. dai!!