PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta in ztl e mancata revisione

toti19
28-04-2011, 16:02
Salve a tutti e complimenti per il forum.

La settimana scorsa mi è stato fatto un verbale di contestazione "sostava il veicolo in area ztl senza esporre il relativo permesso".
Dando uno sguardo al codice della strada mi sono reso conto che era stato sbagliato un comma menzionato nel verbale "ha violato la norme del codice della strada di cui all'art 158 cc 2 e 5" mentre in realtà si tratta dell'art 158 cc2 e 6.
Il veicolo in questione non è di mia proprietà ma dove era parcheggiato non vi era nessun divieto di sosta ed io sono residente all'interno della ztl.
Inoltre controllando il libretto di circolazione è emerso che non era stata fatta la revisione periodica del veicolo quindi mi è stato fatto un'altro verbale di contestazione per mancata revisione art 80 c 14.

Volevo sapere:
1) se ho possibilità di fare ricorso per il primo verbale
2) se un eventuale ricorso vinto fa si che la multa non sia mai stata elevata
3) Il verbale per mancata revisione è una conseguenza del primo verbale come specificato dall'agente "Perchè è stato elevato verbale contestato al trasgressore con p.v.n. c/00......" quindi se è nullo il primo è nullo anche il secondo che ne è una conseguenza?

Grazie

Dott. Perruolo
28-04-2011, 16:15
Ci invii i verbali ed entro breve le forniremo un parere (anche se, da quanto riferisce, le sanzioni appaiono legittime).

Avv. G. Lore
28-04-2011, 16:18
Innazitutto specifichiamo...conferma che è una contestazione immediata?
Ciò posto:
1. se Lei è residente in ztl chiaramente ha diritto anche a sostare, mentre non rileva il comma errato atteso che la spiegazione letterale della violazione sana ogni eventuale vizio (comunque insussistente);
2. ovviamente;
3. i due verbali sono indipendenti

toti19
28-04-2011, 16:41
Confermo la contestazione immediata e che sono residente nella ztl.

Il dubbio che mi sorgeva sul secondo verbale è dato dal fatto che il vigile all'interno specificava che era stato elevato in conseguenza al divieto di sosta.

Se è nullo il primo in che modo si può contestare una mancata revisione ad un auto in sosta?

Grazie per le risposte

Avv. G. Lore
28-04-2011, 17:25
No, ripeto sono due sanzioni completamente indipendenti.
La frase del verbalizzante significa solo che a seguito di quella contestazione ne è stata individuata un'altra.
L'eventuale nullità del divieto di sosta non può sanare una revisione non svolta

toti19
28-04-2011, 18:20
Tutto molto chiaro per quanto riguarda la revisione ma per il divieto di sosta in ztl ho buone possibilità?

Grazie.

Avv. G. Lore
29-04-2011, 08:26
Come già dettoLe da ciò che dice vi sono motivi di ricorso.
In diritto non esistono possibilità, percentuali o altro, ma solo fondatezza o infondatezza giuridica.
La fondatezza si pèuò esaminare solo visionando gli atti.
Al momento Le si è data un'indicazione di fondo in relazione alle Sue parole.