PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia multa sosta su attraversamento pedonale



Posco
28-04-2011, 08:24
Buongiorno,

Nella giornata di ieri ho trovato sul parabrezza due notifiche di verbale per due soste su attraversamento pedonale, avevo infatti parcheggiato proprio sopra le strisce pedonali che si trovavano vicino ad una regolare zona delimitata da linee blu (ma io ero ovviamente fuori).

Un verbale viene notificato alle ore 22.50 del 27-04 il secondo alle ore 00.22 del 28.04
La mia domanda è questa: Ci son gli estremi per vincere un eventuale ricorso?
Come mi devo comportare? attendere entrambi i verbali e ricorrere? pagarne solo uno e ricorrere per l altro? o magari appllarsi a quello che dovrebbe chiamarsi servizio di autotutela e chiedere l annullamento?
Sempre nella speranza che davvero ci siano i presupposti per poter pagarne solo una.

Nel ringraziare saluto cordialmente

Avv. G. Lore
28-04-2011, 08:37
Innanzitutto precisiamo: Lei non ha ricevuto alcuna notifica di nessun verbale, ma unicamente ha trovato sul parabrezza due preavvisi di accertamento, che sono atti del tutto irrilevanti, non previsti da nessuna legge e non opponibili.
Allo stato o paga o attende i verbali che devono essere notificati entro 90 gg. e conterranno la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Solo in quel momento si potrà valutare la vicenda.
Ovviamente la doppia multa per divieto di sosta entro le 24 ore è illegittima, quindi il secondo verbale sarà opponibile in relazione a quanto da Lei riportato

Posco
28-04-2011, 08:50
Gentilissimo Avv. Lore la ringrazio per la cortese risposta, e per la precisazione in merito, dopo aver forse frettolosamente cercato in rete informazioni in materia mi ero imbattuto nell' articolo del codice della strada (non ricordo quale) che riportava che nel caso di infrazioni per sosta vietata la multa da Codice della Strada non può essere elevata più di 1 volta
nell'arco delle 24 ore, redendo cosi legittime le due infrazioni a me elevate visto che si tratta di due giorni di calendario diversi tra loro.
Mi consiglia di pagarne una e ricorrere per l'altra oppure attendere na notifica di entrambi i verbali?
La ringrazio ancora.

Avv. G. Lore
28-04-2011, 08:52
Il principio è giusto ed è stato infatti riportato anche da me, solo che ha in mano degli atti che per la legge sono trasparenti, quindi o prova con la richiesta di annullamento in autotutela della seconda contestazione o attende il verbale e farà opposizione.
La prima la paghi

Posco
28-04-2011, 09:20
Gentilissimo avvocato, se comunque ad essere illegittima è la doppia multa entro le 24 ore purtroppo allora il mio secondo verbale (quando arriverà) non potra essere impugnabile visto che per poche ore di differenza è cambiato il giorno di calendario.

Avv. G. Lore
28-04-2011, 10:05
Ma 24 h. va inteso come lasso temporale tra l'una e l'altra

Posco
28-04-2011, 14:19
Ho contattato il comando di polizia che ha elevato la contravvenzione, e ho chiesto come procedere per la contestazione in autotutela. Mi hanno purtroppo comunicato (sempre sia vero) che il testo va inteso come un infrazione nelle 24 ore di un giorno, ed essendo la seconda su un altro giorno devo pagare due multe..
Che sfortuna...

Avv. G. Lore
28-04-2011, 14:33
Se ci affidiamo alla p.a. stiamo freschi!
Magari avessimo un'Amministrazione oggettiva...se così fosse efttivamente non ci sarebbero tutte queste opposizioni.
E' come un debitore che va dal creditore e chiede al creditore:"ma devo darto davvero x €?"...il creditore secondo Lei che gli dice? "no scusami mi sono sbagliato, devi darmi y €"? io tenderei a escluderlo....

Posco
28-04-2011, 15:47
Gentilissimo Avvocato, la ringrazio ancora per la cortesia, dopo aver letto per bene "il foglio verde" sul parabrezza vedo indicato la violazione in riferimento all articolo n. 158 del codice della strada..
Ho recuperato il testo della normativa che al punto 7 cita quanto segue.

7. Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione.

Detto questo devo mettermi il cuore in pace e pagare?

La ringrazio ancora.