PDA

Visualizza Versione Completa : risultati esami

math78_im
27-04-2011, 17:02
ciao a tutti!
essendo quasi a fine periodo, ieri sono andato a ritirare le analisi (non me le hanno date imbustate, semplicemente 2 fogli stampati leggibilissimi).
tutto a posto, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso era sul secondo foglio che il valore AST% era di 1.42 (indicano il 2% come valore rivelatore di abuso/dipendenza da alcol)...

il mio dubbio è...
è un valore normale?
è alto? se sì.. possibile sia così alto a seguito di 4 mesi di astinenza totale praticamente (2 birre medie 10 gg prima della visita, 2 feste di compleanno a febbraio)? considerando che il prelivelo è stato fatto inizio aprile...

gli altri valori delle transaminasi sono in media, addirittura il GPT è a 19 (range 10-44).. e la gamma gt è al minimo 11 su 11-62

O.o

so che essendo sotto quel 2% non dovrebbero farmi problemi ma la vicinanza un pò mi preoccupa

thx!

MRBLACK19
28-04-2011, 11:49
non gliene può fregare di meno, rientri nei parametri e ci mancherebbe ti facessero problemi. in ogni caso il non bere non implica che tu abbia per forza valori epatici nella norma. se tu mangiassi solo junk food ma bevessi esclusivamente acqua avresti comunque il volore ast (Aspartato transaminasi - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Aspartato_transaminasi)) alterato

math78_im
28-04-2011, 13:06
grazie infinite per il chiarimento!!!