PDA

Visualizza Versione Completa : Multa FS

JTI88
27-04-2011, 16:44
Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio problema, e vi ringraziono anticipatamente. Scusate la mancanza di tatto, ma dopo le batoste di oggi vi chiedo se questo servizio è gratuito, sennò lascio perdere: ci manca che debba pagare ancora.
Oggi come faccio abitualmente dovevo tornare a Carmagnola da Torino, stazione Porta Nuova. Uso, o meglio usavo per come vi spiego fra un po', un abbonamento mensile formula 5. L'abbonamento l'ho obliterato il 28 Marzo (si può obliterare ed usare dal 28 del mese prima).
A metà viaggio di ritorno il cotrnollore mi chiede il biglietto e gli mostro l'abbonamento, lui annusice e prosegue. Io mi accorgo però di aver sbagliato treno, e quindi mi alzo e scendo alla prima fermata utile, per la cronaca, Villanova d'Asti.
Da lì prendo il primo treno che va verso Torino, in modo da poter tornare a casa. Su questo treno i controllori mi chiedono il biglietto e mostro l'abbonamento. Scopro che il viaggio da Villanova d'Asti non è coperto dall'abbonamento. Come potevo saperlo? Il controllore precedente non avrebbe dovuto avvisarmi? Io a Villanova non ho fatto il biglietto perchè pensavo che il mio formula 5 coprisse il tratto, dato che il controllore non mi aveva detto nulla (per la cronaca, mi è stato spiegato dai controllori multanti che copre l'abbonamento il tratto fino alla fermata precedente, ovvero Pessione). Dovrei pagare 100 (perchè non ne avevo 50 dietro) euro più il biglietto. Mi devono mandare il verbale a casa. Un mio amico ha detto che mi avrebbero dovuto far firmare il verbale. Non mi hanno fatto firmare nulla.
Ma non è finita qui. Una controllatrice sostiene che il mio abbonamento ha qualcosa di strano: c'è una sorta di pezzo adesivo ad un'estremità, che vi giuro di non aver messo (poi a che pro, l'abbonamento è obliterato come da regola!). Inoltre uno dei controllori dice che sembra obliterato più volte e che può essere dovuto al fatto che l'ho fatto passare nel lettore della metropolitana. Facico loro presente che è così e che l'abbonamento formula permette di usare la metropolitana, ma mi diocno che per farlo lo si deve mostrare all'impiegato della metro. Come potevo saperlo? E' da quando vado all'università che faccio passare i biglietti dell'abbonamento nei lettori, e i lettori a quanto pare li riconoscono perchè fanno aprire le porte! Comunque mi requisiscono l'abbonamento che deve essere controllato da un ufficio competente e mi danno un sostituto. Se all'uffico decidono che è contraffatto dovrò pagare 200 euro più 62 (il prezzo dell'abbonamento). Mi sento veramente derubato. Io l'ho regolarmente comprato alla stazione di Carmangola e obliterato alla stazione di Carmagnola secondo le regole. Inoltre, in tutto questo, non mi hanno di nuovo fatto firmare nulla, hanno solo preso i miei dati dalla carta d'identità.
Di nuovo, vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.