Visualizza Versione Completa : Ritiro patente, fascia 2 - penale!
vialapatente
27-04-2011, 09:27
Buongiorno a tutti,
In data 03 aprile 2011 sono stato fermato dalla polizia stradale, sottoposto ad alcool test con tasso alcolemico 0.90
Mi hanno rilasciato il foglio di elezione di domicilio dove non risulta nessun tasso alcolemico, e un'altro foglio (verbale) e anche in quest'ultimo non hanno sottoscritto il tasso rilevato.
Ora non sò se hanno cambiato i moduli o me lo ricorderanno sul decreto penale del prefetto, ma informandomi qua è là so che il tasso alcolemico viene riportato. Voi che ne pensate??
Un'altra cosa, ricordo solo di aver firmato i 2 fogli (verbale-elezione di domicilio), ma non gli scontrini dell'etilometro, come posso verificare questo?
Dopo tutti questi giorni sono ancora scosso da questa cosa, dato che avendo 26 punti sulla patente e non avendo commesso mai un'infrazione, mi ritrovo etichettato come un criminale.:(
Secondo voi prenderanno in considerazione che avevo tutti i punti sulla patente e sono incensurato , magari dimezzando la pena??
Tutto questo è una scocciatura, sopprattuto sapendo che ministri & CO vanno in parlamento drogati, non si sottopongono ai test e prendono stipendi d'oro per giocare ai tablet pc. Il povero cittadino che per 1 volta nella sua vita commette un'infrazione, deve essere etichettato come criminale, perde la patente, deve pagare sanzioni da suicidio con uno stipendio mensile di 1000 euro e magari come me stava per trasferirsi e per sposarsi.
Bè questo proprio non l'accetto.
Parlano di prevenzione ,e quale sarebbe??? alcolici vietati dopo le ore ?? non fanno rispettare questa legge ma ti ritirano la patente, tutto questo per me si chiama oppressione. Allora a questo punto eliminiamo tutti gli alcolici, lo stato non guadagna più sull'alcool e sulla pelle delle persone.
Scusate per lo sfogo personale.
Grazie
Ciao,
tranquillo, tutti noi abbiamo avuto le tue stesse reazioni l'importante è non perdersi d'animo queste sono cose che passano, anche se ci vorrà del tempo e del denaro.
Per quanto riguarda l'avere 26 punti essere incensurato etc. etc. anche io ero in seconda fascia e credo che ne abbiano tenuto conto, purtroppo però i modus operandi variano da provincia a provincia.
Regards
Data
vialapatente
27-04-2011, 12:00
Ciao,
tranquillo, tutti noi abbiamo avuto le tue stesse reazioni l'importante è non perdersi d'animo queste sono cose che passano, anche se ci vorrà del tempo e del denaro.
Per quanto riguarda l'avere 26 punti essere incensurato etc. etc. anche io ero in seconda fascia e credo che ne abbiano tenuto conto, purtroppo però i modus operandi variano da provincia a provincia.
Regards
Data
grazie, ora non mi rimane che armarmi di santa pazienza e aspettare il famoso decreto penale.
ma a te hanno indicato il tasso alcolemico da qualche parte?? per quanti mesi è stata sospesa?
grazie, ora non mi rimane che armarmi di santa pazienza e aspettare il famoso decreto penale.
ma a te hanno indicato il tasso alcolemico da qualche parte?? per quanti mesi è stata sospesa?
a me 0,52 e sospensione di 6 mesi
guido da quasi 9 anni, mai fatto infrazioni, commesso reati di nessun tipo, ecc
la mia unica pecca è stata una bionda media doppio malto al pub ed oltre alla sospensione ed alla multa dovrò fare anche una visita medica come se fossi un alcolizzato
Me li hanno indicati nei documenti che mi hanno dato subito dopo che mi hanno ritirato la patente che è stata sopesa per 6 mesi.
vialapatente
27-04-2011, 12:29
Me li hanno indicati nei documenti che mi hanno dato subito dopo che mi hanno ritirato la patente che è stata sopesa per 6 mesi.
Bè a me come dicevo sopra non li hanno indicati..... saranno moduli nuovi? io fermato in aprile 2011 tu quando ??
Bè a me come dicevo sopra non li hanno indicati..... saranno moduli nuovi? io fermato in aprile 2011 tu quando ??
Novembre 2009 a Milano
vialapatente
27-04-2011, 12:36
Novembre 2009 a Milano
bè, aspetto magari un parere di qualche avvocato del forum, che ne maneggerà a bizzeffe di verbali ecc...
Altra cosa, posso richiedere copia del verbale scritto dall'agente??
Per il momento ti ringrazio tanto!
Sigmabeta
27-04-2011, 20:18
Salve, i miei 10 cent di contributo al forum.
0,62 g/l - curiosità, chi era con me aveva bevuto come me ed è stato sottoposto a test per poter condurre la mia auto e stava a 0,38 pur pesando la mia metà, boh - hanno scritto il tasso sul verbale giallo. Il tutto è avvenuto il 2.04.2011 a Roma Centro. Poi il solito: sospensione 3 mesi, analisi, -10 punti, 500 Euro.
Per motivi miei - profilassi epatite B - ho fatto l'analisi del sangue da cui risulta - bevendo ciò che bevo ogni sera, anche quella del controllo: AST=22; GPT= 24; gamma GT= 36.
Mi sembrano valori giusti o no?
Comunque farò astinenza per l'analisi fiscale.
marcodal1969
28-04-2011, 16:48
Ciao Vialapatente, a me ritirata il 5 febbraio 2011 ore tre di notte, tasso 0,96.
Al momento del ritiro non mi hanno rilasciato nessun documento con evidenziato il tasso ne ho firmato alcun scontrino. Avevo i tuoi stessi dubbi e mille paranoie perchè gia mi immaginavo errori che poi non potevo contestare.
Due giorni fa mi è arrivata la notifica tramite i carabinieri con la sospensione (6 mesi) e l'indicazione del tasso alcolemico riscontrato. (0,96)
In piu anche l'obbligo a sottopormi alla visita medica entro 60 gg dalla notifica.
Premetto che sono residente in provincia di Torino e a quanto pare ogni provincia opera a modo suo.
Per il resto attendiamo che passi il tempo, con tutti i danni lavorativi che ne consegue, e attendiamo il decreto penale!!!!! Viviamo davvero in uno strano paese. Per quanto riguarda il tuo sfogo personale è assolutamente legittimo, è stata la mia stessa reazione e quella di credo ogni persona onesta che viene letteralmente presa in giro e danneggiata in maniera esagerata per non aver commesso nulla in un paese governato da ladri, delinquenti e pagliacci di ogni tipo.
Non ti abbattere ( i primi mesi sono i piu duri da accettare ) e vedrai che il tempo passerà....io ancora tre mesi a piedi.....
un saluto. Marco
vialapatente
14-05-2011, 13:20
Ciao Vialapatente, a me ritirata il 5 febbraio 2011 ore tre di notte, tasso 0,96.
Al momento del ritiro non mi hanno rilasciato nessun documento con evidenziato il tasso ne ho firmato alcun scontrino. Avevo i tuoi stessi dubbi e mille paranoie perchè gia mi immaginavo errori che poi non potevo contestare.
Due giorni fa mi è arrivata la notifica tramite i carabinieri con la sospensione (6 mesi) e l'indicazione del tasso alcolemico riscontrato. (0,96)
In piu anche l'obbligo a sottopormi alla visita medica entro 60 gg dalla notifica.
Premetto che sono residente in provincia di Torino e a quanto pare ogni provincia opera a modo suo.
Per il resto attendiamo che passi il tempo, con tutti i danni lavorativi che ne consegue, e attendiamo il decreto penale!!!!! Viviamo davvero in uno strano paese. Per quanto riguarda il tuo sfogo personale è assolutamente legittimo, è stata la mia stessa reazione e quella di credo ogni persona onesta che viene letteralmente presa in giro e danneggiata in maniera esagerata per non aver commesso nulla in un paese governato da ladri, delinquenti e pagliacci di ogni tipo.
Non ti abbattere ( i primi mesi sono i piu duri da accettare ) e vedrai che il tempo passerà....io ancora tre mesi a piedi.....
un saluto. Marco
Ciao Marco come procede la situazione?? a me non è ancora arrivato nulla da aprile che me l'hanno ritirata.... il termine della notifica cosè 90 gg??
marcodal1969
14-05-2011, 13:57
Ciao vialapatente, io vado lunedi a prenotare la visita....per quanto riguarda il penale non so ancora niente ma i tempi saranno lunghi....l'importante è che passino sti mesi che non ne posso piu di andare a piedi :)
In teoria i tempi di notifica sono 90 gg ma essendo nel penale non vi è proprio una scadenza precisa per cui possono mandartela quando vogliono. ( questo è quello chi mi ha detto piu di un avvocato). Ora io mi sto informando su qualche ente per chiedere poi in fase di decreto penale i lavori socialmente utili. A presto
bastians
14-05-2011, 13:58
nessun termine per la notifica se non un tempo "ragionevole", quantificato in 90 giorni, ma non e' tassativo o vicolante in nessun modo
vialapatente
14-05-2011, 18:33
nessun termine per la notifica se non un tempo "ragionevole", quantificato in 90 giorni, ma non e' tassativo o vicolante in nessun modo
Eppure ci deve essere un tempo max per la notifica della prefettura..... non dico del decreto penale, per quello passano anni.
Qualche avvocato del Forum con esperienza può darci questa risposta??
vialapatente
16-05-2011, 14:50
Eppure ci deve essere un tempo max per la notifica della prefettura..... non dico del decreto penale, per quello passano anni.
Qualche avvocato del Forum con esperienza può darci questa risposta??
Mi autoquoto in attesa di qualche delucidazione in merito.... anche perchè se non mi arriva entro il termine della sospensione (presumibilmente 6 mesi) che faccio ? prenoto ugualmente la visita??
marcodal1969
27-05-2011, 08:51
tranquillo che ti arriva prima dei sei mesi.....comunque io ho prenotato la visita e mi hanno dato appuntamento per il 27 settembre ( scadenza sei mesi della sospensione 6 agosto!!!!!). Devo dire che sono stati molto gentili e dopo aver spiegato le mie ragioni mi hanno dato appuntamento per il 1 agosto!!!! la meta si avvicina......
math78_im
30-05-2011, 10:30
ciao vialapatente,
l'unica cosa che posso dire è.. su col morale!
io anche, tua stessa situazione (pure di punti sulla patente!), però 1.44...
cmq, vedrai che sei mesi passano più in fretta di quel che si pensi.. il più è riprendere la patente, il penale... si vedrà!
l'avvocato mi ha detto alla peggio di preventivarmi una sberla da 2-3mila euro...
vialapatente
30-05-2011, 12:21
ciao vialapatente,
l'unica cosa che posso dire è.. su col morale!
io anche, tua stessa situazione (pure di punti sulla patente!), però 1.44...
cmq, vedrai che sei mesi passano più in fretta di quel che si pensi.. il più è riprendere la patente, il penale... si vedrà!
l'avvocato mi ha detto alla peggio di preventivarmi una sberla da 2-3mila euro...
2-3 mila euro??? e come si fà a pagarli con uno stipendio da quasi 1000 euro al mese...... non si può chiedere l'oblazione o condizionale per non pagare?? Che rabbia:mad: Chi ci governa prende 10-15 mila euro al mese e io quasi 1000, con un bel decreto penale sul groppone e in più una maxi multa..... non si vive più.
math78_im
30-05-2011, 13:09
si si, la condizionale si che si può chiedere!
eccome (ti dirò, ci spero anche io)
nel caso non la concedano.... eh.. si rateizza.. :(
addioallamiapatenta
30-05-2011, 18:50
Ragazzi sono Nella vostra situazione!!! Sabato sera mi hanno fermato anche a me, tot di 1.38!!! Adesso sono nella cacca. Anch'io sono un operaio e prendo 1000 euro al mese. Pensate che fra un mese mi sarebbe arrivata la macchina nuova e adesso con tutte le spese che dovrò affrontare me la sogno. quello che mi preoccupa di più sono due cose: 1) con il discorso che guidavo la macchina di mio padre mi verrà raddoppiata la pena, inoltre ho preso un paletto che limita la strada, ed anche quello viene conteggiato come sinistro, quindi un ulteriore raddoppio della pena. 2) io faccio un lavoro particolare e quindi non ho orari fissi con cui inizio e finisco, non ho neanche sempre mezzi pubblici!!! Come cazzo faccio, possibile che debbano rovinarmi la vita per i prossimi anni per la prima cazzata della mia vita? Qualcuno sa se in queste situazioni ho diritto a richiedere almeno un aiuto per il lavoro, o se per diminuire la pena possa fare qualche lavoro socialmente utile??? AIUTO
QUASI ASTEMIO
30-05-2011, 22:10
Ragazzi sono Nella vostra situazione!!! Sabato sera mi hanno fermato anche a me, tot di 1.38!!! Adesso sono nella cacca. Anch'io sono un operaio e prendo 1000 euro al mese. Pensate che fra un mese mi sarebbe arrivata la macchina nuova e adesso con tutte le spese che dovrò affrontare me la sogno. quello che mi preoccupa di più sono due cose: 1) con il discorso che guidavo la macchina di mio padre mi verrà raddoppiata la pena, inoltre ho preso un paletto che limita la strada, ed anche quello viene conteggiato come sinistro, quindi un ulteriore raddoppio della pena. 2) io faccio un lavoro particolare e quindi non ho orari fissi con cui inizio e finisco, non ho neanche sempre mezzi pubblici!!! Come cazzo faccio, possibile che debbano rovinarmi la vita per i prossimi anni per la prima cazzata della mia vita? Qualcuno sa se in queste situazioni ho diritto a richiedere almeno un aiuto per il lavoro, o se per diminuire la pena possa fare qualche lavoro socialmente utile??? AIUTO
Ciao,
Spero per te che non ti calcolino l'incidente altrimenti non potrai richiedere i L.S.U
addioallamiapatenta
31-05-2011, 09:37
Ma con i l.s.u. potrei avere uno sconto della pena, una riduzione della multa o una diminuzione del ritiro?
QUASI ASTEMIO
31-05-2011, 09:43
Ma con i l.s.u. potrei avere uno sconto della pena, una riduzione della multa o una diminuzione del ritiro?
Con i L.S.U. hai in pratica la sostituzione delle somme in denaro che dovresti pagare con il lavoro ed il calcolo è 250 euro ogni 2 ore di lavoro le 2 ore corrispondono ad un giorno di lavoro. La restituzione dell'automobile e la riduzione della metà del periodo di sospensione della patente.
vialapatente
25-07-2011, 18:38
Ciao a tutti
Il calvario continua, oggi sono stato a fare 1 visita medica con idonietà 1 anno.... spero che la prossima sarà di più.... le analisi erano perfette! Volevo sapere da qualcuno con più esperienza se
1) l'idonietà parte da quando ritirerò la patente o dal giorno del rilascio del certificato da parte della CML???
2) patente ritirata in aprile 2011 , DP arrivato in tempo record Luglio 2011 totale € 3.000 da pagare entro 15 giorni, ora siccome ho effettuato il pagamento, per fortuna avevo via qualche risparmio, levatemi questo dubbio , una volta pagato si chiude tutto oppure per 2 anni rimango marchiato???
grazie
bastians
25-07-2011, 19:23
resti marchiato
addioallamiapatenta
26-07-2011, 08:00
Ma la mia fedina penale viene toccata o rimane pulita se pago subito i 3000€?
vialapatente
26-07-2011, 08:09
però scusate, viene emesso decreto penale commutato in sanzione pecuniaria, quindi a logica una persona pagando estingue il reato.
Se qualche avvocato del forum è così gentile da confermare ne sarei molto grato.
poi 3.000 € mi sembrano esagerati per una persona che prende 1000 euro al mese! Tutto questo è davvero uno schiaffo al lavoratore.
Grazie
MVagusta
26-07-2011, 08:35
ma scusa essendo penale nn potevi usare la condizionale o come si chiama nn lo so e farti sospendere la pena senza pagare nulla??
Mi vengono davvero i brividi ogni volta sento di certi salassi per una cosa del genere.....nn e' da stato democratico........Tra l'altro solo che ci e' dentro capisce in che merda si finisce...a questo punto mi sento anche fortunato che nella immensa sfiga di essere stato fermato ero in prima fascia poco prima della depenalizzazione.....
vialapatente
26-07-2011, 11:11
ma scusa essendo penale nn potevi usare la condizionale o come si chiama nn lo so e farti sospendere la pena senza pagare nulla??
Mi vengono davvero i brividi ogni volta sento di certi salassi per una cosa del genere.....nn e' da stato democratico........Tra l'altro solo che ci e' dentro capisce in che merda si finisce...a questo punto mi sento anche fortunato che nella immensa sfiga di essere stato fermato ero in prima fascia poco prima della depenalizzazione.....
guarda, ho avuto una sfiga tremenda perchè il DP mi è arrivato il giorno prima di partire per le ferie, pensa che bella sorpresa e che confusione nella testa, il mio avvocato stava già partendo per le ferie. Poi tra l'altro non è che si hanno 60 giorni come le multe normali....nooooooooo in 15 giorni devi dare quei soldi altrimenti il decreto diventa esecutivo, quindi partono pignoramenti + carcere (ma su quest'ultim o non ne sono sicuro). Quindi per questi motivi non ho potuto fare la richiesta di sospensione condizionale della pena.
Per fortuna avevo quei soldi come risparmi personali, ma se non li avevo che facevo?? mi avrebbero arrestato e pignorato fino all'ammontare di 3.000 euro
Viviamo proprio in uno stato di M
Ladri!il cittadino alla fine ci rimette sempre!
bastians
26-07-2011, 12:41
la fedina viene toccata si, che tu paghi o non paghi, abiamo commesso un reato penale e in quanto tale sporca la fedina penale, non visibile ai privati ma alle forze dell'ordine si, sempre
addioallamiapatenta
26-07-2011, 14:38
Si ma io che lavoro sulle navi e mi viene richiesto il mio cesellare giudiziario (mi sembra), che mi serve per essere iscritto in capitaneri di porto al "gente di mare", deve essere pulito, se no non me lo rilasciano più e perdo il lavoro...
erofelice
26-07-2011, 14:53
chiedi la cancellazione dal casellario....
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.