PDA

Visualizza Versione Completa : triste epilogo e info sul da farsi

v83
27-04-2011, 09:09
sono andato poco fa in prefettura e purtroppo hanno rispettato i 20 giorni per l'emissione dell'ordinanza...
per lo 0,52 mi hanno sospeso la patente per 6 mesi in quanto l'infrazione è stata commessa nel weekend (quindi mi hanno dato il massimo)...
vorrei avere chiarimenti sulla tempistica della notifica (ho letto vari thread precedenti e la cosa mi è poco chiara):
i 30 giorni per la notifica (e per l'eventuale ricorso) decorrono dal ritiro della patente o dall'emissione dell'ordinanza?
nell'ipotesi che rispettino i tempi per la notifica, secondo il vostro parere, potrei tentare come ultima spiaggia un ricorso al gdp per la riduzione della sospensione in quanto disoccupato da più di 24 mesi (e senza potermi spostare mi è molto difficile continuare la ricerca di un lavoro) e non ho mai fatto infrazioni prima di questa o sarebbe solo tempo sprecato?

grazie in anticipo per delucidazioni e consigli

MVagusta
27-04-2011, 09:35
cioe'........fammi capire,ma te sei assoultamente sicuro che la tua misurazione sia stata 0.52??
Cioe',non capisco........gia a 0.52 quello che te la sospende e' incommentabile,ma darti anche sei mesi di sospensione mi sembra davvero assurdo.....sei neopatentato,sei scappato,li hai menati anche tu.....

Avv. G. Lore
27-04-2011, 10:47
Per giurisprudenza (ma non per norma di legge) la notifica deve avvenire entro 30 gg. dal ritiro.
Se è postale fa fede la data di consegna alle Poste.
Le Tue eccezioni non possono fondare un ricorso, mentre lo può fndare il bassissimo tenore della rilevazione che non giustifica tale lunghezza del periodo sospensivo

v83
27-04-2011, 11:33
cioe'........fammi capire,ma te sei assoultamente sicuro che la tua misurazione sia stata 0.52??
Cioe',non capisco........gia a 0.52 quello che te la sospende e' incommentabile,ma darti anche sei mesi di sospensione mi sembra davvero assurdo.....sei neopatentato,sei scappato,li hai menati anche tu.....

0,52 ad entrambe le misurazioni
non sono neopatentato
non sono scappato
non li ho menati (ma spero che quello che mi stanno facendo penare gli torni indietro raddoppiato)

v83
27-04-2011, 11:44
Per giurisprudenza (ma non per norma di legge) la notifica deve avvenire entro 30 gg. dal ritiro.
Se è postale fa fede la data di consegna alle Poste.
Le Tue eccezioni non possono fondare un ricorso, mentre lo può fndare il bassissimo tenore della rilevazione che non giustifica tale lunghezza del periodo sospensivo

Salve Avvocato, purtroppo sono ignorante in materia e non mi è chiaro il concetto della notifica (infatti anche dall'altro thread dove se ne discuteva non sono riuscire a capire il concetto della tempistica dove infatti si parlava di 30 giorni e di 20+30)
In ogni caso, se mi arriva una notifica datata dopo il 3 maggio posso presentare ricorso al gdp? (se ho ben capito il concetto)

Avv. G. Lore
27-04-2011, 11:45
Se è postale no, bisogna capire quando è partita. E' lì che si cristallizza la tempestività o meno

v83
27-04-2011, 11:57
Se è postale no, bisogna capire quando è partita. E' lì che si cristallizza la tempestività o meno

esatto, intendevo questo.
Vedere (se notifica postale) se è partita dopo il 3 maggio
Grazie come sempre Avvocato, a risentirLa

Avv. G. Lore
27-04-2011, 11:59
Si figuri

MVagusta
27-04-2011, 12:19
non sono neopatentato
non sono scappato
non li ho menati (ma spero che quello che mi stanno facendo penare gli torni indietro raddoppiato)

Siceramente sei il primo che sento,in fascia A,senza aver commesso incidenti ne niente altro,ad avere la patente sospesa per 6 mesi......e' davvero assurdo,solidarieta'......se poi ci mettiamo che eri a 0.52g'l.....davvero,io non riesco ancora a capacitarmi di come si sia arrivati ad un articolo del cds come il 186.....:confused:

Avv. G. Lore
27-04-2011, 12:20
io vedendo chi sta a palazzo chigi e chi a montecitorio la soluzione forse la trovo :)

v83
27-04-2011, 12:26
Siceramente sei il primo che sento,in fascia A,senza aver commesso incidenti ne niente altro,ad avere la patente sospesa per 6 mesi......e' davvero assurdo,solidarieta'......se poi ci mettiamo che eri a 0.52g'l.....davvero,io non riesco ancora a capacitarmi di come si sia arrivati ad un articolo del cds come il 186.....:confused:

ma la cosa che mi rode di più è che hanno fermato me che stavo andando tranquillo tranquillo ad accompagnare la ragazza a casa e non chi sfrecciava alla mia sinistra in pieno centro urbano oltre i 50 kmh

in prefettura che hanno applicato il massimo della prima fascia perchè ho commesso l'infrazione nel weekend (sabato notte o meglio domenica mattina) anche se questa cosa sinceramente non la leggo nel 186 (non ho competenze in materia ma ho provato comunque a cercare, senza risultati)

Avv. G. Lore
27-04-2011, 12:29
Si continua a dire che motivi di opposizione ve ne sono

MVagusta
27-04-2011, 12:31
io vedendo chi sta a palazzo chigi e chi a montecitorio la soluzione forse la trovo :)

Ma non si puo' promuovere un referendum per obbligare quelli li seduti alle analisi periodiche e random del capello??perche' tanto sappiamo tutti che almeno il 30% usa la bamba,per cui......

Aggiungo anche,perche' io c'e' l'ho nel profondo anche con le FDO,che l'esame della transferrina desiliata va fatto periodicamente anche a loro per verificare lo stato psico attitudinale a possedere un'arma.......troppo comodo che quando vengono fermati tirano fuori il tesserino e non vengono sottoposti a controlli.....ci godono troppo con sto 186.....

gigi sullivan
27-04-2011, 15:06

Anche io, ma vorrei sapere come metterla in pratica senza passare in carcere il resto dei miei giorni

massimo
27-04-2011, 16:29
V 83, ti hanno applicato l'aggravante dell'orario notturno.
Poi ci si stupisce se la gente perde la testa...(non gustifica ma stupisce, sia chiaro).

Bostrom
27-04-2011, 17:18
se ti hanno dato 6 mesi vi è un errore di diritto nell'ordinanza...non possono darti una misura cautelare superiore a quella massima prevista per legge...dovresti fare ricorsoa gdp...come minimo..un buon avvocato ci dovrebbe andare a nozze..

Bostrom
27-04-2011, 17:20
V 83, ti hanno applicato l'aggravante dell'orario notturno.
Poi ci si stupisce se la gente perde la testa...(non gustifica ma stupisce, sia chiaro).

Io non mi stupisco, ho visto con i miei occhi schernire poveretti dagli agenti con frasi del tipo " guardala bene adesso questa macchina perchè non la rivedrai più" ridendo con il collega..non mi stupisco per niente se succedono cose come quelle viste in questi giorni..anzi mi domandavo come mai ancora non erano accadute...

MVagusta
27-04-2011, 18:21
Io non mi stupisco, ho visto con i miei occhi schernire poveretti dagli agenti con frasi del tipo " guardala bene adesso questa macchina perchè non la rivedrai più" ridendo con il collega..non mi stupisco per niente se succedono cose come quelle viste in questi giorni..anzi mi domandavo come mai ancora non erano accadute...

sinceramente me lo sono sempre domandato anch'io come mai non era ancora successo niente del genere.......

febe1968
27-04-2011, 19:31
c'e' poco da stare allegri,siamo nelle mani di certe persone, che a chiamarli delinquenti gli si fa' un complimento.

erofelice
28-04-2011, 11:32
non commento il fatto di cronaca di pasqua ..suicidi,ragazzi che finiscono dallo psicologo, gente che tira dritto ai posti di blocco,ragazzi che ammazzano a bastonate i cc....BRAVO MARONI ...e sara sempre peggio...

MVagusta
28-04-2011, 13:09
non commento il fatto di cronaca di pasqua ..suicidi,ragazzi che finiscono dallo psicologo, gente che tira dritto ai posti di blocco,ragazzi che ammazzano a bastonate i cc....BRAVO MARONI ...e sara sempre peggio...

certo che sara' peggio.....perche' hanno innescato un meccanismo per il quale sono diventati dei nemici......avete visto il servizio delle iene sul coyote antivelox??bene,questo aggeggio puo' anche essere usato per segnalare le postazioni mobili,e nessuno vieta di cliccare il bottone per avvertire gli utenti del coyote che c'e' un posto di blocco,sia esso per velox etilometro o antidelinquenti.....siccome non e' vietato uno sbirro ha accennato,direi giustamente,che se sta facendo un posto di blocco e ad un delinquente viene segnalato tramite coyote o icoyote(applicazione per iphone) un rapinatore potrebbe sfuggigli o perggio prepeprasi a sparare per primo attentando alla sua vita......
mi sono giocoforza trovato costretto a digli che NOI ci dobbiamo parare il culo da loro per questioni piu semplici,per cui non sono affari miei ma trovo il coyote utile per evitare certi inconvenienti che attenato alla NS vita di lavoratori privati dell'auto con anche una punta di godicmento......morale per quel che mi riguarda W Icoyote.....

v83
02-05-2011, 15:35
ri-salve a tutti, in special modo all'Avv. Lore.
Domani 3 maggio sarà il 30° giorno dal ritiro, da parte dei carabinieri, della mia patente (3 aprile), e fatto sta che non ho ricevuto ancora nessuna notifica.
Le domande sono le seguenti (premettendo che alla prefettura mi hanno già anticipato che l'ordinanza è stata già emessa e la mia sospensione è di 6 mesi, tasso alcolemico 0,52 in entrambe le misurazioni effettuate domenica notte, niente precedenti):
1 se entro lunedì non mi arriva ancora nulla, mi conviene andare di persona ai carabinieri a farmi notificare l'ordinanza? (essendo già passati i 30 giorni)
2 dopo la notifica potrò fare ricorso al giudice di pace, posso oppormi in primis alla notifica tardiva e, nel caso non venisse accolta questa opposione, all'applicazione del massimo della sospensione per la prima fascia? (in un'unica pratica o in due seprate? o fare ricorso per la notifica mi esclude la possibilità di fare ricorso (se la sentenza mi è sfavorevole) per la durata della sospensione?)
3 non è il mio campo ma da quel che leggo in giro i tempi sono abbastanza lunghi, quindi chiedo, dal momento in cui faccio ricorso al gdp mi viene restituita la patente fino alla sentenza? mi spiego... mi hanno sospeso la patente per 6 mesi, se facendo ricorso al gdp l'iter durasse (ad esempio) un anno, non avrebbe molto senso...

grazie per le risposte!

Avv. G. Lore
02-05-2011, 15:46
1. no;
2. onestamente non ho capito, mi sa che (come è giusto che sia) non ha presente cosa significhi svolgere una causa equindi fa un pò di confusione (per esempio non capisco cosa intende con sentenza);
3. se si fa domanda di sospensione dell'efficacia dell'ordinanza di sospensione e questa viene accolta potrà ritirare la patente e guidare sino alla definizione del giudizio di opposizione.

v83
02-05-2011, 15:59
1. no;
2. onestamente non ho capito, mi sa che (come è giusto che sia) non ha presente cosa significhi svolgere una causa equindi fa un pò di confusione (per esempio non capisco cosa intende con sentenza);
3. se si fa domanda di sospensione dell'efficacia dell'ordinanza di sospensione e questa viene accolta potrà ritirare la patente e guidare sino alla definizione del giudizio di opposizione.

salve Avvocato!
Le rispondo:
1 ricevuto, allora aspetterò pazientemente la notifica
2 purtroppo non è la mia materia... cerco di esprimermi in termini più semplici per chi come me non ha competenze:
dopo la notifica (se siamo oltre i 30 giorni dal ritiro della patente) farò ricorso al gdp, nel malaugurato caso che non accolga il mio ricorso sulla notifica tardiva e quindi non annulli l'ordinanza, posso "mettere le mani avanti" e contestare la durata della sospensione (il massimo della prima fascia)?
in parole (molto) povere, nel compilare i moduli per il ricorso al gdp posso dire subito: chiedo l'annullamento dell'ordinanza in quanto mi è stata notifica tardivamente, nel caso ciò non sia possibile chiedo di rivedere la durata della sospensione
3 perfetto, non vorrei trovarmi ad avere 6 mesi di sospensione e dover aspettare molto di più per il processo (a questo punto sarebbe inutile)

Avv. G. Lore
02-05-2011, 16:01
Ah. Lei parla del ricorso all'ordinanza prefettizia.
Certo le domande e le eccezioni possono (anzi devono) essere più di una.
Piuttosto, dato ciò che sto capendo, la sconsiglierei dal procedere da solo.

v83
02-05-2011, 16:08
Ah. Lei parla del ricorso all'ordinanza prefettizia.
Certo le domande e le eccezioni possono (anzi devono) essere più di una.
Piuttosto dato ciò che sto capendo, la sconsiglio dal procedere da solo.

La ringrazio per la risposta Avvocato!
purtroppo non posso permettermi un avvocato in quanto sono disoccupato e lavoro salturiamente, già il verbale di 500 euro è stata una bella batosta, ora mi toccherà anche pagare la visita medica, speriamo non si paghi molto... davvero lo stato le pensa tutte per fare il pieno...
c'è un'associazione nella mia città di cui mi ha parlato un amico, dovrebbe funzionare nel seguente modo:
paghi un'iscrizione e paghi tot per il tuo caso (si affidò a loro parecchi anni fa e pagò 60 euro di iscrizione e 20 euro per il caso)... un altro amico invece mi ha detto chevoleva rivolgersi a loro (pochi mesi fa) ma ha rinunciato a farlo perchè l'iscrizione non è una sola ma è annuale (90 euro)... non mi resta che andare a chiedere info di persona perchè nel secondo caso ne farò a meno (ho letto sul web che per il mio caso (500 euro, anche se non voglio contestare il verbale ma la sospensione) posso fare a meno di un avvocato)

edit: ho appena scoperto che è vicino casa mia, vado subito...

Avv. G. Lore
02-05-2011, 16:19
Ovviamente Lei può andare in autodifesa, su questo nulla quaestio, ma altrettanto chiaramente Lei incardinerà un procedimento giudiziale vero e proprio.
In sostanza deve fare ciò che fa un avvocato normalmente (a partire dalle formalità dell'atto alla procedura civile necessaria per la gestione della causa).
Che poi dopo tutto quello che Le stiamo dicendo senza alcuna richiesta cerchi vie alternative a ricorsi.net è un pò spiacevole, anche perchè l'Istituto palesa evidentemente che eventuali assistenze giudiziali si svolgono a costi minimi.
Adire la Giustizia senza avere le opportune conoscenze può causare più danni di quelli che già deve vivere al momento

v83
02-05-2011, 16:27
Ovviamente Lei può andare in autodifesa, su questo nulla quaestio, ma altrettanto chiaramente Lei incardinerà un procedimento giudiziale vero e proprio.
In sostanza deve fare ciò che fa un avvocato normalmente (a partire dalle formalità dell'atto alla procedura civile necessaria per la gestione della causa).
Che poi dopo tutto quello che Le stiamo dicendo senza alcuna richiesta cerchi vie alternative a ricorsi.net è un pò spiacevole, anche perchè l'Istituto palesa evidentemente che eventuali assistenze giudiziali si svolgono a costi minimi.
Adire la Giustizia senza avere le opportune conoscenze può causare più danni di quelli che già deve vivere al momento

Va bene Avvocato, ho capito... mercoledì devo tornare c/o questa associazione ad informarmi dei costi... speriamo bene perchè se il costo è eccessivo temo purtroppo che dovrò lasciar perdere... secondo Lei fare un ricorso del genere supera i 100 € di avvocato come spesa?

Avv. G. Lore
02-05-2011, 17:18
Se si va a tariffa sì, chiaramente poi chi perde una causa paga le spese di chi vince, salvo compensazione.
Con ricorsi.net (che per carità non è l'unico Istituto valido) le competenze possono anche essere inferiori, ma tenga presente che solo di spese allo Stato Lei deve spendere € 187,00 di contributo unificato e € 8,00 di marca da bollo

v83
02-05-2011, 19:50
Se si va a tariffa sì, chiaramente poi chi perde una causa paga le spese di chi vince, salvo compensazione.
Con ricorsi.net (che per carità non è l'unico Istituto valido) le competenze possono anche essere inferiori, ma tenga presente che solo di spese allo Stato Lei deve spendere € 187,00 di contributo unificato e € 8,00 di marca da bollo

Mi scusi Avvocato Lore, ma quindi nel mio caso, prendendo spunto da questo testo trovato in rete

"La Legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 30-7-2010 e in vigore dal 31 luglio 2010 ha modificato gli importi per ricorrere presso i giudici di pace. L’art. 48bis della legge, al comma 2, porta da 30,00 a 33,00 euro i costi per le sanzioni fino a 1.100 euro, da 70,00 a 77,00 euro per le sanzioni oltre 1.100 e fino a 5.200 euro e da 170,00 a 187,00 euro per le sanzioni di valore indeterminabile di competenza escluìsiva del Giudice di pace."

l'ordinanza emessa non è collegata al mio verbale di € 500,00 e quindi rientrante nella prima fascia? o sono due cose separate e quindi rientrerei nella fascia più alta?

Avv. G. Lore
02-05-2011, 20:23
Il valore della causa è dato dall'importo di essa.
L'ordinanza di sospensione non indica alcun import ed è dunque di valore indeterminabile.
Essendo materia d i competenza del GdP si applica il c.c. di valore indeterminabile di € 187,00 (in Tribunale è ben più alto).
vicdversa se avesse opposto il verbale il c.u. era di € 33,00 percheè il verbale irroga la sanzione da € 500,00

v83
02-05-2011, 20:30
Il valore della causa è dato dall'importo di essa.
L'ordinanza di sospensione non indica alcun import ed è dunque di valore indeterminabile.
Essendo materia d i competenza del GdP si applica il c.c. di valore indeterminabile di € 187,00 (in Tribunale è ben più alto).
vicdversa se avesse opposto il verbale il c.u. era di € 33,00 percheè il verbale irroga la sanzione da € 500,00

capisco... quindi, direi che, dato l'eccessivo (per me) costo, è meglio se lascio perdere e pago solo il mio verbale da 500 euro+la visita medica e mi tengo i 6 mesi di sospensione...
La ringrazio di tutto Avvocato, purtroppo temo non ci sia più nulla da fare... in ogni caso i Suoi consigli sono stati sempre utili

I miei più cordiali saluti

Avv. G. Lore
02-05-2011, 20:31
E' un vero peccato perchè così subisce un'ingiustizia

v83
02-05-2011, 20:37
E' un vero peccato perchè così subisce un'ingiustizia

purtroppo... ma non posso farci nulla... a questo punto non sono nemmeno più in trepida atteta della notifica, tanto... è assurdo dover pagare così tanto solo il giudice di pace per potersi difendere... se anche la multa fosse stata emessa dalla prefettura avrei provato sicuramente a fare ricorso in quanto sarei rientrato nella fascia più bassa... che assurdità

Avv. G. Lore
02-05-2011, 20:49
Ora non esageriamo, non si può chiedere allo Stato di porre a servizio del cittadino un potere senza dover sostenere dei costi.
Non capisco il riferimento al "solo al Giudice di Pace".
Il GdP è un grado del giudizio, per precisione il primo, nè più, nè meno del Tribunale, solo che il GdP tratta cause per valore sino a € 5.000,00, mentre il Tribunale per valori superiori.
Questa è una causa vera e proprio come dettoLe.
Capisco la Sua giovane età, ma 195,00 € per incardinare un giudizio sono ben poca cosa, visto ciò che costa allo Stato la causa, posto che in sede di accoglimento le spese sono poste a carico del soccombente

v83
02-05-2011, 21:14
Ora non esageriamo, non si può chiedere allo Stato di porre a servizio del cittadino un potere senza dover sostenere dei costi.
Non capisco il riferimento al "solo al Giudice di Pace".
Il GdP è un grado del giudizio, per precisione il primo, nè più, nè meno del Tribunale, solo che il GdP tratta cause per valore sino a € 5.000,00, mentre il Tribunale per valori superiori.
Questa è una causa vera e proprio come dettoLe.
Capisco la Sua giovane età, ma 195,00 € per incardinare un giudizio sono ben poca cosa, visto ciò che costa allo Stato la causa, posto che in sede di accoglimento le spese sono poste a carico del soccombente

Avvocato, capisco che tutto ha un costo ma secondo me è sbagliato far pagare tanto senza tener conto del reddito di una persona.
Se non avessi un problema economico o se la mia famiglia potesse sostenermi di certo sarei andato subito da un avvocato della mia provincia che mi potesse seguire da vicino...
Ho guidato dopo aver bevuto una birra, ho preso una multa ed una sospensione... ho sbagliato ed è giusto che paghi, seppur con enormi sacrfici pagherò il verbale come è giusto che sia (senza tener conto che dovrò pagarmi chissà quante visite mediche come se fossi un alcolizzato che beve ogni sera litri di alcol)... la cosa che non mi va giù è aver preso il massimo della sospensione solo perchè sono stato fermato di notte e di fine settimana, senza aver precedenti e senza aver mai fatto infrazioni (addirittura metto sempre anche la cintura, cosa che molti non fanno, pur rispettando sempre il limite e non facendo cagate alla guida)... la cosa che mi rode è la motivazione dei sei mesi di sospensione... passi l'orario notturno, ma la cazzata del fine settimana no, equivale a dire che con 0,52, se mi avessero fermato durante un giorno feriale sarei stato "meno pericoloso"?
mettiamo per passabile anche questo, si sa che il fine settimana di solito ci sono parecchi incidenti soprattutto sulle tangenziali dove si raggiungono velocità elevate, ma considerare pericolosa una persona fermata in pieno centro urbano? (oltretutto ero anche l'unico stronzo che se ne andava calmo calmo sulla destra rispettando il limite di velocità)?
davvero non mi va giù...
e io già a tutte le spese (verbale+visite mediche) ed all'umiliazione di essere trattato alla pari di un alcolizzato dovrei pagare anche altri 200 euro+avvocato per una pena esagerata?
sul serio, se avessi ucciso qualcuno mi sa avrei avuto meno problemi

scusi lo sfogo Avvocato, sa che non ce l'ho assolutamente con Lei, sarà la disoccupazione che dilaga al sud e ora quest'altra tegola che mi limita nella ricerca di un lavoro+tutti gli altri problemi della vita ma davvero ho i nervi a fior di pelle...

tornando calmi, se dovessi vincere il ricorso al giudice di pace i 195 € mi sarebbero rimborsati dalla prefettura?

Avv. Marrelli
02-05-2011, 21:16
non sono neopatentato
non sono scappato
scusa ma perchè non ti fai fare un certificato dal tuo medico dove si afferma che in quel periodo prendevi dei farmaci che hanno potuto falsare i risultati dell'etilometro?......oppure sei vuoi rispettare alla virgola la legalità perchè, non impugni l'ordinanza di sospensione e chiedi anche l'annullamento della sanzione?....aver superato di 0,02 il limite, se si considera che l'etilometro misura la concentrazione di alcol nel fiato, è sintomatico del fatto che molto probabilmente avevi appena bevuto e subito dopo ti hanno fatto il test.....perchè nn fai valere queste motivazioni?....vedrai che il giudice di pace ti darà ragione......è incredibile!!!!!! chi ti ha contestato questa violazione dovrebbe semplicemente vergognarsi....altro che "DURA LEX SED LEX"....a questi dovrebbero massacrare, altro che a quei poveretti di grosseto....

v83
02-05-2011, 21:22
scusa ma perchè non ti fai fare un certificato dal tuo medico dove si afferma che in quel periodo prendevi dei farmaci che hanno potuto falsare i risultati dell'etilometro?......oppure sei vuoi rispettare alla virgola la legalità perchè, non impugni l'ordinanza di sospensione e chiedi anche l'annullamento della sanzione?....aver superato di 0,02 il limite, se si considera che l'etilometro misura la concentrazione di alcol nel fiato, è sintomatico del fatto che molto probabilmente avevi appena bevuto e subito dopo ti hanno fatto il test.....perchè nn fai valere queste motivazioni?....vedrai che il giudice di pace ti darà ragione......è incredibile!!!!!! chi ti ha contestato questa violazione dovrebbe semplicemente vergognarsi....altro che "DURA LEX SED LEX"....a questi dovrebbero massacrare, altro che a quei poveretti di grosseto....

non mi piace dire cazzate e farmi emettere falsi certificati...
l'unica cosa che potrebbe aver condizionato le prove sono le sigarette, essendo un fumatore (1 pacchetto al giorno ma durante l'intervallo tra le due prove non ho fumato, poco prima della prima prova si), ma leggevo su un thread precedente che ad alcuni addrittura abbassava il tasso di alcol...
oppure che ne so, le mentine (frisk) ne mangio una dopo ogni sigaretta per abitudine...
ma, ammesso che alterino veramente le prove, come faccio a dimostrarlo?

Avv. Marrelli
02-05-2011, 21:57
l'unica cosa che potrebbe aver condizionato le prove sono le sigarette, essendo un fumatore (1 pacchetto al giorno ma durante l'intervallo tra le due prove non ho fumato, poco prima della prima prova si), ma leggevo su un thread precedente che ad alcuni addrittura abbassava il tasso di alcol...
oppure che ne so, le mentine (frisk) ne mangio una dopo ogni sigaretta per abitudine...
.....vorrei aggiungere anche che secondo me nn c'è bisogno che impugni direttamente l'ordinanza di sospensione in quanto se impugni la sanzione, ed il gdp dovesse annullare il verbale, l'ordinanza di sospensione si caducherebbe automaticamente per effetto dell'annullamento del verbale di contestazione, in quanto accessoria alla sanzione pecunaria; quindi pagheresti di c.u. solo 33 euro e non 187....ti consiglio anche di verificare, se non l'hai già fatto, se puoi rientrare nei presupposti per accedere al gratuito patrocinio,così non pagheresti le spese legali anche in caso di soccombenza.....scusami se mi sn permesso di di fare queste considerazioni ma, credimi!!!, quella che stai subendo è davvero un'ingiustizia insopportabile......ti faccio un grosso in bocca al lupo....ciao!!!!!

Avv. Marrelli
02-05-2011, 22:09
l'ideale sarebbe stato andare in ospedale e farsi fare subito le analisi del sangue. sicuramente quel valore sarebbe sceso e, quindi, saresti rientrato nel limite consentito....fai opposizione e chiedi al giudice l'ammissione di testimoni....magari il barista del locale dove hai bevuto la birra, qualcuno che è stato con te quella sera etc.... sn sicuro che il gdp ti verrebbe incontro....la cosa migliore sarebbe il certificato "falso", ma se non ti piace dire cazzate allora subisci le conseguenze e per te va bene il brocardo latino "DURA LEX SED LEX"....auguri

v83
02-05-2011, 22:38
.....vorrei aggiungere anche che secondo me nn c'è bisogno che impugni direttamente l'ordinanza di sospensione in quanto se impugni la sanzione, ed il gdp dovesse annullare il verbale, l'ordinanza di sospensione si caducherebbe automaticamente per effetto dell'annullamento del verbale di contestazione, in quanto accessoria alla sanzione pecunaria; quindi pagheresti di c.u. solo 33 euro e non 187....ti consiglio anche di verificare, se non l'hai già fatto, se puoi rientrare nei presupposti per accedere al gratuito patrocinio,così non pagheresti le spese legali anche in caso di soccombenza.....scusami se mi sn permesso di di fare queste considerazioni ma, credimi!!!, quella che stai subendo è davvero un'ingiustizia insopportabile......ti faccio un grosso in bocca al lupo....ciao!!!!!

grazie frank, purtroppo sto facendo di necessità virtù e non leggo nulla di irregolare nel verbale...
il patrocinio gratuito non posso averlo per poco perchè la dichiarazione dei redditi di mio padre è sui 12000...

che dire... speriamo che il lupo crepi ma oramai ci ho perso le speranze ed a crepare sarò io mi sa...

v83
02-05-2011, 22:46
l'ideale sarebbe stato andare in ospedale e farsi fare subito le analisi del sangue. sicuramente quel valore sarebbe sceso e, quindi, saresti rientrato nel limite consentito....fai opposizione e chiedi al giudice l'ammissione di testimoni....magari il barista del locale dove hai bevuto la birra, qualcuno che è stato con te quella sera etc.... sn sicuro che il gdp ti verrebbe incontro....la cosa migliore sarebbe il certificato "falso", ma se non ti piace dire cazzate allora subisci le conseguenze e per te va bene il brocardo latino "DURA LEX SED LEX"....auguri

ma il barista o la mia ragazza affermerebbero che ho appunto bevuto una bionda media!
non dico che non ho sbagliato, ma darmi il massimo della sospensione per 0,52... se potessi appellarmi a quel 0,02 come margine di errore dell'etilometro... ma penso che la loro misurazione è già al netto del margine di errore...

per concludere, niente latino per me ma da ignorante provo una traduzione

DURA LEX: legge dura
SED LEX: emh.. se sed sta per sedere, ci siamo capiti come finisce la frase!

notte!

Avv. G. Lore
03-05-2011, 08:57
Frank, ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Prove false?
Ma non scherziamo, non costringere i moderatori a prendere provvedimenti.
Questo è un forum di consulenza legale e siccome il nome e la faccia ce la mettiamo noi legali ti pregherei cortesemente di astenerti da queste deduzioni, perchè poi a rischiare procedimenti disciplinari presso i nostri Ordini (con sanzioni che arrivano fino alla radiazione dall'albo) come resposabili del sito siamo noi.
Grazie.

PS: anche se ottenesse il gratuito patrocinio, sempre il c.u. è da pagare

Avv. Marrelli
03-05-2011, 12:41
Frank, ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Prove false?
Ma non scherziamo, non costringere i moderatori a prendere provvedimenti.
Questo è un forum di consulenza legale e siccome il nome e la faccia ce la mettiamo noi legali ti pregherei cortesemente di astenerti da queste deduzioni, perchè poi a rischiare procedimenti disciplinari presso i nostri Ordini (con sanzioni che arrivano fino alla radiazione dall'albo) come resposabili del sito siamo noi.
Grazie.

PS: anche se ottenesse il gratuito patrocinio, sempre il c.u. è da pagare
è vero.....chiedo umilmente scusa....non avrei dovuto dare pubblicamente un consiglio del genere....anche io sono un avvocato e comprendo bene queste vostre preoccupazioni....

Avv. Marrelli
03-05-2011, 12:49
ma il barista o la mia ragazza affermerebbero che ho appunto bevuto una bionda media!
non dico che non ho sbagliato, ma darmi il massimo della sospensione per 0,52... se potessi appellarmi a quel 0,02 come margine di errore dell'etilometro... ma penso che la loro misurazione è già al netto del margine di errore...

per concludere, niente latino per me ma da ignorante provo una traduzione

DURA LEX: legge dura
SED LEX: emh.. se sed sta per sedere, ci siamo capiti come finisce la frase!

notte!
non te la prendere a male....era solo una battuta!!!....la frase latina significa che anche se una legge è severa ed ingiusta, è pur sempre una legge e, quindi, bisogna comunque applicarla e rispettarla.....

PS: ammiro comunque la tua onestà e ti chiedo scusa per il consiglio "inopportuno" che ti ho dato....

v83
03-05-2011, 15:35
non te la prendere a male....era solo una battuta!!!....la frase latina significa che anche se una legge è severa ed ingiusta, è pur sempre una legge e, quindi, bisogna comunque applicarla e rispettarla.....

PS: ammiro comunque la tua onestà e ti chiedo scusa per il consiglio "inopportuno" che ti ho dato....

non preoccuparti frank, io sono una persona che ascolta tutti i consigli ma alla fine decide di testa propria e va ammirato che sei stato l'unico a scrivere una cosa che credo tutti noi "alcolizzati" hanno pensato almeno una volta

per il resto cerco di sdrammatizzare, anche se la mia situazione è critica, meglio ridere che piangere

Avv. Marrelli
03-05-2011, 19:02
non preoccuparti frank, io sono una persona che ascolta tutti i consigli ma alla fine decide di testa propria e va ammirato che sei stato l'unico a scrivere una cosa che credo tutti noi "alcolizzati" hanno pensato almeno una volta

per il resto cerco di sdrammatizzare, anche se la mia situazione è critica, meglio ridere che piangere
sei davvero un bravo ragazzo....si vede anche dalla tua "ingenuità"....ti posso assicurare per esperienza personale che è quasi una prassi consolidata questa, ed il bello è che la maggior parte riesce a farla franca....io faccio l'avvocato e ti assicuro che noi ci marciamo molto su questa cosa, a parte i finti moralismi che molti ostentano in pubblico......se mi permetto di dare consigli gratis, fino a quando i moderatori non mi estrometteranno, è semplicemente perchè anch'io sn incappato in questa "pseudo tragedia" e, quindi, so cosa provano i bravi ragazzi come te che magari oltre al danno subiscono anche la beffa di affidarsi ad avvocati che di tutto si preoccupano fuorchè di perorare al meglio il loro interesse, per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare....ti assicuro che i miei consigli sono dettati da un esclusivo spirito di solidarietà con tutti voi miei compagni di sventura....ai delinquenti veri che si sono a me rivolti e che si rivolgono, i consigli li faccio pagare anche salatamente......in ultimo voglio solo farti presente che l'etilometro misura la concentrazione di alcol nel fiato che varia sensibilmente col passare del tempo tra l'assunzione ed il rilevamento....se ad esempio tra la prima e la seconda prova ti fossi mangiato qualche caramella aromatica, al 90% il tuo tasso alcolemico sarebbe sceso sotto 1.5 g/l......in bocca al lupo V83, spero davvero di cuore che tu possa risolvere nel migliore dei modi...

Avv. Marrelli
03-05-2011, 19:05
sei davvero un bravo ragazzo....si vede anche dalla tua "ingenuità"....ti posso assicurare per esperienza personale che è quasi una prassi consolidata questa, ed il bello è che la maggior parte riesce a farla franca....io faccio l'avvocato e ti assicuro che noi ci marciamo molto su questa cosa, a parte i finti moralismi che molti ostentano in pubblico......se mi permetto di dare consigli gratis, fino a quando i moderatori non mi estrometteranno, è semplicemente perchè anch'io sn incappato in questa "pseudo tragedia" e, quindi, so cosa provano i bravi ragazzi come te che magari oltre al danno subiscono anche la beffa di affidarsi ad avvocati che di tutto si preoccupano fuorchè di perorare al meglio il loro interesse, per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare....ti assicuro che i miei consigli sono dettati da un esclusivo spirito di solidarietà con tutti voi miei compagni di sventura....ai delinquenti veri che si sono a me rivolti e che si rivolgono, i consigli li faccio pagare anche salatamente......in ultimo voglio solo farti presente che l'etilometro misura la concentrazione di alcol nel fiato che varia sensibilmente col passare del tempo tra l'assunzione ed il rilevamento....se ad esempio tra la prima e la seconda prova ti fossi mangiato qualche caramella aromatica, al 90% il tuo tasso alcolemico sarebbe sceso sotto 1.5 g/l......in bocca al lupo V83, spero davvero di cuore che tu possa risolvere nel migliore dei modi...
errata corrige: volevo dire 0.5 g/l

v83
03-05-2011, 21:29
errata corrige: volevo dire 0.5 g/l

io voglio solo cercare di salvarmi senza prendere in giro nessuno basandomi su ciò che ho a disposizione... mmm.. che voi sappiate, l'errato numero civico può portare all'annullamento del verbale?
sono stato fermato in una zona di periferia dove non c'è nulla (infatti anche il carabiniere ha trovato difficoltà ha scrivere il numero civico).. potrebbe essere motivo valido per un annullamento? (domani vado a controllare)
e cmq continuo sempre a pensare al quel 0,02 maledetto... ho visto anche il meteo di quel giorno da un archivio e l'umidità era del 52% circa... però non capisco, ad alcune parti leggo che l'unmidità può condizionare il risultato ad altre invece che l'etilometro in dotazione alle forze dell'ordine non ne è condizionato...

Avv. G. Lore
03-05-2011, 21:29
Ahimè no

v83
03-05-2011, 21:33
Ahimè no

immaginavo... Avvocato, per l'umidità nessuna info dalla cassazione?
non sono riuscito a trovare nulla a riguardo...

MVagusta
04-05-2011, 12:32
io voglio solo cercare di salvarmi senza prendere in giro nessuno basandomi su ciò che ho a disposizione... mmm.. che voi sappiate, l'errato numero civico può portare all'annullamento del verbale?
sono stato fermato in una zona di periferia dove non c'è nulla (infatti anche il carabiniere ha trovato difficoltà ha scrivere il numero civico).. potrebbe essere motivo valido per un annullamento? (domani vado a controllare)
e cmq continuo sempre a pensare al quel 0,02 maledetto... ho visto anche il meteo di quel giorno da un archivio e l'umidità era del 52% circa... però non capisco, ad alcune parti leggo che l'unmidità può condizionare il risultato ad altre invece che l'etilometro in dotazione alle forze dell'ordine non ne è condizionato...

inutile essere bravi ragazzi contro certi soprusi...perche' di soprusoso,specialmente nel tuo caso,si tratta.........per cui qualche consiglio "utile" che qualcuno ti ha dato io lo userei senza remora alcuna...chi ah orecchie per intendere intenda::)

Barlafuss
09-05-2011, 10:49
6 mesi per 0,52?!?

Che infami!

Rccardo10
12-05-2011, 11:19
a me è stata ritirata il 25 aprile, quindi se entro il 25 di maggio non emettono la notifica posso fare ricorso? ovviamente spedendomela per posta farebbe fede il tiimbro postale? giusto? anche io non ho capito la storia del 20+30? che vuol dire?

Barlafuss
12-05-2011, 11:45
a me è stata ritirata il 25 aprile, quindi se entro il 25 di maggio non emettono la notifica posso fare ricorso? ovviamente spedendomela per posta farebbe fede il tiimbro postale? giusto? anche io non ho capito la storia del 20+30? che vuol dire?

E' 30 gg in totale dal ritiro della patente.
Ma questa norma vale solo se sei in fascia A ( 0,5-0,8 ).

Rccardo10
12-05-2011, 12:22
io sono in fascia B, quindi non ho nessuna "scadenza" da eventualmente contestare? per asurdo potrebbero inviarmela anche tra 1 anno oppure ci sono tempistiche anche per la fascia B? grazie mille

bastians
12-05-2011, 19:03
nbessuna scadenza per le altre fasce, leggi l'art.223 cds al quale fa riferimento la seconda e terza fascia