PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per utilizzo di auricolare stereo!!!



Felix77HT
27-04-2011, 02:22
Buongiorno,

oggi ho scoperto a mie spese una contravvenzione a me sconosciuta: la multa per utilizzo di auricolare stereo.

Percorrendo una strada che non percorro abitualmente sono stato fermato da una pattuglia della polizia municipale che era intenta a smontare l'autovelox con il quale avevano effettuato dei controlli fino a qualche minuto prima.
L'agente mi invita a spegnere il motore del veicolo e a fornirgli carta di circolazione e patente. Mi chiede perché indossassi l'auricolare stereo e gli rispondo che è quello in dotazione al cellulare (pur avendo il BT installato in auto preferisco l'auricolare). Mi chiede dove stessi andando e cortesemente, per evitare attriti, rispondo (francamente ritengo che la cosa non sia di loro competenza).
Controlla i documenti, controlla l'assicurazione e mi informa che dovrà elevarmi una contravvenzione. Stupito gli chiedo per cosa e mi risponde per l'uso di auricolari stereo. Rimango sbigottito in auto e mi rassegno all'integerrimo e inflessibile vigile, pensando: vabbé avrò gettato 30 euro e perso mezz'ora del mio tempo...

Al termine della compilazione del verbale, l'agente mi chiede di scendere dall'auto per firmare il verbale e scopro che la contravvenzione è di ben 152,00 € e comporta la decurtazione di 5 punti dalla patente!!! (fino ad oggi la mia patente era ancora "vergine")
Mi invita a prestare attenzione in futuro perché il cds prevede che se per i prossimi 2 anni dovessi incorrere nella stessa infrazione, subirei la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e sarebbe un peccato se la patente mi serve per lavoro.... :eek:
Dopo aver firmato il verbale ho fatto presente che se avessi saputo che la cosa costituisse un'infrazione al cds evidentemente non avrei indossato entrambi gli auricolari, dal momento che ho in dotazione il BT (e non sono né scemo né masochista), senza contare che per il mio modello di cellulare non esistono auricolari "mono" :(


Al di là del fatto che trovo l'infrazione francamente spropositata.
Al di là del fatto che quando ho raggiunto la destinazione del mio viaggio ho chiesto a 20 persone se sapessero che la guida con auricolari stereo comportasse un'infrazione al codice della strada e solo una persona era al corrente della cosa (qualcuno mi ha riso in faccia pensando ad uno scherzo).
Al di là del fatto che la cosa ha molto il sapore di voler far cassa piuttosto che educare le persone al rispetto del cds e della sicurezza lungo le strade.

Tenuto conto che:
a) non stavo telefonando né ascoltando musica;
b) nel verbale è testualmente scritto: "perchè conducente del veicolo sopra indicato faceva uso durante la marcia di cuffie sonore auricolari in entrambe le orecchie". Liguisticamente l'espressione è scorretta perché non stavo utilizzando le cuffie auricoli, le indossavo e basta dal momento che non stavo utilizzando il telefono;
c) nel verbale nelle dichiarazioni del conducente trasgressore hanno scritto "nulla" anche se nessuno a me ha chiesto nulla...

Trovo questo articolo del cds oltre che sconosciuto ai più, improponibile: se d'inverno utilizzo una fascetta in tessuto per ripararmi dal freddo e questa copre le orecchie sono passibile di multa?? Ritengo che ascoltare musica dall'autoradio a volume elevato alteri maggiormente la percezione dei rumori e dello spazio rispetto ad un auricolare stereo!!

Detto ciò (perdonate lo sfogo), sulla base della vostra esperienza vi è possibilità per un ricorso tenendo conto dei punti a) e b)?

Vi ringrazio anticipatamente.

Dott. Perruolo
27-04-2011, 08:18
Da quanto riferisce il verbale appare legittimo. Comunque, ci invii la documentazione e, con carte alla mano, valuteremo se è possibile fare qualcosa.

Felix77HT
27-04-2011, 11:48
La ringrazio per la risposta.
Ho inoltrato vie email copia del verbale.
Tra l'altro con una ricerca in internet ho scoperto che c'è un precedente analogo andato a buon fine:

http://www.ricorsi.net/forum/telefono-cellulare/4598-multa-per-uso-cellulare-con-auricolari.html

Avv. G. Lore
27-04-2011, 11:50
Beh insomma, a prescindere dall'esito di quel ricorso non è che un precedente di un gdp possa comportare particolari rilevanze

Dott. Perruolo
27-04-2011, 12:25
Beh insomma, a prescindere dall'esito di quel ricorso non è che un precedente di un gdp possa comportare particolari rilevanze
E già ...

Felix77HT
28-04-2011, 13:49
Ok, ho capito ;)

Vi ringrazio per l'analisi del verbale dalla quale avete rilevato che non ci sono gli estremi per un ricorso.

Conoscere le motivazioni che hanno fatto propendere il gdp per l'annullamento del verbale potrebbe contribuire in qualche modo?