PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta per pulizia strade



Raizen
26-04-2011, 15:31
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca e sono nuovo del forum..ho provato a cercare qua e la una situazione analoga alla mia senza purtroppo trovarla.
Espongo il problema:

Oggi alle ore 14:10 ho parcheggiato l'auto su parcheggi con strisce bianche, accanto ad un cartello con la seguente dicitura: DIVIETO DI SOSTA PER PULIZIA STRADE IL 1° E IL 3° MARTEDI DEL MESE DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 14:00.
Alle ore 15:50 quando sono andato a riprendere l'auto, ho trovato i vigili che mi stavano facendo la contravvenzione.
Ho chiesto spiegazioni, e loro mi hanno indicato la spazzolatrice che stava sopraggiungendo.
Con tono gentile ho detto loro che in tutta sincerità non è un mio problema se chi pulisce le strade non rientra negli orari, e che io di certo non posso (e devo) chiamare la ditta di pulizie per chiedergli se possa o meno parcheggiare l'auto, detto questo gli ho indicato il cartello che vietava la sosta fino alle 14:00.
La loro risposta è stata:"QUESTO LO DECIDIAMO NOI", e mi hanno consegnato in mano il verbale da 39€ recante l'ora 15:49 !!
Spero di riuscire nella giornata di domani a fare le foto al cartello e alla via che posterò il prima possibile.
secondo voi ho qualche possibilità di scampare alla multa?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Luca

Dott. Perruolo
26-04-2011, 15:33
In effetti i presupposti per l'opposizione ci sarebbero.

claudino80
22-08-2011, 17:58
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Claudio e sono nuovo del forum.
Mi aggancio a questo thread per esporvi un problema simile riguardante la pulizia della strada.
Di seguito potrete trovare il mio problema:
Due giorni fa ho parcheggiato il mio scooter in un’area di parcheggio libera (all’interno di una ZTL il cui accesso e’ consentito a mezzi a due ruote) in cui era prevista la pulizia stradale. Quando sono tornato ho trovato la multa che evidenziava tale infrazione.
Sul momento ho pensato che fosse stata una mia mancanza e che non avessi notato il cartello che indicava la pulizia stradale.
Poi, nel week-end, ho ripensato al problema e stamani mattina, mi sono convinto a ripercorre nuovamente la strada per accertare la mia mancanza.
A questo punto, ripercorrendo lo stesso percorso per raggiungere il parcheggio, ho notato che non sono presenti cartelli visibili che indicano la pulizia stradale per quel lato di strada.
Ossia, il cartello della pulizia stradale piu' vicino al parcheggio si trova all’inizio della strada stessa (stesso lato, 100mt dal parcheggio e non visibile dl punto in cui ho parcheggiato) oppure successivamente (stesso lato, 100mt dal parcheggio e non visibile dl punto in cui ho parcheggiato).
Alla luce di tutto cio’, risulta evidente che dal punto in cui ho parcheggiato e seguendo il mio stesso tragitto per raggiungere il parcheggio, il cartello della pulizia stradale non e’ visibile (a meno di non ricercarlo a piedi), di conseguenza, una persona potrebbe parcheggiarci senza commettere nessuna inflazione.
Mi domandavo se potessi ricorrere per l’annullamento della multa.
Sostanzialmente ritengo che il cartello dovrebbe essere ripetuto anche nel punto in cui ho parcheggiato in modo da evitare possibili ambiguita'.
Richiedo una vostra opinione sulla ragionevolezza della mia assunzione.
Inoltre, in caso la mia assunzione sia plausibile, vorrei sapere se e’ meglio ricorrere al prefetto o al giudice di pace.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita',
Cordiali saluti
Claudio

scr
22-08-2011, 20:53
se fra il cartello e il punto dove hai preso la multa non c'è nessun incrocio credo che la multa sia valida.

Avv. G. Lore
23-08-2011, 11:41
Confermo quanto detto da scr.
Non è che un cartello deve essere posto ogni tot metri, dunque se ha percorso la via e poi a un certo punto ha posteggiato è tutto regolare.
Tra l'altro ciò che ha ora è solo un preavviso non opponibile e che consiglio di pagare velocemente.

claudino80
23-08-2011, 14:30
Salve,
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Il punto dove ho parcheggiato e’ di fronte ad un incrocio a T.
Io sono entrato nella strada in cui ho parcheggiato da una via secondaria che la incrocia.
Il cartello si trova nella strada in cui ho parcheggiato prima dell’incrocio da cui sono entrato e quindi nel mio senso di marcia non ho avuto modo di incontrare il cartello.
Provo a fare un disegno che forse chiarisce meglio la situazione:

---------------------------
C >>>> 100mt >>> X
-----------------| ^ |-----

C: posizione cartello
X: parcheggio scooter
^: mia direzione di marcia
>: senso percorrenza strada principale

Quindi, percorrendo la strada secondaria e parcheggiando dall'altro lato della strada principale (che e' a senso unico nella direzione della ">") nel punto "X", non ho avuto modo di incontrare il cartello "C". Dal punto X il cartello non e' visibile.

In questo caso la situazione cambia?
Ringrazio ancora per la vostra disponibilita',
Claudio

Avv. G. Lore
23-08-2011, 18:14
Qualcosa si apre per l'opposizione, ma è comunque in salita.
Scelga Lei se attendere la notifica del verbale o pagare ora.

claudino80
24-08-2011, 09:12
Grazie per la sua opinione e per la sua disponibilita' a rispondere alle mie domande.

Riguardando il verbale ho notato che il vigile non ha scritto il numero civico, quindi, il motorino poteva essere parcheggiato ovunque e rimane difficile accertare l'effettiva posizione (non e' chiaro se sia contestabile solo per questa mancanza).

In ogni modo, credo proprio che paghero' questa multa.

Saluti
Claudio

Avv. G. Lore
24-08-2011, 17:22
Ciò che dice il preavviso ripeto è irrilevante e tra l'altro il civico mancante non è motivo di illegittimità per costante Cassazione.

tentativo
15-10-2012, 21:07
salve,
oggi mi hanno fatto la multa per divieto di sosta a causa della pulizia delle strade.
dopo aver trovato la multa ho percorso la strada ed effettivamente il cartello, sebbene inclinato e poco visibile percorrendo la via in macchina è presente, ma al momento del pagamento del ticket del parcheggio, la macchinetta non mi ha impedito di farlo in quanto rientrante nella fascia oraria di pulizia. ho quindi pagato il posteggio ed al mio ritorno ho trovato la multa.
vorrei sapere se è possibile fare ricorso per questa "mancanza" della macchinetta del ticket.
grazie

Avv. G. Lore
15-10-2012, 21:14
Onestamente no.
Sono due cose diverse.
Al massimo può chiedere la ripetizione della somma