PDA

Visualizza Versione Completa : multa per pellicole su vetri anteriori

bio
26-04-2011, 14:15
buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente e mi sono imbattuto in questo sito così leggendo l' ho trovato interessante e ho deciso di iscrivermi per chiedere un vostro consiglio.
arrivo al dunque...

circa 3 settimane fa mentre ero fermo con la mia auto in un distributore di benzina mi si affianca la polizia stradale, mi fa scendere dall' auto e mi multa per le pellicole applicate sui vetri anteriori.
e fin qui la multa me la tengo perchè per legge so che non si possono applicare (anche se sono 5 anni che le monto e nessuno mi ha mai detto nulla perchè sono talmente chiare che di e no che si vedono.. ma a parte questo ok.. ci sta!).
ora sul verbale ho visto che la mia data di nascita (+ precisamente l' anno) è sbagliato.
può essere un buon motivo per fare ricorso oppure pago la multa dato che comunque sono in torto e "amen"?
grazie a tutti
bio

Avv. G. Lore
26-04-2011, 14:23
No, è un semplice errore materiale di trascrizione irrilevante ai fini della validità o meno del verbale

bio
26-04-2011, 14:27
a, grazie per la risposta e celerità!
allora la pago e stop ^_^

giusto per informazione,
quali sono i dati che, in caso di errata scrittura, comportano l' annulamento del verbale (in caso vi siano)?

Avv. G. Lore
26-04-2011, 14:39
In caso di contestazione immediata nessuno.
Un vizio formale rileva se limita il diritto alla difesa del cittadino, ossia se non gli permette di capire cosa gli è stato contestato.
Se ricevi la contestazione immediata sai bene cosa è avvenuto e quindi non rilevano vizi formali, a meno che ad esempio viene irrogata una sanzione pecuniaria che non è prevista dalla norma di riferimento

bio
26-04-2011, 14:59
perfetto!
ora mi è tutto + chiaro!
grazie ancora

Avv. G. Lore
26-04-2011, 15:05
Si figuri