PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica dell'avvenuta sospensione patente



Mach3
08-02-2008, 17:02
Salve,volevo un informazione da qualche esperto presente nel forum.
Lo scorso giugno ho commesso una infrazione del codice della strada,quale l'eccesso di velocità di oltre 40 km/h il limite massimo consentito,
la notifica di tale infrazione è avvenuta nel mese di settembre con raccomandata postale.
Nel verbale c'era scritto che oltre al pagamento della multa ero soggetto alla decurtazione di 10 punti e sospensione della patente,ho già provveduto nello stesso mese di settembre al pagamento del verbale ed all'invio dei dati della patente con dichiarazione di chi guidava(cioè io).
Ora siamo a febbraio ma la motorizzazione non mi ha inviato ancora nessun documento di avvenuta sospensione e/o decurtazione punti;Anzi chiamando l'apposito numero 848782782 ho verificato più volte che la mia patente ha un bonus di 24 punti(di cui 4 accumulati nei primi 4 anni di patente per essere stato un automobilista disciplinato).
La mia domanda è:

-C'è un tempo limite entro il quale la mototizzazione deve inviare al trasgressore la lettera di avvenuta sospensione e/o decurtazione punti?:confused:

P.S. Mi sembra ovvio che tra qualche anno non potrò alzarmi la mattina e trovare nella cassetta postale la lettera della motorizzazione con avvenuta sospensione.Sarebbe al quanto ridicolo no?!:mad:

IDC
19-02-2008, 19:48
il provvedimento dovrebbe arrivare non dalla motorizzazione ma dalla prefettura

Mach3
20-02-2008, 08:18
Proprio ieri ho chiamato l'ufficio patenti della prefettura di Roma e mi è stato detto che,per quanto riguarda la decurtazione punti se ne occupa la motorizzazione(come appunto mi hai risposto tu),mentre la loro competenza stà nel provvedere solo alla sospensione o ritiro delle patenti.
In realtà non c'è un tempo limite per la notifica dell'avvenuta sospensione,solitamente si tratta di 6-7 mesi al massimo,
la bella notizia è che l'impiegata della prefettura ha specificato "se dovesse arrivare..." evidentemente spesso non si riesce a prendere provvedimenti per tutti i trasgressori.:D

Volevo sapere un'altra cosa:
-Se vengo multato a mezzo di autovelox,ci sono delle possibilità di ricorso riguardanti la mancanza della specifica segnaletica del controllo della velocità?

IDC
26-02-2008, 01:32
dal decreto legge bianchi (4 agosto 2007) è previsto l'obbligo di presegnalare la presenza di autoelox, quindi la mancata segnalazione può costituire un motivo di impugnazione.