PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di Sosta sul marciapiede



teuz_slayer
22-04-2011, 13:26
Buongiorno,
Volevo avere alcuni chiarimenti sulla multa che mio padre ha ricevuto sulla nostra moto.
II fatto è avvenuto in via Lampedusa a Milano dove esistono degli spazi di sosta gratuiti destinati ad autoveicoli con pavimentazione in autobloccanti(penso anche normati dalla presenza di segnaletica verticale) sul marciapiede. Mio padre ha parcheggiato la moto al di fuori di questi spazi e dietro una pensilina dell'ATM (azienda di trasporto milanese). Il fatto che la multa sia lecita non ne ho dubbi ma ho trovato alcune incongruenze nel verbale che mi fanno pensare ad un possibile ricorso. Inoltre sulla nota del verbale c'è scritto: "Tutta Marciapede R.C." che vuol dire?
i motivo sono:
numero civico errato
e codice infrazione non riscontrabile nell'elenco presente sulla multa.
Bastano come motivi per avviare un ricorso?

Ringrazio per la disponibilità e l'aiuto

scr
22-04-2011, 14:26
hai il verbale o solo il foglietto verde?

Avv. G. Lore
22-04-2011, 14:54
Posto quanto dice scr, il che significa che se ha il solo preavviso sul parabrezza (come sembra cha sia) l'atto è del tutto irrilevante e non opponibile (dovrebbe attendere la notifica del verbale e solo allora valutare) l'indicazione eventualmente erronea del civico è irrilevante come da giurisprudenza della Cassazione

teuz_slayer
22-04-2011, 16:13
ho solo il preavviso ma dovrei attendere poi la cosegna del verbale.
in ogni caso visto che il civico risulta irrilevanete penso che fare ricorso in questo caso sia vano, vero??

grazie per le risposte

Avv. G. Lore
22-04-2011, 16:15
Un ricorso si può valutare solo avendo l'atto in mano l'atto da opporre da valutare, quindi ahimè allo stato non Le si può dire nulla

teuz_slayer
30-04-2011, 11:36
Grazie ancora per le risposte!
Comunque ho riscontrato che il numero civico non è errato ma è inesistente questo può cambiare qualcosa oppure permane nella categoria dei numeri civici errati e quindi risulta irrilevante?

Avv. G. Lore
30-04-2011, 12:04
Può esser rilevante

teuz_slayer
30-04-2011, 12:50
può, se è possibile, motivare la sua risposta?
grazie ancora

Avv. G. Lore
30-04-2011, 20:01
Mi pare lapalissiano.
Se quel civico non esiste...come faccio a considerare attendibile la contestazione? dove è avvenuta la violazione? coe posso capire se lì c'è un marciapiede?