Visualizza Versione Completa : Multa su marciapiede
leggeugualepertutti
22-04-2011, 12:33
Buongiorno,
domenica 17 Aprile, ho trovato sul parabrezza della mia auto una multa per sosta sul marciapiede. In realtà non sostavo su un marciapiede, visto che secondo l’Art.3 del CDS, per marciapiede si intende la parte della strada esterna alla carreggiata rialzata o altrimenti delimitata e protetta riservata ai pedoni. Nel mio caso, non sostavo nemmeno in divieto di sosta in quanto non era presente alcun cartello.
Ho aggiunto uno schizzo in allegato.
Vorrei contestare la multa in quanto la motivazione è errata. Che ne dite?
Avv. G. Lore
22-04-2011, 12:57
1. Il preavviso non è un atto opponibile; o paga ora o attende il verbale (stessa sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica) e allora avrà 60 gg. per valutare la vicenda e o pagare o fare ricorso;
2. Il verbale in questo caso fa prova sino a querela di falso, quindi se la contestazione indica la sosta sul marciapiede c'è poco da fare. Faccia eventualmente delle foto del luogo;
3. giuridicamente che ci fosse un'altra auto non multata non rileva, anche perchè non è detto che non sia stata sanzionata, non può saperlo.
leggeugualepertutti
22-04-2011, 13:21
1. OK, infatti attenderò il verbale.
A tal proposito ho un domanda:
In un altro caso ho fatto ricorso al giudice di pace senza attendere il verbale. Il giudice ha pianificato l'udienza in quanto il verbale a cui facevo riferimento ha lo stesso numero dell'avviso (ovviamente), anche se ho allegato l'avviso e non il verbale. Questo può causare la nullità del ricorso?
2. Ho fatto delle foto la sera stessa in cui ho ritrovato la multa sul parabrezza aggiungendo data e ora. Sono sufficienti per procedere col ricorso?
3. Concordo pienamente, infatti l'ho aggiunta solo come riferimento. D'altronde potrebbe anche essersi parcheggiata dopo l'arrivo dei vigili urbani e quindi non multata.
Grazie
Avv. G. Lore
22-04-2011, 15:00
1. legalmente e proceduralmente parlando ha errato nel fare il ricorso. Che poi l'incompetenza di tanti GdP possa salvarla è un altro paio di maniche;
2. se si può fare ricorso o meno si può dire solo visionando gli atti e dando il parere. Qui non si dice se un ricorso è spendibile o meno, ma si danno consulenze giuridiche scevre da usi concreti delle stesse;
3. oppure il proprietario può aver già tolto il preavviso, potrebbe essere stato sottratto da terzi e chi più ne ha più ne metta.
leggeugualepertutti
22-04-2011, 16:33
1. OK
2. Diciamo che la situazione è quella mostrata nell'allegato inviato nel primo messaggio e la multa è stata emessa barrando la casella "SOSTAVA SUL MARCIAPIEDE". Ad ogni modo posso inviarle la documentazione via e-mail per una consulenza gratuita.
3. Giusto!
Grazie ancora per la disponibilità
Avv. G. Lore
22-04-2011, 16:40
Ma è inutile che invia la documentazione, perchè ciò che ha è trasparente preoceduralmente.
La consulenza si può fare solo sul verbale
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.