PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio con rosso e telecamere



David2006
22-04-2011, 12:08
Buongiorno,
desideravo porvi le seguenti domande:

1) per effettuare la contestazione di una multa per passaggio col rosso mediante telecamera, è necessario che vi sia una segnalazione che indichi la possibilità di controlli elettronici?

2) nel caso si prendessero due multe di questo tipo lo stesso giorno (quindi senza essere mai fermati), si può incappare nella sospensione della patente?

Grazie.

Avv. G. Lore
22-04-2011, 12:14
1) non previsto da nessuna norma, ma sarebbe eccepibile la mancanza di segnalazione in analogia alla presegnalazione deo velox;
2) senza contestazione immediata (come è ovvio che sia con rilevamento automatizzato) non c'è indentificazione del conducente, quindi niente sospensione se non comunichi i dati del conducente.

David2006
22-04-2011, 12:37
Grazie mille per la rapidissima risposta.
Nel caso però non comunichi chi era alla guida non dovrei pagare di più (quanto?).
Un'altra cosa: l'infrazione esattamente quando scatta? Mi spiego: diciamo che mi trovi sui 30/40 all'ora e di essere praticamente sulla striscia di arresto quando scatta il giallo. A quel punto, per non inchiodare o comunque non fermarmi oltre la linea decido di passare. Questo è lecito? Se si come possono constatarlo dalle foto?:confused:

Avv. G. Lore
22-04-2011, 12:54
Con la foto c'è poco da discutere.
Sono due: la prima la fotografa immediatamente prima del semaforo e la seconda subito dopo.
Se in entrambe la luce è rossa nulla questio.

Sulla mancata comunicazione dei dati, ovviamente se non si fa scatta il 126 bis.
Ma meglio il 126 bis o la sospensione?

David2006
22-04-2011, 13:15
Per 'rossa' intende anche 'gialla' immagino...o devono essere proprio rosse?:confused:
Quindi se mi trovo oltre la riga (anche di poco) e solo allora scatta il giallo...non mi dovrebbe essere contestata nessuna contravvenzione?

scr
22-04-2011, 14:24
Per 'rossa' intende anche 'gialla' immagino...o devono essere proprio rosse?:confused:


devono essere rosso su tutte due le foto

andrea33
24-04-2011, 12:54
Scusate se mi intrometto nel discorso, ma quindi nel caso di rilevazione semaforica ci devono essere due foto con il passaggio prima e dopo al semaforo rosso, ho capito bene??
Un' altra cosa la foto che viene scattata viene inviata al propietario del veicolo o al conducente?Nel caso io nn comunicassi i dati incorro in un 'ammeda e salvo i punti giusto?

scr
24-04-2011, 13:07
Scusate se mi intrometto nel discorso, ma quindi nel caso di rilevazione semaforica ci devono essere due foto con il passaggio prima e dopo al semaforo rosso, ho capito bene??
Un' altra cosa la foto che viene scattata viene inviata al propietario del veicolo o al conducente?Nel caso io nn comunicassi i dati incorro in un 'ammeda e salvo i punti giusto?

esatto 2 foto, il verbale (non le foto ) viene inviato al proprietario del veicolo (se l'auto non viene fermata come possono sapere chi guida?)
come dici tu ,se non comunichi i dati prendi ulteriore sanzione di circa 260 euro ma salvi i punti

mo87ny
24-05-2011, 12:47
Buongiorno e scusate se mi intrometto anch'io....
se le due immagini sono a semaforo rosso ma l'auto ha oltrepassato la linea di arresto (anche se per poco) in entrambe le foto ci si può attaccare al fatto che non ci siano foto dell'auto immediatamente prima del semaforo?

Avv. G. Lore
24-05-2011, 13:19
Vicenda fondata