Visualizza Versione Completa : verbale illeggibile
provapegaso@libero.it
21-04-2011, 20:32
ringraziando anticipatamente per l'interessamento, sono a sottoporvi il seguente problema. Se la copia del verbale consegnata al trasgressore è illeggibile perchè fuori linea e sfocatissima (classici problemi con la carta copiativa) è il verbale è privo del numero, lo stesso può essere (ovviamente dopo aver richiesto all'ente accertatore almeno il numero di verbale) impugnato anche se firmato dal trasgressore? Se si richiede poi per l'impugnazione o per altri scopi una copia conforme del verbale e questa è invece leggibile è possibile cmq impugnarlo per illeggibilità della copia consegnata al momento del fermo?
Grazie :)
Avv. G. Lore
21-04-2011, 21:06
Certo, è un Suo diritto
provapegaso@libero.it
21-04-2011, 21:20
ho modificato il contenuto del post per renderlo più chiaro ma mia ha come al solito risposto con una tale rapidità da anticiparmi ;) grazie!
provapegaso@libero.it
21-04-2011, 21:28
aggiungo una cosa, se lui chiede copia conforme del verbale e questa è leggibile (così come quindi è leggibile l'originale) e c'è anche il numero può ancora fare ricorso, oppure il fatto di avere estratto una copia leggibile e con tanto di numero del verbale sana il vizio della prima copia? Al limite per non correre rischi gli faccio solo chiedere il numero del verbale e gli faccio allegare al ricorso la copia originaria incomprensibile...
Avv. G. Lore
21-04-2011, 22:10
Ma il fatto che sia illeggibile non è motivo di ricorso.
Del resto cosa opporrebbe se non sa neanche il numero del verbale.
Se l'Amministrazione invia un atto illeggitibile se ne chiede una copia leggibile.
Tra l'altro rileviamo sempre che è una contestazione immediata quindi che danno c'è al cittadino nel diritto alla difesa laddove lui stesso sa che cosa gli è contestato? nella contestazione immediata l'unica ipotesi difensiva è la vicenda di merito, ossia cercare di contestare che la violazione imputata si è compiuta per la vigenza di un'esimente.
Altre possibilità non ci sono
provapegaso@libero.it
22-04-2011, 07:46
però posso sempre accedere agli atti e verificare se l'originale è leggibile..se non lo fosse o anche l'originale fosse sfornito del numero potrei impugnare no?
Avv. G. Lore
22-04-2011, 09:35
Per quale motivo?
provapegaso@libero.it
22-04-2011, 17:03
beh pensavo che la mancanza del numero del verbale di accertamento (che ho appurato poco fa non averlo proprio, nemmeno sull'originale) fosse un vizio che comportasse la nullità del verbale stesso...
Avv. G. Lore
22-04-2011, 18:16
Onestamente non lo è
provapegaso@libero.it
26-04-2011, 16:35
grazie :) cmq ho già fatto richiesta di permesso di guida per motivi di lavoro in relazione all'ordinanza "cautelare" che il prefetto emanerà prossimamente di sospensione della patente. Secondo il CdS è possibile impugnarla davanti al GdP, quindi se il P. non concederà il permesso di guida al mio amico (ad esempio perchè ritiene sufficienti i mezzi di trasporto pubblico o cmq non ritiene congrue le motivazioni da me addotte) ho intenzione di impugnarla. Secondo lei è possibile impugnarla e chiedere al GdP l'emanazione del provvedimento di concessione del permesso di guida? Sarebbe come impugnare non tutto il provvedimento prefettizio (non ho intenzione di contestare la sospensione della patente in sè) ma solo la parte relativa la diniego della concessione del permesso di guida..la normativa è recente quindi non so se è possibile, secondo lei?
Avv. G. Lore
26-04-2011, 16:37
sì è possibile
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.