PDA

Visualizza Versione Completa : termine emissione ordinanza in giorno festivo



v83
20-04-2011, 21:40
Salve a tutti,
premetto che ho provato a cercare nel forum se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ma purtroppo senza trovare risposta.
Vi espongo il mio caso:
il giorno 3 aprile 2011 (domenica) mi è stata sospesa la patente in quanto risultato positivo all'alcool test (prima fascia, tra 0,50 e 0,80, - 0,52 per l'esattezza - niente incidenti e quindi se ho capito bene non sono nel penale)
Ho letto che nel caso non fosse emessa l'ordinanza entro 20 giorni dal ritiro si può presentare istanza per la restituzione immediata della patente.
Ora i dubbi sono i seguenti:

- i 20 giorni decorrono dal giorno del ritiro da parte dei carabinieri (che entro 5 giorni devono inviare la patente e copia del verbale alla prefettura) o dal successivo? (quindi il ventesimo giorno è sabato 23 aprile o domenica 24?)
- dato che sia il sabato che domenica la prefettura è chiusa (e lunedì 25 è pasquetta e quindi festivo) la scadenza per l'emissione dell'ordinanza viene anticipata (a venerdì 22) o prorogata (a martedì 26)?

in conclusione (se non ricevo notifica), in che data posso andare in prefettura e presentare istanza per la restituzione immediata della patente?

grazie per le eventuali risposte!

MVagusta
21-04-2011, 10:50
ma chi e' quel grandissimo e onorabilissimo impiagato delle FDO che fanno solo il loro lavoro che ti ha fatto saltare la patente per 0.52 g/l.......che uomo,che ardore,perche' non va un po' a nassiria a dimostrare le sue capacita' tattiche e tecniche in battaglia.....

quanto mi stanno sui maroni

Avv. G. Lore
21-04-2011, 10:57
Caro v83 confondi due concetti distinti: l'emissione e la notifica.
Il 218 cds indica che l'emissione deve avvenire entro 20 gg. (nel Tuo caso il termine si sposta al primo giorno feriale utile) mentre tace sulla notifica.
La Cassazione è intervenuta dicendo che comunque la notifica deve avvenire in un termine congruo per un procedimento amm.vo stabilito in 30 gg. (dal ritiro).

v83
21-04-2011, 11:10
Per prima cosa, grazie delle risposte!
Si avvocato, ho letto già la sua risposta ad un thread dove chiariva l'emissione e la notifica dell'ordinanza, il problema era quindi sapere quando poter andare ad informarmi in prefettura sull'emissione dell'ordinanza senza "svegliar il can che dorme" e cioè dopo i 20 giorni in modo che se l'ordinanza è stata emessa devo aspettare la notifica mentre in caso contrario posso presentare istanza.
Nel mio caso, se ho ben capito, il termine per la scadenza dell'emissione viene spostato a martedì 26 aprile e quindi mercoledì 27 aprile posso andare in prefettura a chiedere info e nel caso fortunato di ordinanza non emessa posso fare istanza e richiedere la restituzione della patente, è corretto?
può influire sull'emissione dell'ordinanza il fatto che in 8 anni di patente non avevo mai preso multe, perso punti e mai fatto incidenti (e che superavo il limite consentito dello 0,02)?
Nel senso, dall'alto della sua esperienza, c'è la possibilità che non si affannino ad emettere l'ordinanza in tempo in quanto appartengo alla fascia più bassa?

Altra domanda, se posso, il verbale è di € 500 ma la violazione è stata commessa dopo le ore 22 quindi in realtà doveva esserci una maggiorazione (c'è un errore anche se a mio favore)... può essermi utile aver avuto una multa inferiore all'importo che avrei dovuto avere per un eventuale ricorso? o rischio solo di vedermela maggiorata e quindi è meglio pagarla e basta?

saluti

erofelice
21-04-2011, 11:13
direi che se mandano a nassiria un elemento delle fdo che ritira patenti per 0,52 non durerebbe 1 pomeriggio....che eroe 0,52 ..incredibile....

Avv. G. Lore
21-04-2011, 11:15
Non rileva che sei un cittadino modello purtroppo.
La Tua è una pratica come tutte le altre.
Sul valore della sanzione effettivamente ora mi fai pensare che nel 186 non si applica mai la maggiorazione del dopo le 22, non ci avevo mai fatto caso (del resto è gioco forza che un 186 cds 9 volte su 10 sia in orario notturno).
Vedo se capisco il perchè

v83
21-04-2011, 11:18
e vabbè, è la legge... certo per una birretta media fa un pò di rabbia, oltretutto tra tante macchine che sfrecciavano vanno a fermare proprio me che ero bello e tranquillo con la tipa... quando riavrò la patente sfreccierò anch'io sulla sinistra, a quanto pare funziona così

Avv. G. Lore
21-04-2011, 11:22
Ok arcano risolto.
Sicuramente non si applica il 186 comma 2 sexies perchè parla di ammenda e quindi riferisce a fascia 2 e 3.
Il 186 poi non viene indicato dal 195 tra le infrazione che prevedono l'aumento della sanzione in orario notturno, quindi la sanzione è sempre da 500 euro

MVagusta
21-04-2011, 11:24
direi che se mandano a nassiria un elemento delle fdo che ritira patenti per 0,52 non durerebbe 1 pomeriggio....che eroe 0,52 ..incredibile....

beh,di certo io faccio il tifo per gli altri.......meno dura meglio stiamo tutti quanti,e cmq visto che lui e' un'eroe sua mamma e la sua fidanzata saranno orgogliose di lui

v83
21-04-2011, 11:25
Ok arcano risolto.
Sicuramente non si applica il 186 comma 2 sexies perchè parla di ammenda e quindi riferisce a fascia 2 e 3.
Il 186 poi non viene indicato dal 195 tra le infrazione che prevedono l'aumento della sanzione in orario notturno, quindi la sanzione è sempre da 500 euro

La ringrazio Avvocato, è stato molto esaustivo.
Complimenti per la Sua preparazione, come si dice, sapere è potere!

Avv. G. Lore
21-04-2011, 11:26
Si figuri, sono qui per questo.
Lieto di esserLe stato utile

erofelice
21-04-2011, 15:02
beh,di certo io faccio il tifo per gli altri.......meno dura meglio stiamo tutti quanti,e cmq visto che lui e' un'eroe sua mamma e la sua fidanzata saranno orgogliose di lui

pensa quando arrivera a casa dalla mogli e il suo bambinello ed esclamera: ho ritirato la patente a uno che si era bevuto una birra..ora non puo guidare x 3 mesi e becca una multa..e loro lo abbracceranno esulteranno piangeranno dalla gioia chiamandolo EROE...che pena....una volta mi si è incendiato il garage sono arrivati li per caso e secondo voi mi hanno aiutato ???ma figurati in 3 si sono limitati a guardare me e mia nonna di 75 anni lanciare badilate di neve sul fuoco..si sono limitati a chiamare i pompieri e ci guardavano quasi col sorrisetto...l eroe mi sa che sono io che mi alzo tutte le mattine per andare a lavorare....

Avv. G. Lore
21-04-2011, 15:24
Cortesemente ora basta

erofelice
21-04-2011, 15:42
cortesemente ok...continuiamo con il perbenismo ..

Avv. G. Lore
21-04-2011, 15:50
Ma non c'entra nulla il perbenismo, solo il livello del forum che è nato per dare consulenza. Tutto qua.
Lei è liberissimo di dire ciò che pensa, per carità, come io penso che umanamente è insopportabile che per 0,52 si ritiri la patente ma se questo prevede la Legge questa persona ha fatto solo il Suo lavoro, criticabile quanto si vuole...ma si critichi la Legge non chi adempie al Suo lavoro.
Che significa mischiarlo con vicende terze, accusarlo di meschinità o altro?
E glielo dice uno che da vecchio romanista sa quante manganelleta gratuite mi sono preso in trasferta per colpa di altri?
Ma nonostante pensi che ci sono molti che indossano una divisa che si credono dei scesi in terra, non posso generalizzare e mischiare questi vili con chi fa solo un lavoro, tra l'altro pagato poco e sempre presto la mattina deve svegliarsi come Lei e me

MVagusta
21-04-2011, 16:12
io spero solo che quelli che FANNO SOLO IL LORO LAVORO leggano ogni tanto queste pagine....

rinbaubau
26-04-2011, 01:50
Ok arcano risolto.
Sicuramente non si applica il 186 comma 2 sexies perchè parla di ammenda e quindi riferisce a fascia 2 e 3.
Il 186 poi non viene indicato dal 195 tra le infrazione che prevedono l'aumento della sanzione in orario notturno, quindi la sanzione è sempre da 500 euro

Gentile Avvocato, a me è successa più o meno la stessa cosa. Mi hanno applicato l' ammenda di 500 euro sul verbale, poi però il giorno dopo mi hanno chiamato a casa dicendomi di aver commesso un errore e che dovevo recarmi al distretto di polizia per correggerlo, in quanto il fatto era avvenuto nelle ore notturne e quindi la multa era di 666,67 euro. Potevo fare ricorso per questa cosa? Ho già scritto un post più dettagliato su questo forum, quindi faccio un copia e incolla dato che spiega meglio la mia specifica situazione.





"Due settimane fa sono stato fermato dalla polizia e mi hanno fatto il test dell' alcol.
Alla prima prova è risultato 0,73, alla seconda dopo 15 minuti 0,82.
Mi è stata sospesa la patente che hanno spedito in prefettura.
Mi hanno fatto un multa di 666,67 euro, (sul verbale è contrassegnata la casella "pagamento in forma ridotta"), in principio era di 500 euro ma poi il giorno dopo mi hanno chiamato dalla stazione di polizia perchè avevano sbagliato e mi hanno detto di recarmi da loro per correggere l' errore, in quanto il fatto è avvenuto nelle ore notturne. Alla centrale mi hanno detto che il procedimento è di tipo amministrativo e che prevede ammenda suddetta e sospensione patente dai 3 ai 6 mesi a discrezione del prefetto.
Mi sono informato sui limiti del tasso alcolico e ho visto che oltre lo 0,80 si passa al procedimento penale, ora mi sorge il dubbio, una volta avviata procedura amministrativa, si può passare a quella penale? Quali dei 2 test alcolici effettuati ha valore? Il fatto che già ho pagato la prima multa di 666,67 euro chiude la faccenda?
Grazie in anticipo per la risposta.

P.S. Ho la patente da 10 anni.
Sul verbale alla voce articolo c 'è il 186 comma 2, e alla voce ipotesi c 'è scritto Lett. a."

Inoltre c' è da dire che neanche a me non è ancora arrivata la notifica dal prefetto, il verbale è stato fatto il 2 Aprile 2011, è vero che dopo un mese posso presentare un' istanza per la restituzione della patente?
Vale anche per la contravvenzione da me già pagata?