PDA

Visualizza Versione Completa : Punti neopatentato

alex92
20-04-2011, 20:49
Buongiorno!
Pochi giorni fa mi trovavo su una strada provinciale col limite di velocità di 90 km/h. Davanti c'era una macchina che andava pianissimo (ca. 50 km/h) e siccome la visuale era perfetta ho deciso di sorpassarla, però ho avuto la sorpresa di trovare un posto di controllo dei carabinieri nascosto dove c'era la corsia di decelerazione di un'uscita. Ovviamente mi hanno fermato, mi hanno contestato l'art. 143 comma 11 (guida contromano) = 154 euro di multa + 4 punti sulla patente. Essendo 18enne la patente B l'ho ottenuta solo 5 mesi fa e ovviamente sono ancora neopatentato, però sulla mia patente avevo 22 punti (grazie alla patente A1 ottenuta 2 anni e mezzo fa). Leggendo il regolamento d'applicazione del CdS ho visto che il verbale deve riportare il punteggio già raddoppiato per quanto riguarda i neopatentati, nel mio caso sarebbero 8 punti, ma nel verbale c'è scritto 4 punti.
Guardando le varie sentenze ho visto che l'errata indicazione del punteggio non comporta la nullità del verbale, ma un annullamento parziale e la correzione dello stesso, perciò ho capito subito che non ha senso fare ricorso.

Io volevo sapere se alla fine mi verranno decurtati 4 o 8 punti (ho letto che ci sono stati vari casi in cui ai neopatentati è stato tolto il punteggio non raddoppiato ..., proprio perché sul verbale della contestazione immediata era indicato il punteggio "normale"), e poi vorrei un consiglio: siccome in teoria mi resterebbero 14 punti, volevo sapere se secondo voi avrebbe senso frequentare un corso di recupero e sostenere l'esame (per recuperare 6 punti e tornare a 20) oppure dovrei lasciare la situazione cosi com'è. Grazie mille!

Avv. G. Lore
21-04-2011, 10:32
Sulla frequentazione del corso chiaramente la scelta è soggettiva.
14 punti non sono pochi e se sei un automobilista a bassa incidenza sanzionatoria in due anni incrementi comunque il credito punti.
La decurtazione dovrebbe avvenire sul doppio dei punti

alex92
21-04-2011, 22:34
Ok. La ringrazio tantissimo per la sua risposta!

Avv. G. Lore
22-04-2011, 09:34
Figurati Alex

alex92
17-12-2011, 00:17
La settimana scorsa mi è arrivata la lettera dal Ministero, mi hanno decurtato solo 4 punti (e non il doppio, anche se sono neopatentato). Ora vorrei chiederle, visto che gli agenti accertatori trasmettono i punti da decurtare in via telematica al centro di Roma e visto che sul mio verbale c'è scritto "4 PUNTI" e la decurtazione è ufficialmente avvenuta, secondo lei c'è qualcosa che può cambiare ancora o sono stato fortunato e il tutto si è concluso con la decurtazione di 4 punti? Grazie!

Avv. G. Lore
17-12-2011, 00:30
Ormai sono decurtati 4 punti ufficialmente