PDA

Visualizza Versione Completa : [Roma] Multa ausiliari TPL + richiesta altro pagamento



Dott.Mav
20-04-2011, 12:48
Buongiorno Illustrimi,
Ho ricevuto una multa per una sosta nella linea gialla del bus. Tralasciando che essendo una via a senso unico in un area fortemente popolare, è uso e consuetudine da anni (tant'è che non sono state nemmeno ridipinte le righe gialle) sostare a spina sotto la fermata del bus dato che anche se fosse la fermata totalmente sgombra da auto, i bus non avrebbero comunque possibilità di accostarsi entro i limiti per effettuare la fermata per evidente mancanza di spazio per manovrare.
Controllando sul sito ho verificato che gli autobus che percorrono quella via sono entrambi di gestione TPL, per cui non credo ci siano dubbi sulla competenza dell'ausiliariA. Mi porrei qualche domanda solo sul perchè sia stato effettuato un accertamento solo alla mia auto e non alle altre 6 che sostavano nella stessa fermata..ma tantè..
Leggendo nel forum ho letto letto in un intervento passato dell'Avv. Perruolo quanto segue:

"Tra l'altro, evidenzio che gli accertatori nominati ai sensi del comma 133 non hanno potere ad elevare verbali per sosta negli spazi riservati ai bus, quando questi si trovano al di fuori delle corsie preferenziali.Sul punto vi è interessante giurisprudenza."

Ora, nella via dove mi è stata elavata la multa non esiste una corsia preferenziale, e la mia macchina non produceva ostacolo alla circolazione del mezzo (come ad esempio succede per le auto parcheggiate male nelle curve dove gli autobus non possono girare) in quanto su strada dritta.
Insomma è stata una multa molto gratuita, credo la prima che si sia mai vista in quella via (fortemente popolata dove non esistono altri parcheggi)

ci potrebbero essere estremi per un ricorso?
oppure devo attendere il verbale ed appigliarmi ad eventuali vizi di forma o notifica nella successiva emissione della cartella?

altro quesito: