PDA

Visualizza Versione Completa : [Roma] Multa ausiliari TPL + richiesta altro pagamento



Dott.Mav
20-04-2011, 12:48
Buongiorno Illustrimi,
Ho ricevuto una multa per una sosta nella linea gialla del bus. Tralasciando che essendo una via a senso unico in un area fortemente popolare, è uso e consuetudine da anni (tant'è che non sono state nemmeno ridipinte le righe gialle) sostare a spina sotto la fermata del bus dato che anche se fosse la fermata totalmente sgombra da auto, i bus non avrebbero comunque possibilità di accostarsi entro i limiti per effettuare la fermata per evidente mancanza di spazio per manovrare.
Controllando sul sito ho verificato che gli autobus che percorrono quella via sono entrambi di gestione TPL, per cui non credo ci siano dubbi sulla competenza dell'ausiliariA. Mi porrei qualche domanda solo sul perchè sia stato effettuato un accertamento solo alla mia auto e non alle altre 6 che sostavano nella stessa fermata..ma tantè..
Leggendo nel forum ho letto letto in un intervento passato dell'Avv. Perruolo quanto segue:

"Tra l'altro, evidenzio che gli accertatori nominati ai sensi del comma 133 non hanno potere ad elevare verbali per sosta negli spazi riservati ai bus, quando questi si trovano al di fuori delle corsie preferenziali.Sul punto vi è interessante giurisprudenza."

Ora, nella via dove mi è stata elavata la multa non esiste una corsia preferenziale, e la mia macchina non produceva ostacolo alla circolazione del mezzo (come ad esempio succede per le auto parcheggiate male nelle curve dove gli autobus non possono girare) in quanto su strada dritta.
Insomma è stata una multa molto gratuita, credo la prima che si sia mai vista in quella via (fortemente popolata dove non esistono altri parcheggi)

ci potrebbero essere estremi per un ricorso?
oppure devo attendere il verbale ed appigliarmi ad eventuali vizi di forma o notifica nella successiva emissione della cartella?

altro quesito:

2 giorni fa ho ricevuto un avviso bonario dal comune per una multa presa con la mia vecchia auto il 20/03/2009. Ricordo distintamente di aver pagato il giorno stesso i 38€ in ricevitoria perchè erano giustamentete dovuti per la scadenza di un tagliando orario per parcheggio in strisci blu. Conservavo le ricevute nel cruscotto della macchina che però mi è stata rubata lo scorso anno. Nella denuncia di furto,dichiarai di avere "documenti vari" (come redatto dal carabiniere),non quelli specifici della macchina,ma queste ricevute e altri documenti professionali nel cassetto porta oggetti.
Dal 2009 ad oggi non ho mai ricevuto notifica del verbale di questa multa a casa,e in allegato all'avviso bonario c'era anche un foglio che mi informava (e sottolineo INFORMA e non OBBLIGA) circa la possibilità di ritirare copia del verbale della multa nella mia circoscrizione.
Sono rimasto esterrefatto da tutto ciò.
Come posso procedere?

grazie dell'attenzione e scusatemi per la lunghezza dell'intervento.

saluti a tutti

Dott.Mav

Avv. G. Lore
20-04-2011, 13:07
Sulla competenza dei dipendenti delle aziende di trasporto (non ausiliari) la vicenda è questa: la legge 127/97 art. 17 comma 133 li rende competenti solo per la sosta o percorrenza sulla corsie di percorrenza dei mezzi pubblici. le fermate sarebbero sottratte alla loro competenza, pur essendo la giurisprudenza richiamata solo di GdP e non della Cassazione.
Per la vicenda ulteriore ahimè se non ha la priva del pagamento (e la denuncia non rileva in questo caso) non si può fare nulla

Dott.Mav
20-04-2011, 13:10
per cui per la prima vicenda potrei ricorrerendo al GdP potrei avere possibilità se eventualmente dal verbale non si evincesse che ero in sosta o percorrenza sulla corsie di percorrenza dei mezzi pubblici?

Avv. G. Lore
20-04-2011, 13:11
come dettoLe

Dott.Mav
20-04-2011, 15:30
http://www.asbel-cnl.it/TACCUINO/sentenza_giudicepaceRoma_16_02_06_ausiliaritraffic o.pdf

ho trovato questa sentenza del Gdp,potrebbe essere simile al mio caso?

Avv. G. Lore
20-04-2011, 15:36
E' una vicenda ulteriore (competenza solo al di fuori dei centri abitati) un pò superata, ma ad abundantiam da eccepire

Dott.Mav
20-04-2011, 15:46
in un ulteriore causa (vinta) fu riconosciuto illegittimo il verbale per via del fatto che l'ausiliario si era "auto-verbalizzato" come "agente accertatore" e il giudice riconobbe che non poteva avvalersi del titolo di "agente" non avendone assoluto diritto.
Potrebbe essere ammissibile tale evenienza?

Avv. G. Lore
20-04-2011, 15:51
Me lo permette? questa è una ca......ta pazzesca :)

Dott.Mav
20-04-2011, 15:53
REPUBBLICA ITALIANA (http://www.afolostia.com/pace76.htm)

Le do il link della sentenza,forse ho interpretato male

Avv. G. Lore
20-04-2011, 15:57
Guardi di ca....te enormi dette dai GdP il diritto ne è pieno, è nella tristissima normalità delle cose

Dott.Mav
20-04-2011, 16:00
Da umile studente di giurisprudenza sono ancora illuso che la loro sia la PAROLA eheheh

Avv. G. Lore
20-04-2011, 16:02
Cavolo....ma qui allora mancano le basi per il Tuo futuro :)
Se pensi che un giudice di prime cure metta la pietra tombale su una vicenda giuridica, come me li giustifichi i tre gradi di giudizio.
Devi avvicinarti al diritto in senso critico, non in senso fidelistico.
18 per la stima ahahahahah :)

Dott.Mav
20-04-2011, 16:09
pietra tombale no,però almeno per le piccole questioni civili pensavo (spinto anche dal mio dominus a studio) che fosse un po il polso dell'orientamento giurisprudenziale sulle questioni del mio tipo...invece mi sto ricredendo!
La ringrazio per il 18!!dai libri alla realtà è molto più difficile:-)

Avv. G. Lore
20-04-2011, 16:55
"dai libri alla realtà è molto più difficile" parole sante caro futuro collega!
Pensa che io all'inizio della pratica (ahimè anni fa!!!) il dominus mi disse "domani vai a iscrivere questo fascicolo".
Da procedura civile rimembravo che le iscrizione a ruolo si fanno in cancelleria quindi dato che lavoro a Roma e il Tribunale ha varie sezioni, l'una specializzata diversamente dalle altre, studiai l'oggetto della vertenza e individuai la sezione competente...andai in cancelleria il giorno dopo e ovviamente la cancelliera mi guardò basita e con tenerezza mi disse "ma guarda che c'è l'ufficio del ruolo generale" e io caddi dalle nuvole...."ma allora il cpc è diverso dalla pratica" pensai...e da allora non fu più nulla come prima ahahahahah :)