PDA

Visualizza Versione Completa : corsia preferenziale in moto

hardrio
19-04-2011, 15:10
salve,
ho ricevuto una multa per il seguente articolo del nuovo cds: art 7/1-14 - circolava nella corsia riservata ai mezzzi pubblici rilevazione effettuata con sirio ves 1.0
ho fatto ricorso citando, fra l'altro, la sentenza della Cass. civ., sez. II, 7 dicembre 2006, n. 26311 che "...sostanzialmente ribadisce il principio della contestazione immediata e soprattutto stabilisce che essendo il motoveicolo di ridotto ingombro, non può effettivamente arrecare intralcio ai servizi pubblici di trasporto in quanto il conducente è in grado di accostarsi al margine della carreggiata e in considerazione dello scarso traffico esistente in luogo per via dell’ora in cui sarebbe avvenuta l’infrazione contestata."
ma ho perso il ricorso
sbaglio o fino a poco tempo fa il ricorso veniva accettato mentre ora è respinto?
la semplice logica che una moto/scooter non intralcia il traffico non è sufficiente?

aggiungo: ha senso dire che un ricorso come il suddetto se lo faccio al gdp ho migliori risultati mentre al prefetto lo perdo?

saluti

dario

Avv. G. Lore
19-04-2011, 15:28
Ha interpretato male la giurisprudenza.
Quella sentenza che Lei richiama attiene a una rilevazione umana (senza ossia telecamere) e laddove il motivo della mancata contestazione immediata sia "per non intralciare il servizio pubblico di trasporto".
La Cassazione, ossia, non ha detto che il due ruote può circolare sulla preferenziale, ma solo che quella dichiarazione posta in verbale non indica una impossibilità così come precetta il 201 cds.
Laddove la rilevazione sia a mezzo video camera che il veicolo sia a due ruote o 4 ruote non cambia, non è questo il punto di cui dibattere

hardrio
19-04-2011, 15:40
grazie per la risposta,
quindi secondo le non ho motivo per fare ricorso?
le risulta che dal 1 maggio 2011 il comune di roma consentirà la circolazione con moto nelle corsie degli autobus?
velocissimo, complimenti

hardrio
19-04-2011, 15:45
per il secondo punto, ho trovato questo articolo:

Il Messaggero - Home Page - sezione HOME_ROMA (http://www.ilmessaggero.it/home_page.php?sez=HOME_ROMA)

quindi pare per 2 mesi e solo per alcune strade, ma l'elenco non è stato ancora fornito?

Avv. G. Lore
19-04-2011, 16:00
E' una cosa si vocifera da tanto a Roma, vediamo se mai verrà svolta la questione