PDA

Visualizza Versione Completa : Caso di abuso di potere

batfun
18-04-2011, 11:31
Purtroppo, credo che mi sono imbatuto nell'abuso di potere del comando della polizia municipale della mia città, vi prego di commentare e magari darmi dei consigli su questa situazione che mi è capitata:

Sono proprietario di un garage sito all'interno di un'area comunale, nella fattispecie un giardino pubblico, di cui ho un regolare passo carabile per transito. Specifico che l'area di ingresso al suddetto immobile è accessibile tramite una catena dove posseggo le chiavi di ingresso (la catena è stata installata con una delibera comunale); quindi solo io posso godere dell'accesso.

Mi sono trovato a ricevere una multa di divieto di sosta davanti al mio immobile in quanto, la vettura, ostruiva l'accesso al passo carrabile. Specifico che nella vettura era presente un biglietto dove indicava che era del proprietario dell'immobile e indicava che la vettura era ferma per motivi di carico scarico. Nello specifico stavo caricando dei mobili e mi ero allontanato 10 minuti per prendere delle chiavi che erano in casa mia, situata a circa 50mt dal garage. Il biglietto sulla vettura l'avevo messo da quando, il giudice di pace su una sentenza analoga, mi aveva prescritto di apporla qualora mi trovavo nella situazione di effettuare del carico/scarico e per far intendere che non intendevo sostare in un'area dove era vietato farlo.

Al ricevimento del verbale faccio ricorso presso il giudice di pace dove, nella persona del Comune, si presenta personalmente il comandante dei Vigili Urbani. Spiego la situazione al giudice di pace, dove ad emanazione dell'annullamento del verbale, il comandante dichiara suddette parole davanti al Giudice: qualora il Giudice ritenesse opportuno togliere la contravvenzione, noi faremo ricorso, in quanto non è permesso fare delle operazioni di carico/scarico al proprietario del garage. Qualora il proprietario dovesse fare delle operazioni simili, dovrà dotarsi di un autocarro e di un regolare permesso di carico scarico. Se non fosse cosi, noi ci vedremo costretti ad effettuare verbale ogni qualvolta si presenta una situazione analoga. Il Comandante conclude che l'accesso mi è consentito esclusivamente per il rimessaggio del mio veicolo.

Concludo, che secondo me con questa affermazione, i vigili mi vietano la facoltà di accedere ad un mio immobile non trovandolo assulutamente giusto. Oltretutto, se dovrei fare delle operazioni simili, dovrei fare la fermata del veicolo ad oltre 50mt dal mio garage (fuori dall'imbocco della catena) anche per caricare o scaricare dei pacchi molto pesanti.

Secondo voi è una cosa giusta quella detta dai Vigili Urbani? Attendo pareri. Grazie Stefano

Avv. G. Lore
18-04-2011, 11:36
Onestamente non ho ben capito.
Cosa Le è stato contestato dal verbale che ha opposto?Divieto di sosta dinanzi al Passo Carrabile o divieto di sosta su area non percorribile nè sostabile?
Nel primo caso il ragionamento del Comune è illegittimo in quanto la sosta dinanzi al passo carrabile rileva se impedisce l'accesso allo stesso al proprietario, dunque se vi sosta il proprietario nulla quaestio

batfun
18-04-2011, 11:41
Salve, mi hanno contestato il divieto di sosta davanti ad un passo carrabile; oltretutto dicono che io non posso neanche fermarmi, dato che all'imbocco dell'entrata c'è il divieto di sosta e fermata e il divieto di accesso. Secondo me il cartello posizionato all'entrata indica il divieto riferito a terzi e non a me.

Avv. G. Lore
18-04-2011, 11:45
Se la contestazione è sosta dinanzi al passo carrabile nulla rileva l'altro cartello

batfun
18-04-2011, 11:48
Se la contestazione è sosta dinanzi al passo carrabile nulla rileva l'altro cartello

Grazie mille Avvocato, ma a questo punto come dovrò procedere? Se come ha detto il Comandante loro faranno ricorso all'annullamento del GdP crede che io possa fare procedimento per abuso d'ufficio? Non ho trovato leggi sulla questione di possibilità di effettuare carico/scarico davanti al passo carrabile di proprietà.. potrebbe aiutarmi cortesemente? La ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
18-04-2011, 11:51
Ma non c'entra nulla l'abuso d'ufficio.
Le ha fatto un ricorso al GdP che emetterà sentenza.
Se verrà appellata si difenderà in appello.
Tutto nella linearità della procedura civile.
Non cen'tra neanche nulla il carico scarico.
Lei ha sostato dinanzi a un Suo passo carrabile.
Basta, non c'entrano nulla le motivazioni del perchè l'ha fatto

batfun
18-04-2011, 11:53
Avvocato La ringrazio per la delucidazione. Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
18-04-2011, 11:54
Si figuri

scr
18-04-2011, 13:08
ma l'articolo 158 non vieta la sosta sul passo carrabile anche al proprietario dell stesso?

Avv. G. Lore
18-04-2011, 13:23
Credo che scr richiami il più generale problema della sosta nell'area antistante al passo carraio che essendo pubblica è vietata perchè indisponibile.
Orbene, tranne una lontana sentenza della pretura di Bologna del 1993 io personalmente non ho coscienza di ulteriori sentenze che legittimino la sanzione del 158 cds per divieto di sosta dinanzi al passo carrabile al titolare dello stesso.
Di contro, ma parlo solo del mio foro di appartenenza, ho sentenze positive del GdP di Roma.
In Cassazione la questione non è mai arrivata