PDA

Visualizza Versione Completa : Alcoltest: prima o seconda prova?

rinbaubau
17-04-2011, 00:31
Salve a tutti.
Due settimane fa sono stato fermato dalla polizia e mi hanno fatto il test dell' alcol.
Alla prima prova è risultato 0,73, alla seconda dopo 15 minuti 0,82.
Mi è stata sospesa la patente che hanno spedito in prefettura.
Mi hanno fatto un multa di 666,67 euro, (sul verbale è contrassegnata la casella "pagamento in forma ridotta"), in principio era di 500 euro ma poi il giorno dopo mi hanno chiamato dalla stazione di polizia perchè avevano sbagliato e mi hanno detto di recarmi da loro per correggere l' errore, in quanto il fatto è avvenuto nelle ore notturne. Alla centrale mi hanno detto che il procedimento è di tipo amministrativo e che prevede ammenda suddetta e sospensione patente dai 3 ai 6 mesi a discrezione del prefetto.
Mi sono informato sui limiti del tasso alcolico e ho visto che oltre lo 0,80 si passa al procedimento penale, ora mi sorge il dubbio, una volta avviata procedura amministrativa, si può passare a quella penale? Quali dei 2 test alcolici effettuati ha valore? Il fatto che già ho pagato la prima multa di 666,67 euro chiude la faccenda? :confused:
Grazie in anticipo per la risposta.

P.S. Ho la patente da 10 anni.
Sul verbale alla voce articolo c 'è il 186 comma 2, e alla voce ipotesi c 'è scritto Lett. a.

MVagusta
17-04-2011, 07:57
Se ti hanno fatto la multa vuol dire che ti hanno considerato in prima fascia e quindi NON penale....per cui dovresti,almeno per qeusto,essere tranquillo..........certo che la sospensione di tre mesi te la dovrai fare,mi chiedo.......ma se tu nn fossi andato a correggere la multa da loro non sarebbe stato tutto impugnabile dal gdp??

rinbaubau
17-04-2011, 19:05
è quello che mi chiedo anch' io, ma ero ignorantissimo sulla questione, infatti loro forse avendo paura di ricorsi, la mattina dopo mi hanno detto di recarmi urgentemente in centrale, io ho detto che non avendo patente non potevo guidare e che non essendoci nessuno in casa sarei andato il lunedi, (era sabato),
loro hanno inistito che avrebbero mandato poliziotti a casa a mie spese, allora ho dovuto farmi accompagnare da mia madre.

Inoltre, la notifica ancora non mi arriva, e siamo a 15 giorni, se ne passano più di 20 (o 30?). posso fare ricorso? :confused:

MVagusta
17-04-2011, 22:45
e mi s ache hai perso l'occasione per fare ricorso ........peccato,son sempre felice qundo uno riesce a infilagliela nel