PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per semaforo rosso



gimbo01
15-04-2011, 15:08
Sabato scorso alla guida del mio motociclo (798cc) sono stato fermato dalla GdF perchè ho commesso due infrazioni uguali:

1) essere passato con semaforo giallo/rosso appena scattato alle 16.30
2) essere nuovamente passato dopo 30 mt con semaforo rosso alle 16.31 ad un passaggio pedonale dopo essermi però accertato che non ci fosse nessuno che passasse.

la pattuglia era dietro di me...mi hanno fermato 50mt dopo, dopo che mi avevavo fatto i fari e successivamente accesso il lampeggiante e sirena, ma ormai mi ero già fermato

le due multe sono lecite ma adesso sorgono dei dubbi su quanto sia successo dopo.

sono nato il 29/06/1988 e sono titolare di patente B dal 9/9/2006 e di patente A3 dal 26/09/2009

sui due verbali mi hanno contestato il fatto di essere neopatentato e mi hanno scritto nella sezione riguardante la decurtazione dei punti che me ne venivano detratti "6+6 in quanto la parte neopatenta"
questa cose non mi torna molto.

inoltre mi hanno detto che ai sensi dell'art 146 c3bis la patente mi veniva sospeva e mi è stata ritirata dagli agenti in quel momento e annotato tale ritiro sul verbale 2. anche su questa cosa non sono convinto

infine sul verbale numero 2, alla voce il treasgressore, hanno scritto in maniera corretta il mio indirizzo di residenza, ma sbagliando in pieno il comune, MILANO, dove è avvevuta la sanzione, e non LIVORNO dove ho la residenza.
sempre su questo verbale è scritto che io ho violato le norme "41 c11 e 143 C3" e non 146 c3 come poi barrato nella sezione sottostante...

vi chiedo un parere al riguardo

cordialmente

Giorgio

Avv. G. Lore
15-04-2011, 15:39
La sospensione ahimè è legittima perchè due passaggi col rosso questo determina.
L'indicazione della residenza è irrilevante in quanto qualificata come mero errore materiale di trascrizione

gimbo01
15-04-2011, 15:46
si la sospensione è legittima ma il ritiro da parte della GdF no...inoltre mi hanno contestato il fatto di essere neopatentato, cosa di cui non ho trovato riscontro nel CdS...è giusto o no...

e poi scusi...un mero errore di trascrizione??? io direi più, incompetenza da parte dell'agente...

Avv. G. Lore
15-04-2011, 15:49
Parto dalla seconda questione: io sono qui in veste di legale per darLe una consulenza giuridica e così è qualificata tale vicenda. Del resto Lei ha subito la contestazione immediata e un vizio formale dell'atto rileva solo se limita il diritto alla difesa del cittadino, vicenda ovviamente non ravvisabile in tale sede.

Per la prima parte: perchè dice che il ritiro della patente da parte della GdF non è legittimo? Se si deve procedere alla sospensione la patente viene ritirata per inviarla al Prefetto

gimbo01
15-04-2011, 15:54
non dovrebbere essere il Prefetto che vista la situazione delle doppia sanzione nel Bienno mi "condanna" e mi "sospende" la patente? il codice dice che gli agenti possono ritirare il documento solo dopo qualora sia accertata l'assunzione di stupefacenti o un tasso alcolemico superiore a quello stabilito per legge oppure sbaglio?

gimbo01
15-04-2011, 15:56
e poi mi scusi, ma io risulto neopatentato oppure no? sul CdS si parla solo di patente B...

Avv. G. Lore
15-04-2011, 15:59
Sulla questione della sospensione sbaglia.
Lei sta parlando della sospensione in illeciti penali penali.
Legga il 218 cds (sospensione come pena accessoria degli illeciti amministrativi).
Per la questione patente rileva il veicolo: dato che per un'auto la patente è la B, Lei è neo patentato

gimbo01
15-04-2011, 16:02
cioè se faccio la stessa infrazione con la macchina non sono neopatentato, se la faccio con la moto sono neopatentato e ho il raddoppio dei punti? gentilmente mi può indicare il paragrafo in cui stà scritto ciò?

Avv. G. Lore
15-04-2011, 16:21
Perdonami Gimbo ma ho invertito le date.
Pensavo che avvessi preso prima la A e poi la B.
Se hai preso prima la B e poi la A dovresti essere considerato patentato e non neo patentato.
A meno che la sanzione non l'hai presa con la moto, allora (ma devi concedermi un pò di tempo per fare una ricerca dato che nel mentre sto lavorando) dovrebbe prevalere quando hai staccato la patente necessaria per quel veicolo