Visualizza Versione Completa : durata lavori socialmente utili
ventubest
14-04-2011, 18:07
ho avuto un incidente lo scorso giugno ( non provocato da me ) e mi è stato riscontrato dalle analisi del sangue in ospedale lo stato di ebbrezza in terza fascia. il prefetto mi ha sopeso la patente per 6 mesi ed ora aspetto che il giudice me la sospenda per altri 6 mesi. il mio avvocato mi ha informato in merito ai lavori socilamente utili senza pero' indicarmi per quanto tempo sarei costretto a farli al fine di estinguere la pena. quancuno ne sa di più? grazie.
bastians
14-04-2011, 18:50
con incidente niente LSU normalmente...
ventubest
14-04-2011, 19:33
per chi causa l'incidente non è previsto il lsu infatti. ma nel mio caso ho avuto il 100percento di ragione. comunque a prescindere quanto sarebbe il periodo?
QUASI ASTEMIO
14-04-2011, 19:48
Ciao,
dipende dalla condanna che riceverai.....
mettiamo che tu sia condannato a 100 giorni di carcere ( che poi ti saranno commutati in pena pecunaria a 250 euro al giorno ) quindi 25000 euro + 1000 euro di ammenda dovrai svolgere 104 giorni di lavoro.
Cioè 1 giorno di l.s.u corrisponde a 2 ore di lavoro e per queste 2 ore ti vengono decurtati 250 euro
Ciao a tutti,
anch'io, come ventubest, ho visto la mia patente ritirata a causa di incidente in guida in stato di ebbrezza. Nel mio caso tuttavia so di essere nella situazione di torto. Nonostante tutto questo, e nonostante l'art 186 CdS sia molto preciso riguardo a chi fa incidenti in guida in stato di ebbrezza, ho saputo che parte dei giudici da maggior peso alle attenuanti generiche (che, pur non sapendo ben con esattezza come siano determinate e quanto pesino, so di averle più o meno tutte) rispetto all'aggravante rispetto all'incidente.
Visto che dovrei presentarmi dal giudice con in mano un'idea di progetto di LSU, vorrei sapere da voi come e con quale probabilità riterreste che il giudice possa essere ben disposto a dare questa eventualità. Non vorrei farmi lo sbattimento di cercare associazioni, scrivere progetti, in Agosto, con lo spiacevole rischio di vedere l'opzione bocciata dal giudice. Vi chiedo: la faccenda è davvero così discrezionale? Quali sono le vostre esperienze?
Grazie a tutti
bastians
11-08-2011, 15:27
non e' discrezionale per nulla...se causi un incidente recita l'art. non puoi usufruire dei LSU
stralci dell'art.186
2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.
grazie molte, dalla lettura della legge il punto emerge in maniera piuttosto evidente; si vede che sono stato mal consigliato..
a questo punto vorrei domandare, anche se so già che la risposta potrebbe essere davvero qualunque, ma lo faccio lo stesso giusto per farmi un'idea di quel che potrei avere di fronte: normalmente, se sono nella casistica di rischiare da 0 a 6 mesi di carcere, avendo causato incidente con feriti, ma con danni minimi (automobili e 'classico' colpo di frusta per le vittime), quanto è probabile che il giudice determini come pena detentiva, ergo ammontare di multa, sapendo della conversione 250€/giorno detenzione?
Un saluto, e un grazie
puntidisutura
18-10-2011, 03:39
incidente terza fascia e se hai l'ora notturna .. sono 180 giorni con le attenuanti generiche (se non sei recidivo) dovresti dimezzare a 90 giorni .. piu ammenda ... sei intorno ai 25.000 €
Se eri in terza fascia , come ventubest la patente è REVOCATA !
a lui non la revocheranno perchè precedente al 29\8
Ok compagni di sventura!!! Finalmente è finito il primo atto.
• Fermato 29/10/2010 superiore 1,5 g/l.
• Sospensione 12 mesi.
• D.P. aprile 2010 condanna 15.500 + 18 mesi sospensione patente (auto non mia, non considerata, ma prec. pen.)
• 166 ore LPU, (5 ore gg), c.a. 43 gg.
• settembre CML. ok sex mesi ordinari.
• Udienza ottobre 2011…… il Giudice si riserva…..
Si è riservato bene!! Dopo 3 gg. ordinanza di estinzione e restituzione patente.
Il tutto in meno di un anno…..
Meno della sosp. del prefetto….
Consiglio: attivarsi subito per lpu e….. se siete rompiballe.. risolvete il tutto (quasi).
Ai nuovi arrivati consiglio di non demoralizzarsi……. Forza ragazzi… ce la si fa..
Un ringraziamento al forum è dovuto.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.