PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con machina a noleggio pervenuta dopo 150 gg



AlessandroFirenze
07-02-2008, 15:11
Ho una macchina a noleggio per lavoro e recentemente mi è pervenuta una multa con autovelox dopo ben 180 giorni. Telefonando al comando di polizia municipale faccio presente questa cosa, alchè il vigile mi sottolinea che i 150 gg vengono azzerati con la prima notifica alla società di noleggio.
Ora mi domando : è possibile contestare questa multa non essendo scritto sul verbale ,a me pervenuto, la data della prima notifica?
A me risulterebbe possibile una contestazione essendo il verbale un documento valido agli atti di legge, dovrebbe esserci scritto sopra anche la prima notifica fatta alla società di noleggio, altrimenti come posso sapere se questa è stata comunicata in tempo consentito??
Grazie per l'attenzione :)

IDC
26-02-2008, 01:30
beh secondo l'interpretazione più diffusa, le cose stanno cmq come ti è stato spiegato.
entro sessanta giorni notificano al proprietario. se il proprietaria comunica i dati del conducente (locatario), la polizia municipale ha altri sessanta giorni per la notifca.

AlessandroFirenze
26-02-2008, 17:16
beh secondo l'interpretazione più diffusa, le cose stanno cmq come ti è stato spiegato.
entro sessanta giorni notificano al proprietario. se il proprietaria comunica i dati del conducente (locatario), la polizia municipale ha altri sessanta giorni per la notifca.

Riguardo a questo già ne ero a conoscenza. Ciò su cui volevo dibattere è : essendo il mio verbale un documento di legge valido a tutti gli effetti, non riportando alll'interno una referenza alla prima notifica effettuata, così come è pervenuto a me, quel documento risulta in prescrizione.
Per risultare valido, secondo me, la polizia municipale o l'uffico contravvenzioni doveva allegarci al verbale un documento relativo attestante che in data valida (150gg) erano state notificate le mie generalità; in alternativa a questo una descrizione su verbale riportante la data e le generalità della prima notifica..
Il codice della strada non riporta nessun articolo che spiega l'obbligatorietà di scrivere dati riguardo alla prima notifica, ma potrebbe essere anche una mancanza di legge per un caso specifico come questo. Io locatario devo possedere tutti i riferimenti di un procedimento perchè questo sia valido, altrimenti dove stà la validità di quel documento? Non sò se sono stato chiaro . Grazie

Smultax
26-02-2008, 17:48
Buonasera ho anche io un problema simile. Non capisco i 60 giorni a cosa siano riferiti. Mi sembrava di avere letto che i 150 giorni ridecorrono dal momento in cui si deve cercare il trasgressore ma solo tramite le iscrizioni al pra. Grazie

Smultax
27-02-2008, 10:13
Ma c'è qualcuno che può chiarire?

Avv. Favero
27-02-2008, 10:17
I 150 gg iniziano a decorre dal momento in cui la violazione è accertata.

Smultax
27-02-2008, 10:21
E che c'èntrano i 60 giorni ?

Oriana
27-02-2008, 13:28
ecco...appunto, che c'entrano? altra informazione errata.

mappa18
03-03-2010, 10:23
ciao alessandro, hai fatto poi ricorso? anche io mi trovo in una situazione uguale alla tua (notifica verbale oltre 150 gg, senza indicazione della notifica alla compagnia di noleggio), sapresti darmi una mano. ti ringrazio anticipatamente,
ciao

Avv. G. Lore
03-03-2010, 12:06
Se vuoi inviaci il verbale a inforicorsi@gmail.com